Un percorso di cambiamento per i 25 anni di Romena

Scritto da Redazione on . Postato in News da Romena

pieve romena 25 anni

In occasione dei suoi 25 anni (la Fraternità è nata nella primavera del 1991) Romena si accinge a vivere un periodo speciale: un anno e mezzo di cammino lungo i valori fondanti della fraternità: umiltà, fiducia, libertà, leggerezza, fedeltà, perdono, tenerezza e amore. Un cammino  per toccare le radici vitali della nostra esperienza e da lì ricominciare.  Vi racconteremo passo passo il procedere di questo periodo speciale: intanto vi anticipiamo in un articolo i principali cambiamenti che, da Pasqua in poi, troverete a Romena...

Ecco il nuovo calendario 2016-2017

 

Chi siamo? Dove stiamo andando? Le domande centrali della vita devono essere vive nella vita di ogni giorno, per renderla più vera. Ci sono però delle fasi in cui questa riflessione deve allargarsi, prendersi più spazio, trovare il suo tempo. Solo così è possibile spezzare le routine consolidate, solo così, in uno spazio sospeso, è possibile riabbracciare le proprie radici, e trovare la spinta verso nuovi voli.

25 anni. Ecco l’occasione. Non di una celebrazione, ma di un cammino. Di un cammino per ripensarci e ritrovarci, di un cammino per abbandonare certezze acquisite e esplorare terre sconosciute.
25 anni. Non a caso arrivano proprio ora. Negli ultimi anni la Fraternità è cresciuta, sono aumentati gli spazi fisici, si sono moltiplicate le iniziative e le richieste di parteciparvi. Ma l’anima di Romena ha faticato a seguire il ritmo di questi cambiamenti, non ha avuto modo di consolidarli, di armonizzarli. Il bisogno di fermarsi, per poi ricominciare, è diventato una necessità, e i 25 anni il momento giusto per cercare risposte.

La via della Resurrezione

Ed ecco l’idea: trasformare  questa ricorrenza in un viaggio nei valori fondanti della nostra esperienza. Quei valori non sono astratti, a Romena li possiamo addirittura incontrare lungo il cammino della via della resurrezione, un percorso a piedi che si sviluppa nella natura e nei boschi che circondano la pieve.
In quel percorso, attraverso otto icone, don Luigi ha scritto le parole chiave della nostra ricerca: umiltà, fiducia, libertà, leggerezza, fedeltà, perdono, tenerezza e amore. A ciascuna di queste parole, parole vive, parole che incidono sul modo di vivere di ciascuno di noi, dedicheremo due mesi di cammino.
Sentiamo infatti il bisogno di entrare in profondità nelle parole che costituiscono il vocabolario base di Romena per sentire dentro la pelle, la mente e il cuore il senso della nostra esperienza in modo da poterla armonizzare e aprirla a nuovi orizzonti.
Considerando due mesi per ciascuna parola e i due mesi conclusivi per rielaborare i frutti di tutto il percorso e ripartire, questo cammino speciale durerà un anno e mezzo: inizierà ad aprile 2016 e terminerà nel settembre 2017.

Un germoglio per ogni parola

Il percorso di ogni parola sarà accompagnato e alimentato da un piccolo libro, un Germoglio. Ci siamo rivolti a testimoni speciali vicini alla nostra fraternità e che esprimono non solo con i pensieri, ma anche con la loro vita, l’attenzione ad almeno una di queste parole. Così il senso profondo della parola umiltà ci verrà trasmesso  da Angelo Casati, Alberto Maggi ci porterà nel cuore della fiducia, Roberto Mancini ci farà assaporare il profumo della libertà.

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

5 La piccola bellezzaLeggi l'ultimo numero
"La piccola Bellezza"
n°5 Luglio 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.