3-4 novembre «Tornare ad immaginare»: sono in corso le iscrizioni al convegno

Scritto da Redazione on . Postato in News da Romena

convegno tornare ad immaginareTornare a immaginare. E’ questo l’invito che parte da Romena a conclusione del suo percorso di incontri del 2018. L’ultimo appuntamento, in programma sabato 3 e domenica 4 novembre è dedicato proprio al bisogno, presente in ciascuno di noi e nell’intera società, di opporsi a questa crisi di fiducia nel futuro dando nuovo slancio alla creatività, all’inventiva, al sogno (scarica locandina).
Il percorso di incontri si avvierà nel pomeriggio di sabato 3 (ore 15) con due testimonial d’eccezione: Francesco Guccini e Matteo Zuppi. Il cantautore e il Vescovo di Bologna si conoscono e si stimano da tempo, e conoscono Romena dove sono già stati: in questa occasione potranno dialogare a schema libero sul tema.
La giornata di sabato proseguirà (ore 17.30) con le riflessioni acute e appassionate del filosofo Roberto Mancini e si concluderà (ore 21.30) con una festa in musica, protagonisti due artisti tra i più amati e apprezzati della scena folk e popolare italiana: Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri.
Domenica, dopo la lode in pieve con don Luigi Verdi (ore 9) il programma riprenderà in auditorium con la testimonianza (ore 10) di Donata Dolci, un'italiana, che quasi trent’anni fa ha realizzato nella foresta della Thailandia il progetto di una “Casa della gioia” dove vengono accolti centinaia di orfani e di ragazze madri in fuga dalla vicina Birmania. Infine per contribuire a risvegliare la nostra capacità di immaginare un contributo decisivo arriverà (ore 11.30) da Bruno Tognolini, uno dei massimi poeti e scrittori per bambini (ma anche per adulti). Le conclusioni del convegno saranno affidate (ore 15.30) a un grande scrittore e intellettuale come Raniero La Valle
In contemporanea a quest’ultimo evento, nella sala dell’abbraccio, Bruno Tognolini incontrerà i bambini: con loro, tornare a immaginare sarà ancora più facile.

Info e iscrizioni: Tel. 0575 58 20 60
(orario 10,00-17,00 escluso martedì e mercoledì)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma e biografie degli ospiti

Il programma

Sabato 3 novembre
ore 15.00 - Incontro con Francesco Guccini e Matteo Zuppi

ore 17.30 - Incontro con Roberto Mancini
ore 21.30 - Incontro in musica con Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri

Domenica 4 novembre
ore 9.00 - Lode con Luigi Verdi

ore 10.00 - Incontro con Donata Dolci
ore 11.30 - Incontro con Bruno Tognolini 
ore 15.00 - Incontro con Raniero La Valle

ore 15.00 - sala del Mandorlo: incontro riservato ai bambini con Bruno Tognolini

  

Come partecipare
L'ingresso a ognuno degli incontri è aperto ma, come avvenuto in tutti gli altri convegni, chi si è iscritto avrà una priorità nell'ingresso in auditorium. Saranno disponibili, oltre ai posti in auditorium, anche quelli di una seconda sala attigua (il portico) dove è installato uno schermo.

 

Gli ospiti del convegno 

GucciniFRANCESCO GUCCINI_Cantante. Autore. Scrittore. Ha composto canzoni memorabili come La locomotiva, Dio è morto, Auschwitz, L’avvelenata, Canzone per un’amica. E’ scrittore di gialli, di romanzi autobiografici, sporadicamente anche attore. Ma è ancora di più: un mito per più di una generazione che lo ha sentito e lo sente vicino, compagno, amico.

 

 

ZuppiMATTEO ZUPPI_È l’attuale Arcivescovo di Bologna. Lo ha scelto Papa Francesco individuando nel suo curriculum alcuni caratteri fondamentali: quelli di essere stato instancabile animatore e compagno di strada di poveri, di tossicodipendenti, di senzatetto. Cresciuto sin da giovanissimo con la Comunità di Sant’Egidio, di cui è stato assistente, Zuppi è stato nominato nel 2012 prima vescovo ausiliare di Roma e poi di Villanova. Dal 2015 è il pastore della chiesa felsinea.

 

 

DonataDolciDONATA DOLCI_È italiana, ma da oltre 30 anni vive in Thailandia. E qui, nel cuore della foresta tropicale, al confine con la Birmania ha fatto nascere dal nulla la "Casa della gioia", dove ha accolto e accoglie migliaia di bambini e ragazze madri in fuga da oppressioni e violenze permettendo loro di avere una vita amorevolmente protetta. Alla base del progetto c'è la filosofia neo-umanista, che insegna che si deve amare e curare ogni essere dell'universo.

 

 

 

Raniero La ValleRANIERO LA VALLE_Giornalista, scrittore, politico (è stato per 16 anni senatore). In tutti questi ruoli si è battuto e continua a battersi anche ora, a 86 anni, a favore dei popoli oppressi, per la pace. E’ uno degli intellettuali cattolici più ascoltati per la sua passione, il suo impegno, la sua visione sempre larga e profetica.

 

 

ManciniROBERTO MANCINI_È un filosofo che sa fare della filosofia un dono per le nostre vite, nella concretezza del nostro cammino in terra. Docente universitario presso l’Università di Macerata e l’Università della Svizzera Italiana a Mendrisio, è autore di numerosi saggi in cui riesce a coniugare il rigore del ricercatore con la passione e il coinvolgimento del credente. Grazie al suo modo di comunicare semplice, profondo e acuto, viene chiamato in giro per l’Italia per tenere incontri e conferenze.

 

 

Bruno TognoliniBRUNO TOGNOLINI_E’ uno dei massimi autori e scrittori italiani per l’infanzia, e non solo. Ha scritto per il teatro, per la Tv (è autore di programmi televisivi come Albero Azzurro e Melevisione), ma è famoso soprattutto per i suoi libri per i bambini, per le sue filastrocche, per le sue poesie. Nel 2007 ha ottenuto il premio Andersen come miglior scrittore italiano per ragazzi. E’ costantemente in viaggio per incontrare i suoi lettori.

 

Geri ScorcellettiGIUDITTA SCORCELLETTI_E’ una delle più brave cantanti folk italiane. Ha arrangiato e diffuso canti della tradizione popolare toscana, trasformato in musica le filastrocche di Gianni Rodari, dedicato un intero album a Violeta Parra (l’autrice di Gracias a la vida). Con il suo album di canzoni in inglese “Nightingale” è stata candidata al prestigioso Grammy Awards nella categoria folk. Durante una recente torurnèe al sud è stata presentata dai quotidiani locali come “l’erede italiana di Joan Baez”.

MAURIZIO GERI_Compositore, musicista e cantante, ha iniziato la sua carriera collaborando per più di un decennio con la cantante ricercatrice Caterina Bueno, è stato poi poi chitarrista e voce solista della Banditaliana di Riccardo Tesi e leader del gruppo “Maurizio Geri Swingtet”. Ha all’attivo una ventina di Cd e la partecipazione a festival musicali in tutto il mondo.

Calendario 2018

Copertina Programma 2018Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

9 debolezza forza.jpgPuoi ricevere la versione cartacea del Giornalino a casa tua.
 

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.