Ospiti Convegno AMORE - 14, 15 e 16 Luglio 2017

Scritto da Redazione on . Postato in News

GLI OSPITI CHE INTERVERRANNO AL CONVEGNO "AMORE'" DAL 14 AL 16 LUGLIO 2017 A ROMENA

Matteo Zuppi
Zuppi Matteo 2

È l’attuale Arcivescovo di Bologna. Lo ha scelto Papa Francesco individuando nel suo curriculum alcuni caratteri fondamentali: quelli di essere stato instancabile animatore e compagno di strada di poveri, di tossicodipendenti, di senzatetto.  Cresciuto sin da giovanissimo con la Comunità di Sant’Egidio, di cui è stato assistente, Zuppi è stato nominato nel 2012 prima vescovo ausiliare di Roma e poi di Villanova. Dal 2015 è il pastore della chiesa felsinea.

Simone Cristicchi
Cristicchi simone

È un cantautore di genio e sensibilità, ma anche autore ed interprete di testi teatrali. Un artista a tutto tondo, la cui popolarità è arrivata con la musica (nel 2007 vince Sanremo con “Ti regalerò una rosa”) e si è consolidata con tanti monologhi e testi teatrali di impegno sociale e civile e anche di ricerca spirituale: l’ultimo suo spettacolo,  'Il secondo figlio di Dio', è ispirato alla vicenda di David Lazzaretti, detto il 'Cristo dell'Amiata'.

Paolo Di Paolo
Paolo Di Paolo

Uno che scrive. Così si definisce sul suo sito. Nonostante la giovane età (ha 34 anni), ha già un curriculum vastissimo di romanzi e saggi pubblicati, e di premi letterari vinti. Oltrechè scrittore è anche un intellettuale acuto  e aperto e  un appassionato  divulgatore di libri, scrittori e cultura. Il suo ultimo roamnzo si intitola “Una storia quasi solo d’amore” (Feltrinelli).

Ermes Ronchi
Ermes Ronchi

Frate dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, i suoi grandi maestri sono stati padre Giovanni Vannucci e David Turoldo. E padre Ermes Ronchi sintetizza con originalità le loro grandi doti: la profondità e l'apertura di Vannucci e l'afflato poetico di Turoldo. Collabora con diversi giornali e riviste e per cinque anni ha curato il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva “A sua immagine” su Rai Uno. E’autore di numerosi libri.

Marina Marcolini
Marina Marcolini

Scrittrice e docente universitaria (insegna letteratura italiana nella facoltà  di lettere e filosofia dell'università  di Udine). Negli ultimi dieci anni  ha rivolto i suoi interessi alla poesia religiosa, pubblicando un libro in versi, “Per voce di donna”, in cui dà voce alle donne del Vangelo. Dal 2009 collabora con padre Ermes Ronchi: è stata autrice della trasmissione televisiva di Rai Uno «Le ragioni della speranza», e insieme a lui conduce incontri di approfondimento biblico e evangelico.

Nunzio Galantino
Nunzio Galantino

Vescovo, è l'attuale segretario nazionale della Cei, la Conferenza episcopale italiana. Nato a Cerignola (Foggia)  si è laureato in teologia a Bari con una tesi su Dietrich Boenhoffer, e successivamente anche in filosofia. Ha svolto compiti di parroco, di vice-rettore del seminario di Foggia e dal 1977 è stato docente presso la Facoltà teologica dell’Italia meridionale.  Nel 2011 è stato ordinato vescovo di Cassano all’Jonio in provincia di Cosenza. Il 25 marzo 2014 Papa Francesco gli ha affidato un compito di primaria importanza per la chiesa italiana: quello di segretario della CEI.

Carmelo Musumeci e Nadia Bizzotto
musumeci bizzotto

Carmelo Musumeci  è nato nel 1955 in Sicilia. Condannato all’ergastolo, è ora in regime di semilibertà nel carcere di Perugia. In carcere si è diplomato e ha conseguito due lauree, una in legge e una in filosofia.  Nel 2007 ha conosciuto don Oreste Benzi e da allora anni condivide il progetto “Oltre le sbarre”, programma della Comunità Papa Giovanni XXIII. Grazie a questo progetto ha conosciuto Nadia Bizzotto, responsabile della struttura di Accoglienza “Il Sogno di Maria” della Comunità Papa Giovanni XXIII e che, tra le sue attività, incontra settimanalmente i detenuti condannati all’ergastolo. E’ nata così una grande amicizia tra Nadia e Carmelo, “Un incontro – dicono – che ha cambiato due vite”.

Mohamed Ba

mohamed ba a ragusa

Nato a Dakar, in Senegal , è mediatore culturale, scrittore, musicista, autore e interprete teatrale. Immigrato in Italia 17 anni fa, subì nel 2009 un’aggressione razzista per le strade di Milano, quando uno sconosciuto lo accoltellò mettendone a rischio la vita.
Collabora con tante associazioni del nostro Paese per contribuire a favorire un processo di incontro tra le culture.

 

La famiglia Marangoni

famiglia marangoni 

Guido Marangoni, è ingegnere informatico e comico Daniela, sua moglie è psicologa. Ci sono poi Marta, Francesca e Anna, le tre figlie. Una famiglia, diventata popolare grazie al racconto di sé fatto con il blog e la pagina Facebook  “Buone notizie secondo Anna”, dedicato alla figlia più piccola, una figlia down. Una bambina  speciale, che ha messo in moto un’inattesa e travolgente onda di amore.

 

Arturo Stalteri
Stalteri arturo

Pianista, e conduttore radiofonico, Stalteri  come musicista ha all’attivo 22 album, e nel ruolo di conduttore una decina di trasmissioni su Radio Tre Rai.  Sotto il profilo musicale si definisce  post minimalista romantico. Ha scritto musica per il teatro, la danza e il cinema. Vanta tanta collaborazioni, su tutte quella con Franco Battiato, con cui ha inciso musica e realizzato anche un programma televisivo.

Samuela Brunamonti
Samuela Brunamonti

Insegnante. È legata da oltre 20 anni alla Fraternità di Romena. Per le edizioni Romena ha recentemente pubblicato il libro Una favola legata al dito che sarà presentato in occasione del convegno. La storia raccontata dalla favola nasce da un’assenza. Dalla scomparsa di Davide, marito di Samuela.  Una assenza che Samuela ha  elaborato in un racconto pieno di poesia e di magia per suo figlio Daniele e per tutti i bambini. Una favola sul senso della vita  e sul valore delle persone che amiamo.

 

PER INFO E ISCRIZIONI:
Tel. 339 7055339 (Lun-Mer-Ven dalle 14,30 alle 18,30) email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario 2018

Copertina Programma 2018Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

10 Innamorarsi della realtaPuoi ricevere la versione cartacea del Giornalino a casa tua.
 

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.