«Nutrire la vita»: al via le iscrizioni al convegno del 15 e 16 settembre

Scritto da Redazione on . Postato in News da Romena

convegno settembre locQuali sono gli ‘alimenti’ naturali, umani, spiritali che sostengono la nostra vita? Cosa ci serve per nutrire il nostro quotidiano? Il prossimo convegno di Romena apre nuovi, importanti interrogativi su ciò che davvero ci serve per star bene al mondo. 
Nutrire la vita” è infatti l’appuntamento in programma sabato 15 e domenica 16 settembre (scarica locandina). Le iscrizioni a questo nuovo momento di riflessione aperta e condivisa sono aperte mentre è in corso di definizione il programma. Tra gli ospiti ci saranno Josè Tolentino Mendonca, sacerdote, poeta e scrittore portoghese di grandissimo valore, il cardinale Walter Kasper, figura di primissimo piano del Vaticano, noto anche per la sua vicinanza alle posizioni di Papa Francesco, Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano, una delle più belle esperienze di accoglienza verso i poveri e i migranti del nostro Paese. E ci sarà addirittura uno dei massimi chef italiani, Moreno Cedroni per riflettere sul valore del cibo, per nutrire la vita.
Nel corso del fine settimana verrà presentato un libro inedito di padre Giovanni Vannucci, “Parole che cambiano la vita”, con il racconto della bellissima storia di amore e di passione che ne è all’origine. Non mancheranno i momenti artistici: sabato 15 la serata verrà dedicata al grande cantautore Gianmaria Testa: le sue canzoni verranno riproposte da
Maurizio Geri e Riccardo Tesi, due grandi musicisti italiani, la sua storia umana dalla moglie Paola Farinetti e dal figlio Nicola.

Info e iscrizioni: Tel. 339 7055339
(Lun-Mer-Ven orario 15,30-18,30)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Come partecipare  ı  Leggi le biografie degli ospiti

Come partecipare
L'ingresso a ognuno degli incontri è aperto ma, come avvenuto in tutti gli altri convegni, chi si è iscritto avrà una priorità nell'ingresso in auditorium. Saranno disponibili, oltre ai posti in auditorium, anche quelli di una seconda sala attigua (il portico) dove è installato uno schermo.

 

Gli ospiti del convegno 

TolentinoJOSÈ TOLENTINO MENDONÇA_Sacerdote e poeta, è una delle voci più autorevoli e note della cultura portoghese. La sua scrittura prende spunti e immagini da molti registri di linguaggio, in particolare da quello poetico, letterario e filosofico. Le sue poesie e i suoi saggi gli hanno valso vari riconoscimenti e traduzioni in numerose lingue. Nel 2014, non a caso, ha rappresentato il Portogallo nella Giornata Mondiale della Poesia. Attualmente è Vice-Rettore e Docente dell’Università Cattolica di Lisbona. E’ stato lui quest’anno a guidare gli esercizi spirituali di Quaresima davanti a Papa Francesco.

 

KasperWALTER KASPER_Teologo di grande valore, uomo di chiesa molto vicino a Papa Francesco, il cardinale Kasper è una delle figure più aperte e innovatrici della chiesa di oggi. Nato nel 1933 a Heidenheim/Brenz, nella diocesi di Rottenburg-Stuttgart (Germania), sacerdote dal 1957 e vescovo dal 1989, è stato nominato Cardinale nel 2001 da Papa Giovanni Paolo II. E' stato a lungo alla guida del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, di cui oggi è presidente emerito.

 

ColmegnaVIRGINIO COLMEGNA_Sacerdote, vive e lavora a Milano. Direttore della Caritas ambrosiana per dieci anni (1993-2003), per nomina del cardinale Carlo Maria Martini nel 2002 diventa presidente della Fondazione Casa della carità, casa di accoglienza e cura nel cuore di Milano che si prende cura ogni giorno di centinaia di persone in difficoltà, homeless, famiglie senza casa, giovani migranti, mamme con bambini e persone con problemi di salute mentale. Ha ricevuto due lauree honoris causa in Scienze Pedagogiche in Comunicazione pubblica e d'impresa. Il 7 dicembre 2017, ha ricevuto l’Ambrogino d'Oro, dal comune di Milano per aver fatto "della carità il mezzo e il fine delle proprie azioni: un merito che la città gli riconosce con onore e gratitudine". 

 

CedroniMORENO CEDRONI_È considerato uno degli chef italiani più innovativi, un vero enfant terrible della cucina internazionale che gioca tra le radici della tradizione culinaria italiana e la vivacità del proprio spirito visionario. Da più di trenta’nni conduce a Senigallia il ristorante La Madonnina del Pescatore. Oltre alle due stelle Michelin, Cedroni ha ricevuto vari premi e riconoscimenti, tra cui il sole di Veronelli, le tre forchette del Gambero Rosso e lo svedese Kungsfenan Seafood Award; nel 2011 La Madonnina è stata inserita dal “Wall Street Journal” tra i primi dieci ristoranti europei di pesce.

 

tesi e geriRICCARDO TESI E MAURIZIO GERI_Due grandi musicisti per rendere omaggio a Gianmaria Testa. Riccardo Tesi, compositore e organettista di fama internazionale, considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena world europea, ha collaborato con artisti come Fabrizio de Andrè e Ivano Fossati, oltrechè con Gianmaria Testa. Maurizio Geri chitarrista, compositore, e cantante e specializzato nei generi della musica popolare e del Jipsy jazz italianio. I due sono ‘complici’ da oltre un decennio nel progetto Banditaliana, uno dei gruppi guida della world music italiana.

 

FarinettiPAOLA FARINETTI_E’ la moglie di Gianmaria Testa, cui dedicheremo la serata di sabato. Ed è la ideatrice e responsabile di PRODUZIONI FUORIVIA, con la quale da vent’anni produce concerti, spettacoli teatrali, dischi con artisti come Giuseppe Battiston, Giuseppe Cederna, Gabriele Mirabassi, Marco Paolini, Erri De Luca, Mario Brunello, Nada, Paolo Rossi. E naturalmente ha prodotto i dischi e i tour di Gianmaria Testa. Alla serata dedicata al grande artista parteciperà anche il figlio, Nicola Testa.

 

Calendario 2018

Copertina Programma 2018Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

9 debolezza forza.jpgPuoi ricevere la versione cartacea del Giornalino a casa tua.
 

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.