Corsi

corsi-generale_590

I "corsi" sono esperienze di incontro e di cammino con se stessi e con gli altri che si sviluppano nell'arco di un fine settimana, dal venerdì sera alla domenica pomeriggio.

Alla base della proposta di Romena c’è un cammino suddiviso in tre corsi base, che ha come riferimento la parabola del figliol prodigo. Quando una persona vive una crisi personale (per il figliol prodigo è il momento in cui prende consapevolezza di ciò che è diventata la sua vita) il primo gesto concreto da fare è quello di guardarsi dentro, per ritrovare la propria autenticità. È il primo corso.

Il passaggio successivo è quello di far pace col Padre, con Dio: nel secondo corso, attraverso esperienze di gesti, di semplicità, di ascolto, l’invito è a percepire che c’è un Padre che è pronto ad abbracciarci.

Il terzo passo è semplicemente quello di trasferire questa nuova consapevolezza di sé e questo abbraccio con l’infinito nella vita di tutti i giorni, nel tessuto del nostro quotidiano. Perché queste esperienze di umiltà e di semplicità con la vita devono poter “fare casa” dove viviamo. È il terzo corso.

Ciascuno, secondo le sue esigenze e in piena libertà, può compiere uno o più tratti di questo cammino. E può, se vuole, anche continuare: la Fraternità propone anche corsi a tema per approfondire quegli argomenti che ciascuno sente più vivi dentro di sé. La partecipazione è libera; il nostro consiglio è però di parteciparvi dopo aver fatto almeno il primo corso di Romena.

Si chiama “tempo di fraternità” invece la nostra proposta di accoglienza. Sono periodi di “casa aperta” e sono legati ad alcuni momenti speciali dell'anno come la Pasqua o il Natale, e si concentrano soprattutto nel periodo estivo, quando tante persone hanno più possibilità di riservarsi un periodo di vacanza. Chiunque può partecipare, per il periodo che preferisce. Le giornate sono scandite da un alternarsi di momenti di preghiera, di lavoro, di condivisione, e anche da diversi spazi aperti che ciascuno può vivere a suo modo. L'idea è quella di ritrovare un equilibrio tra mente, anima e corpo cercando di offrire spazi dedicati a ciascuna parte di sé. 

Calendario dei Corsi

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza o scarica

Giornalino di Romena

16 1 AccogliereLeggi l'ultimo numero
"Accogliere"
Estate n°1/2016

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+