Perdono, incontro con Lidia Maggi. Esce il 5° libro della "via della resurrezione"

Scritto da Redazione on . Postato in News da Romena

74 7 PerdonoEcco il quinto libro sulle parole della Via della Resurrezione nato da un incontro con la pastora e teologa Lidia Maggi, amica di Romena da molti anni, alla quale abbiamo chiesto di riflettere con noi sul perdono. Parola non  facile da affrontare, perché muove emozioni che sconfinano nel dolore, nelle offese e nei rancori, nei rivoli e nelle pieghe dei nostri sentimenti delusi o traditi, nella nostra identità che si ribella al male ricevuto. Cosa vuol dire veramente perdonare e cosa invece non è vero perdono?

Scheda del libro e acquisto on line

 

 

 


In una società in cui tutto è diventato spettacolo, siamo abitati anche da un'immagine banale del perdono, avvalorata dalla spettacolarizzazione mediatica del dolore. Chi di noi non ha assistito alla classica scena televisiva del giornalista  che domanda: "Perdona l'assassino di suo figlio?”. Ecco la banalizzazione del perdono, in cui si è perso il senso di un processo lungo ed impegnativo, riducendolo ad un semplice e mero evento emotivo.
Attraverso le parole di Lidia capiremo invece che il perdono non è la prescrizione del reato, non è un’amnistia. In realtà necessita di un percorso lungo, fatto di consapevolezza e verità, di sofferenza e fiducia; un per e che ci renderà capaci di aprirci al futuro. Perché noi siamo di più, molto di più, della storia che ci ha partorito e possiamo andare oltre la vicenda che ci ha ferito.

 

LIDIA MAGGI romenaLidia Maggi
Lidia Maggi è teologa, pastora battista, insegnante nelle carceri e presta il suo servizio a Varese e Luino. Oltre alla cura delle chiese a lei affidate, è fortemente impegnata nel dialogo ecumenico ed interreligioso. Collabora con diverse riviste cattoliche e protestanti su temi biblici e sul tema del dialogo tra le chiese. Ha pubblicato numerosi libri tra cui: Preghiera, EMI, Bologna 2006; Quando Dio si diverte. La Bibbia sotto le lenti dell’ironia, Il Pozzo di Giacobbe, 2008; Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile, Claudiana, Torino 2009; L’Evangelo delle donne. Figure femminili nel Nuovo Testamento, Claudiana, Torino 2010; Elogio dell’amore imperfetto, Cittadella, Assisi 2010.

 

“ Il perdono è la trasformazione
di una relazione affinchè
si possa riaprire il futuro.”

Calendario 2017-2018

Copertina Programma 2018Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

6 oro nelle feriteLeggi l'ultimo numero
"Oro nelle ferite"
n°6 Ottobre 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.