Oltre i confini: la nuova favola delle Edizioni Romena

Scritto da Redazione on . Postato in News da Romena

Vale la pena di varcare tutti i confini, come fa l’uccellino di questa storia, affinché la vita sia degna d'esser vissuta.
Luigi DeiRettore dell’Università di Firenze

copertina oltre i confini

Un uccellino parte alla scoperta del mondo. E vive meravigliose avventure, fa amicizie, compie scoperte…il suo volo è il filo conduttore della nuova favola per bambini e per adulti pubblicata dalle Edizioni Romena.
A un anno dalla bellissima esperienza della “Favola legata al dito” di Samuela Brunamonti, Romena presenta una nuova storia, scritta da Sara Renda e illustrata da Caterina Santambrogio, che si collega creativamente alle grandi tematiche della vita sempre presenti nel nostro cammino. In questo caso Vale, l’uccellino protagonista della storia, lega il suo volo di fantasia alla vita, invece vera, di Valentina Gallo, di Firenze, una delle sette giovani italiane morte nel marzo del 2016 in un incidente stradale in Spagna dove si trovavano per partecipare a un progetto Erasmus dell’Università. Il libro è un modo per continuare il suo volo, il suo viaggio di scoperta…(acquista on-line)

Il percorso del libro
Il libro nasce da un cammino corale voluto soprattutto dagli insegnanti dell'Istituto di Istruzione secondaria Calamandrei di Sesto, dove insegna il padre di Valentina, Gerardo. Nella primavera scorsa l’auditorium della scuola è stato dedicato a Valentina e in quell’occasione è stata inaugurata una installazione ideata e realizzata dal nostro Raffaele Quadri. Nella stessa occasione è nata l’idea di raccontare la storia di Valentina e il volo che non ha potuto continuare nella forma di una favola. Tamara Taiti, insegnante della scuola e collaboratrice di Romena, ha presentato questo progetto alla Fraternità ed è nata così l’idea di farci editori del libro.

Gli autori
Sara Renda, fiorentina, insegnante di lettere appassionata, ha scritto questa storia mettendo insieme fantasia, amore e amicizia: è infatti amica personale della famiglia di Valentina.
Caterina Santambrogio, di Pordenone, è l’illustratrice che accompagna il racconto con la zampillante creatività dei suoi disegni.
Il libro è idealmente scortato anche da due interventi di Enrico Rossi (presidente della Regione Toscana) e di Luigi Dei (Rettore dell’Università di Firenze).

La presentazione
“Oltre i confini” è stato presentato ufficialmente il 14 dicembre nell’auditorium Valentina Gallo davanti a un pubblico formato prevalentemente da giovani studenti. Erano presenti oltre ai responsabili dell’istituto e alla dirigente scolastica Milva Segato, il Rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, il vicesindaco di Sesto Damiano Sforzi, l’assessore del Comune di Firenze, Sara Funaro, la consigliera regionale Serena Spinelli. Per la Fraternità hanno partecipato a questa giornata don Luigi Verdi, Massimo Orlandi e Raffaele Quadri.
Don Luigi si è rivolto ai genitori di Valentina, parlando del dolore e di come cercare di trasformarlo: è l’esperienza del gruppo Nain di Romena formato da tante famiglie che hanno vissuto la perdita di un figlio. Massimo Orlandi ha mostrato simbolicamente perché l’uccellino Vale, nel suo viaggiare si sia fermato a Romena, trovando lo spazio giusto per diventare un libro. Un libro al cuore del quale c’è il cammino della vita, e la bellezza di affrontarlo a viso aperto, trasportati dalla curiosità e dalla voglia di incontrare le persone, proprio come avviene a Romena. Raffaele Quadri si è espresso attraverso la bellezza della sua installazione, che racconta con un solo colpo d’occhio Valentina e la sua voglia di incontrare il mondo.

1.jpg4.jpg3.jpg5.jpg7.jpg2.jpg8.jpg6.jpg

Calendario 2018

Copertina Programma 2018Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

7 Un nuovo inizioLeggi l'ultimo numero
"Un nuovo inizio""
n° 7 Gennaio 2018

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.