Il 23 e 24 febbraio un corso speciale a Romena: Luigino Bruni a tu per tu con Giobbe e il senso del vivere

Scritto da Redazione on . Postato in News da Romena

loc pazienzaLa figura di Giobbe, il suo tu per tu con Dio, la storia del nostro faccia a faccia con la vita e ciò che ci propone. E’ questo il filo conduttore del primo grande incontro che vi proponiamo in questo 2019.
Sarà Luigino Bruni, economista di grande valore, esploratore dei grandi temi dell’umano e della Bibbia, a condurre il cammino di ricerca, di incontro, di approfondimento su Giobbe in programma a Romena il 23 e 24 febbraio (scarica locandina). Il suo sarà il primo dei sette appuntamenti che abbiamo previsto per il cammino di quest’anno, “Torniamo umani” ed avrà al centro la parola PAZIENZA, una parola alla cui radice etimologica c’è la parola passione, passione per la vita, per capirne il senso, per esplorarne il mistero. In questo percorso Luigino Bruni, con la sua passione per i testi sacri ma anche con la sua capacità profonda e autentica di leggere l’uomo, sarà una guida straordinariamente sapiente e stimolante.
Le iscrizioni sono aperte: telefonare al 0575-582060 dalle 10:00 alle 17:00 (tutti i giorni, escluso martedì e mercoledì)

Guarda il video

 

Il corso su Giobbe
Una persona giusta, integra e retta viene colpita, nel pieno della felicità e senza alcuna spiegazione, da una grande sventura. Il filo rosso che attraversa il libro di Giobbe ci ricorda che la vita è molto più complessa delle nostre convinzioni meritocratiche e ci invita ad abbandonare una visione «retributiva» della fede – centrale anche nell’etica del capitalismo – portata a considerare la ricchezza e la felicità come premi per una vita fedele. In questo senso, la storia biblica è un insegnamento non solo sulla sventura del giusto, ma anche sul senso dell’esistenza umana. Giobbe, che combatte fino alla fine per dimostrare che nella sua sventura non vi è né demerito, né colpevolezza, consente di esprimere una critica radicale alla nuova cultura della povertà che l'ideologia capitalistica sta veicolando a tutti i livelli: poiché il povero è colpevole, possiamo restare indifferenti di fronte alle sue sventure. Per imparare, senza facili consolazioni, il mestiere di vivere, Giobbe è un incontro decisivo, forse necessario. I suoi amici più intimi sono Qoèlet, Leopardi, e alcune grandi pagine di Dostoevskij, Kafka, Nietzsche e Kierkegaard. Se un senso religioso è possibile, deve sapere ascoltare fino in fondo e cercare una risposta alle domande di un uomo retto sulla sua sorte avversa.

 

Luigino Bruni
BruniLuigino2Economista tra i più lucidi e concreti è anche un saggista di grande valore. Nato ad Ascoli Piceno nel 1966, Bruni è docente universitario e coordinatore del progetto Economia di Comunione. Esploratore dei temi dell'economia «civile», «sociale» e «di comunione» Luigino Bruni ha anche un talento unico come saggista: nei suoi articoli su Avvenire affronta tutti i temi dell’umano, dimostrando una capacità unica di entrare nelle grandi questioni della vita, della società umana, della fede. Da due anni Bruni conduce su Tv 2000 la trasmissione “Benedetta economia”, in onda ogni domenica alle 19.

Guarda la video-intervista

Edizioni Romena: shop on line

Banner Edizioni 2018

Giornalino di Romena

10 Innamorarsi della realtaPuoi ricevere la versione cartacea del Giornalino a casa tua.
 

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.