«Innamorarsi della realtà»: sono aperte le iscrizioni al convegno di luglio

Scritto da Redazione on . Postato in News da Romena

convegno 21 22 luglioOKSpesso ce ne lamentiamo, qualche volta vorremmo fuggirne. Ma è possibile invece “Innamorarsi della realtà”? Questo interrogativo apre il prossimo convegno di Romena, quello in programma il 21 e 22 luglio (scarica locandina). Due giorni intensissimi in cui si alterneranno momenti di incontro e di riflessione a concerti e esperienze artistiche. Tra gli ospiti il giornalista Domenico Iannacone, conduttore della stupenda trasmissione di Rai Tre “I dieci comandamenti”, il teologo, scrittore e poeta Ermes Ronchi, la teologa iraniana Shahrzad Houshmand, lo storico David Bidussa e infine zia Caterina Bellandi, la famosa tassista fiorentina che trasporta i bambini all’ospedale Meyer. Per i momenti artistici saranno con noi Susanna Parigi, cantautrice, Luca Mauceri, attore e compositore e Remo Anzovino, pianista, autore di numerose colonne sonore. Anzovino accompagnerà l’emozione dell’alba che spunta dalle montagne la mattina del 22 in occasione del concerto di pianoforte all’alba che verrà proposto anche quest’anno in collaborazione con il festival “Naturalmente pianoforte”. Il convegno inizierà alle 14.30 di sabato 21 per concludersi alle ore 17 della domenica.Le iscrizioni sono aperte.

Info e iscrizioni: Tel. 339 7055339
(Lun-Mer-Ven dalle 15,30 alle 18,30)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Leggi le biografie degli ospiti

 

Gli ospiti del convegno 

Remo AnzovinoREMO ANZOVINO _Pianista, compositore, ma anche avvocato, è autore di numerose colonne sonore per documentari, spot televisivi, e per grandi capolavori del cinema muto.
I suoi brani sono stati selezionati per trasmissioni di livello nazionale quali "Ballarò" (Rai 3) e "Otto e mezzo" (La 7).
Vanta numerose esibizioni nei più prestigiosi luoghi della Musica italiana, come l'Auditorium Parco della Musica di Roma e l'Arena di Verona. Recentemente ha composto le musiche del film evento “Van Gogh tra il grano e il cielo”, uscito sugli schermi di tutto il mondo.

 

Caterina BellandiCATERINA BELLANDI _E’ la tassista più stravagante e speciale del mondo. Col suo grande cappello fiorito, le vesti variopinte, Zia Caterina da oltre 15 anni anni trasporta sul suo taxi pieno di colori, di pupazzi, fiori e giocattoli, i bambini malati di tumore in cura all’ospedale Meyer. Una scelta maturata dopo la morte del compagno, nel 2001. Da allora è diventata l’amica prediletta di quelli che chiama i “supereroi”: li accompagna dovunque vogliono andare non solo per le loro cure, ma anche per realizzare i loro sogni.

 

BidussaDAVID BIDUSSA _Scrittore, giornalista, saggista, storico italiano. Ha insegnato nei licei e all’estero, per poi diventare responsabile editoriale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Ha scritto numerosi saggi tra cui ricordiamo “Il mito del bravo italiano”, “I have a dream” e “Siamo italiani”. Nel suo ultimo libro “The time is now", raccoglie alcuni tra i discorsi più significativi della nostra storia recente, soprattutto del decennio 1968-1977.

 

 

SharzadSHARZAD HOUSHMAND _Teologa musulmana, si è laureata prima in teologia islamica in Iran, e poi anche in teologia cristiana in Italia. Docente universitaria, ha una capacità splendida di mostrare e raccontare la bellezza della sua fede musulmana, ma anche di valorizzare i punti di incontro e di bellezza con le altre: non a caso è a sempre impegnata nel dialogo islam-cristiano, è anche componente del Consiglio per le relazioni con l’Islam italiano presso il Ministero degli Interni.

 

 

IannaconeDOMENICO IANNACONE _Giornalista e autore di Rai tre, è stato inviato per la trasmissione Ballarò Okkupati, Viva l’Italia, poi ha firmato con Riccardo Iacona il programma Presa diretta. Dal 2013 è autore e conduttore di una trasmissione sua “I dieci comandamenti”, una delle migliori trasmissioni d’autore della tv italiana nelle quali informazione e commozione sanno camminare insieme, senza retorica. Per cinque volte ha vinto il Premio Ilaria Alpi nella sezione “miglior reportage italiano”. Con "Lontano dagli occhi", lo speciale dedicato alle vittime dell'immigrazione, ha ottenuto importanti riconoscimenti in tutto il mondo.

 

MauceriLUCA MAUCERI _Attore e musicista, da anni percorre un personale sentiero di ricerca attraverso musica e teatro. Ha recitato in festival nazionali prestigiosi, collabora con registi quali Guido Ceronetti e Vincenzo Pirrotta. Si è esibito in Francia, Portogallo, Svizzera, Germania, Romania, Svezia. Come musicista vanta la composizione di numerose colonne sonore per teatro, cortometraggi, spot, istallazioni artistiche. E’ autore di tre album. Il suo ultimo spettacolo, da lui stesso scritto e interpretato si intitola “L’uomo dei sogni”.

 

ronchiERMES RONCHI _E' frate dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, ma anche teologo e scrittore. I suoi grandi maestri sono stati padre Giovanni Vannucci e David Turoldo. E padre Ermes sintetizza con originalità le loro grandi doti: la profondità e l’apertura di Vannucci e l’afflato poetico di Turoldo. Collabora con diversi giornali e riviste e per cinque anni ha curato il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva “A sua immagine” su Rai Uno. E’autore di numerosi libr, tra cui “Il futuro ha un cuore di tenda” (2010), “Una fede nuda (2014) e “L’infinita pazienza di ricominciare” (2016) per le Edizioni Romena.

 

ParigiSUSANNA PARIGI _Cantante, musicista e autrice fiorentina, ha collaborato con grandi nomi della musica internazionale come Pat Metheny e Noa. In Italia, è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e vocalist di Raf. Amata dalla critica e sostenuta da artisti come il fotografo Sebastião Salgado e il filosofo Umberto Galimberti, insegna al conservatorio di Parma. I suoi Cd contano la partecipazione tra gli altri di Lella Costa, Corrado Augias, Marco Travaglio, Ottavia Piccolo e Pamela Villoresi. Ha vinto il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber. A Romena porterà lo spettacolo “Dal suono all’invisibile” insieme al chitarrista Matteo Giudici.

Calendario 2018

Copertina Programma 2018Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

7 Un nuovo inizioPuoi ricevere la versione cartacea del Giornalino a casa tua.
 

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.