Ospiti Convegno "Un nuovo inizio" - 15-17 Settembre 2017

Scritto da Redazione on . Postato in News

GLI OSPITI CHE INTERVERRANNO AL CONVEGNO "Un nuovo inizio" DAL 15 AL 17 SETTEMBRE 2017 A ROMENA

Chandra Livia Candiani
chandra livia candiani

È nata a Milano (dove vive) ma ha origini russe. Scrive una poesia tra le più significative oggi in Italia e conduce seminari di poesia in diverse scuole elementari delle periferie milanesi, nelle case alloggio per malati di Aids e per i senza casa. Tra le sue raccolte di poesie ricordiamo  
”La bambina pugile ovvero la precisione dell’amore” e l’ultima uscita “Fatti vivo”. E’ la protagonista del libro “Tenerezza” delle Edizioni Romena.

Luigi Ciotti
Ciotti Luigi

Fondatore del gruppo Abele e presidente della rete di associazioni Libera, don Ciotti è una delle figure più profetiche della nostra chiesa. E’ un prete che da sempre dà tutto se stesso orientando la sua vita su una frase di vangelo “Fame e sete di giustizia”. Nato in Trentino, a Pieve di Cadore, ma cresciuto a Torino, don Luigi Ciotti ha fondato giovanissimo il gruppo Abele, per essere vicino agli ultimi, carcerati, tossicodipendenti, alcolizzati. Nel 1972, diventa prete, e come prima parrocchia, gli viene affidata la “strada”. Negli anni successivi si imbatte nella terribile realtà delle mafie e nel marzo 1995 fonda Libera, una rete che coordina nell’impegno della lotta alla mafia oltre 1600 associazioni e gruppi sia locali che nazionali

Milena Di Gennaro
DiGennaro Milena

Una drammatica esperienza segna la vita di questa ragazza pugliese. Nel 2006 a Roma viene ferita  a colpi di pistola  dal suo ex fidanzato. Si salva, ma le gravissime lesioni la costringono da allora su una sedia a rotelle. Milena si reinventa la vita, diventa  moglie e madre, ma è anche costretta a convivere con quella ferita che le ha segnato la vita: anche per questo si rende testimone attiva di quanto accaduto, mettendo la sua esperienza al servizio delle altre donne.

Teresa Forcades
Teresa Forcades

Monaca benedettina di origine catalana, Teresa Forcades è anche medico  (ha studiato negli Stati Uniti), teologa (dottorato a Barcellona e a Berlino), inoltre  si interessa di psicoanalisi.
Dal monastero di Montserrat, dove vive,  nell’ultimo decennio ha messo alla prova in più occasioni le gerarchie ecclesiastiche (ma anche alcuni poteri economici e politici) con le sue teorie, le sue idee radicali, la sua partecipazione attiva alla vita pubblica. Tra i suoi libri “Siamo tutti diversi!” e “Fede e libertà”.

Antonio Loffredo
Loffredo Antonio

E' da più di 15 anni parroco nel cuore del rione Sanità di Napoli dove è divenuto un punto di riferimento per tutti, soprattutto per i giovani che vivono in quel quartiere. E quella periferia di Napoli,  fino a oggi nota soprattutto per le sue vicende di degrado e di criminalità, sono nate orchestre musicali, sono stati recuperati importanti beni culturali, è iniziata una stagione di rilancio e di speranza.

 

Alberto Maggi
maggi alberto

Frate dei Servi di Maria, teologo, è certamente una delle voci più aperte, libere e fuori schema della chiesa.  Cuore della sua attività l’antico convento di Montefano (Macerata) dove nel 1995 ha fondato il Centro Studi Biblici Giovanni Vannucci: qui lo studio in profondità dei testi si alterna a attività di divulgazione popolare dei Vangeli.
Il suo ultimo libro “L’ultima beatitudine” è dedicato al tabù della morte da lui intesa come “pienezza di vita”. Per le edizioni Romena ha pubblicato il libro “Fiducia”.

 

Deina e Vittorio Nobile
nobile Deina e Vittorio

“Ci sono battaglie che non abbiamo scelto. Poi c’è la vita. E io quella non smetterò mai di sceglierla”. Questo pensiero è di Carlotta Nobile, una meravigliosa giovane violinista beneventana scomparsa a soli 24 anni per una terribile malattia, ma che lasciato tutto il profumo della sua musica e della sua gioia di vivere. I suoi genitori, Deina e Vittorio si sono fatti eredi della forza e del coraggio della figlia e, insieme, continuano a testimoniarla.

 

Antonietta Potente

antonietta potente Romena 2015

Suora domenicana e teologa, dopo gli studi ha vissuto gran parte della sua vita in una famiglia Indios in Bolivia, impegnandosi in prima linea nel dialogo interreligioso e per i diritti delle donne, per l'equilibrio economico e per l'ambiente. Antonietta ha sviluppato una riflessione teologica tra le più profonde e originali, che parte da un ripensamento totale della vita religiosa alla luce di una spiritualità ancorata al presente.

 

Alberto Fortis

FORTIS ALBERTO 1

Le grandi canzoni e i pensieri di Alberto Fortis saranno al centro dell'incontro in musica  che Alberto Fortis, accompagnato dal suo pianoforte, terrà a Romena sabato 16 settembre, ore 21, nel corso del nostro convegno"Un nuovo inizio". Sarà una serata in cui la musica, le idee, i pensieri, il percorso biografico del grande artista si incontreranno insieme per condurci in un mare di emozioni.

 

PER INFO E ISCRIZIONI:
Tel. 339 7055339 (Mer-Gio-Ven dalle 14,00 alle 17,00) email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza o scarica

Giornalino di Romena

5 La piccola bellezzaLeggi l'ultimo numero
"La piccola Bellezza"
n°5 Luglio 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.