Trasformare le nostre fragilità in punti di forza: è l'invito del prossimo convegno…tra gli ospiti Mogol e Cristicchi

Scritto da Redazione on . Postato in News da Romena

convegno 12 13titoloHa scritto parole tra le più belle e indimenticabili di tutta la musica d'autore italiana. E la sera di sabato 12 maggio condividerà i suoi pensieri e il suo cammino artistico e umano con la gente di Romena. Mogol è infatti uno degli straordinari ospiti del convegno di maggio. Insieme a lui Simone Cristicchi, interprete, autore, cantautore, grande amico di Romena che darà voce ad alcune delle grandi canzoni di Mogol, quelle più connesse al tema del convegno: “La debolezza è la tua forza” (scarica il programma).

Il convegno si aprirà nel primo pomeriggio di sabato 12 (inizio ore 14.30) e proseguirà per la giornata di domenica (chiusura prevista alle 17) raccontando le testimonianze di Grégoire Ahongbonon, di Anna Rastello, di Claudio Leonetti, del nostro Wolfgang Fasser, di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti. Ogni ospite affronterà dal punto di vista del suo cammino di vita il tema della trasformazione delle nostre fragilità in punti di forza. Nel corso del convegno sarà anche presentato il libro “Sempre” (Chiarelettere) da parte dei due autori: Luigi Verdi e Maurizio Maggiani. Le iscrizioni sono in corso.

Info e iscrizioni: Tel. 339 7055339 (Lun-Mer-Ven dalle 15,30 alle 18,30)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Leggi le biografie degli ospiti

 

MOGOL
mogol300
"Mi ritorni in mente", "Emozioni", "Ventinove settembre", "Una lacrima sul viso", "Una donna per amico"... Parole che, come poesie, tutti gli italiani hanno nel cuore. Giulio Rapetti, in arte Mogol, è l’autore di queste e di molte altre perle della musica d'autore italiana. Ha scritto almeno 1.500 testi per le canzoni di Lucio Battisti e di Riccardo Cocciante, di Pino Mango e di Adriano Celentano e di molti altri artisti. Dal 1992 Mogol vive in Umbria, dove ha fondato e dirige il Centro Europeo di Toscolano, un'associazione no-profit per lo sviluppo della cultura e della musica.


SIMONE CRISTICCHI
cristicchiÈ un cantautore di genio e sensibilità, ma anche autore ed interprete di testi teatrali. Un artista a tutto tondo, la cui popolarità è arrivata con la musica (nel 2007 vince Sanremo con “Ti regalerò una rosa”) e si è consolidata con tanti monologhi e testi teatrali di impegno sociale e civile e anche di ricerca spirituale: da due anni continuano in tutta Italia con grandissimo successo le repliche del suo spettacolo 'Il secondo figlio di Dio', ispirato alla vicenda di David Lazzaretti, detto il 'Cristo dell'Amiata'.

  

GRÈGOIRE AHONGBONON 
Gregoire300Imprenditore del Benin, dopo una crisi personale e spirituale, decide di servire «gli ultimi tra gli ultimi». Si dedica così ai malati di mente, spesso vittime di emarginazioni durissime. Inizia un’epopea di carità e umanità che lo porta a diventare il “Basaglia d’Africa”: nei suoi centri di cura e di consultazione presenti in 4 Paesi africani sono state accolte più di 60.000 persone. Dice di lui il noto psichiatra Eugenio Borgna: «Grégoire è un africano dalla passione e dalla fede, dalla carità e dalla speranza inenarrabili”.

 

WOLFGANG FASSER
002 Wolfgang Africa2015 16Fisioterapista e musicoterapeuta, Wolfgang è non vedente a causa di una malattia genetica. Nato in Svizzera, vive in Toscana da più di venti anni. Collaboratore della fraternità di Romena, dal 2009 è custode di accoglienza e di silenzio nella casa di Romena a Quorle (Poppi, Ar). Profondo amante della natura, Wolfgang conduce camminate notturne nei boschi del Casentino per invitare a un ascolto profondo della natura, delle sue voci, dei suoi ritmi.

 

 

CHIARA GIACCARDI E MAURO MAGATTI 
Magatti Giaccardi300Entrambi sono docenti di Sociologia all'Università Cattolica di Milano, entrambi sono autori di numerosi saggi, apprezzati per i loro interventi pubblici e sulla stampa. Ma ciò che più li unisce è la vita familiare: sono sposati da 33 anni e genitori di 5 figli naturali e di uno in affido. E il tema della famiglia, delle sue dinamiche, del suo rapporto con i momenti delicati e le condizioni di fragilità è uno dei temi al centro della loro attenzione.

 

CLAUDIO LEONETTI
Leonetti okIl 24 agosto del 2016, nel terribile terremoto che rade al suolo Amatrice, Claudio perde sotto le macerie i suoi affetti più cari: la madre, il padre, la sua unica sorella e la sua fidanzata. Lui resta ferito gravemente ma si salva. Una tragedia durissima che chiama questo giovane di 23 anni a guardare in faccia la vita, a porle le domande più crude, più essenziali. Inizia un cammino per trovare “Tutto il bello che c’è” come il titolo del libro che ha recentemente pubblicato. 

 

ANNA RASTELLO
Rastello300
Un colpo di sonno alla guida dell’auto, l’incidente, la figlia Marcella che, per le ferite riportate, è costretta da quel momento (è l’aprile del 1997) a vivere in carrozzina. Ma da quell’abisso di dolore e di rimorso la vita di Anna è capace di risalire. E quei primi difficilissimi passi, diventano un percorso di vita coraggioso e bellissimo, con tante esperienze di incontro e di cammino sulle strade d’Italia. E non solo. Una storia tutta da ascoltare.

 

MAURIZIO MAGGIANI
maggianiNato da una famiglia contadina, Maggiani è diventato scrittore dopo aver svolto decine di professioni, da maestro carcerario a costruttore di pompe idrauliche. Con "Il coraggio del pettirosso" ha vinto il premio Campiello, con "Il viaggiatore notturno" lo Strega, con l’ultimo libro “Il Romanzo della nazione” il premio Elsa Morante. Ma oltre a essere scrittore, Maurizio, come i protagonisti delle veglie contadine di un tempo, sa comunicare meravigliosamente con il racconto orale.

Calendario 2018

Copertina Programma 2018Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

7 Un nuovo inizioPuoi ricevere la versione cartacea del Giornalino a casa tua.
 

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.