“Un nuovo inizio”, il convegno che conclude l’anno speciale di Romena

Scritto da Redazione on . Postato in News da Romena

Romena fronte panoramica aerea 2017

In che modo nella nostra vita entra in gioco la parola “ricominciare”? Come possiamo introdurre nella nostra vita quei segnali di cambiamento che ci sono necessari e ripartire? Ruota intorno a queste domande il convegno “Un nuovo inizio” in programma a Romena dal 15 al 17 settembre.

- ISCRIZIONI CHIUSE -

La risposta all'invito della Fraternità di Romena è stata notevole tanto che le iscrizioni sono state chiuse con ampio anticipo. Come fare dunque a partecipare a questo evento? L'ingresso resta aperto a tutti ma, come avvenuto in tutti gli altri convegni, chi si è iscritto avrà una priorità nell'ingresso in auditorium. Chi vorrà partecipare anche a un singolo incontro potrà farlo utilizzando eventuali posti residui in auditorium, oppure gli spazi di una seconda sala attigua (il portico) dove viene come sempre installato uno schermo.

segui il convegno e partecipa con #NUOVOINIZIO

Twitter logo 200Facebook logo piccolo

 

Compagni di viaggio di questa nuova avventura saranno alcuni dei testimoni più vicini da tempo al nostro percorso: come don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, la rete delle associazioni antimafia, come Antonietta Potente, suora domenicana e teologa che vive la sua missione religiosa tra l’Italia e la Bolivia, come Alberto Maggi, frate dei Servi di Maria, conosciuto per le sue posizioni aperte e liberanti.  Tornerà a farci visita una delle più straordinarie poetesse di questo tempo: Chandra Livia Candiani. Arriverà direttamente dalla Spagna Teresa Forcades, monaca, medico, attivista che Michela Murgia ha definito "l'infrazione vivente di tutti gli stereotipi dell'immaginario collettivo sulle suore di clausura". E ancora Antonio Loffredo, sacerdote del Rione Sanità a Napoli ci racconterà il nuovo inizio di un quartiere degradato e spesso al centro della cronaca per fatti criminosi, attraverso la  valorizzazione della bellezza, della musica, e il ruolo attivo dei giovani. Accoglieremo ancora esperienze speciali di vita: come quella di Milena Di Gennaro, che dieci anni fa fu ferita gravemente a colpi di pistola dall’ex, e che ha trovato al forza di ricominciare, di costruirsi una famiglia, pur portando sempre addosso il peso di quella ferita (Milena è costretta su una sedia a rotelle). E ancora Adelina, Vittorio e Matteo Nobile, rispettivamente genitori e fratello di Carlotta, violinista di grandissimo talento e blogger, volata in cielo a soli 24 anni, ci racconteranno il loro cammino di cambiamento e di testimonianza nella luce di Carlotta.

Sabato 16 settembre alle ore 21 musica e parole con ALBERTO FORTIS

Vi presentiamo gli ospiti del convegno

PER INFORMAZIONI:
Tel. 339 7055339 (Mer-Gio-Ven dalle 14,00 alle 17,00) email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma

Il percorso di “Un nuovo inizio” comincerà la sera di venerdì 15 settembre (ore 21). Dopo il saluto introduttivo di don Luigi Verdi, protagonista del primon incontro sarà la famiglia Nobile.
Sabato 16 apertura con il collegamento in videoconferenza con Alberto Maggi (ore 9.30) e poi spazio a Teresa Forcades: all’incontro con la religiosa spagnola  parteciperà in veste di interprete Cristina Guarnieri, che ha tradotto in italiano i suoi libri.  Il pomeriggio si aprirà con la presentazione del libro "Vivere la magia del tuttopossibile" di Giuliano Fantechi, collaboratore di Romena scomparso pochi mesi fa: saranno presenti la moglie Maria Grazia e la figlia Giulia. Quindi voce alla poesia con Chandra Candiani. Il pomeriggio si concluderà (ore 17) con la testimonianza di Milena Di Gennaro.  
Alle 21 di sabato l’atteso incontro in musica con Alberto Fortis e il suo pianoforte: parole e canzoni che hanno fatto la storia della musica d’autore italiana.
La teologa Antonietta Potente avvierà l’intensa giornata di domenica  17 settembre che proseguirà con l’intervento di Antonio Loffredo.  Il finale (ore 15) sarà affidato alle parole di un grande amico di Romena, don Luigi Ciotti.

immagine pieghevole Nuovo Inizio

clicca sull'immagine per scaricare il pieghevole

Calendario 2017-2018

Copertina Programma 2018Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

6 oro nelle feriteLeggi l'ultimo numero
"Oro nelle ferite"
n°6 Ottobre 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.