“L’infinito”: in corso le iscrizioni al convegno del 14-15 settembre, tra gli ospiti Vito Mancuso, Gad Lerner e Walter Veltroni

Scritto da Redazione on . Postato in News da Romena

testat convegno Settembre

Quale senso proviamo a dare alla nostra vita? Quando ci sentiamo in sintonia con l’infinito? Sono alcune della grandi domande da cui parte il nuovo grande incontro di Romena, in programma sabato 14 e domenica 15 settembre. “L’infinito” è il titolo del convegno (scarica locandina) cui parteciperanno teologi, religiosi, scrittori, giornalisti, registi.
Parteciperanno il teologo Vito Mancuso, il giornalista Gad Lerner, l’ex vicepresidente del Consiglio, Walter Veltroni (attualmente scrittore e regista), e ancora padre Benedetto, monaco del monastero serbo ortodosso di Visoki Dečani (in Kosovo), Giovanni Panozzo, musicista e documentarista, e Sara Manisera, giornalista in aree del mondo colpite dalle guerre.

L’incontro verrà aperto sabato 14, ore 10.30 da Walter Veltroni. Nel pomeriggio (ore 15) l’incontro con gad Lerner (ore 15) e, a seguire, con padre Benedetto (ore 17). In serata (ore 21) il concerto di musia, immagini e testimonianze di Giovanni Panozzo.
Domenica mattina, preceduta dalla preghiera di lode in pieve di Luigi verdi (ore 8.30) la testimonianza di Sara Manisera (ore 9.30) e l’incontro con Vito Mancuso (ore 11). L’ìintervento conclusivo della domenica pomeriggio è in fase di definizione: comunicheremo il nome degli ospiti nei prossimi giorni.

Le biografie degli ospiti

Info e iscrizioni: Tel. 339 7055339
(lun, merc, ven – orario 15.30-18.30)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Walter Veltroni: è un importante testimone di questo tempo, sia per aver ricoperto ruoli politici di primissimo piano, sia per aver contribuito a raccontare il nostro Paese come giornalista, scrittore e regista. La sua carriera politica lo ha portaro a essere tra l’altro vicepresidente del Consiglio, ministro della cultura, e sindaco di Roma.  Ma in parallelo all'attività politica Veltroni ha sempre tenuto vive tutte le sue passioni per la musica e il cinema. Questi interessi diventano la sua attività principale dal 2013 quando lascia l'attività politica. L’ultimo film, uscito quest’anno è “C’è tempo”.

Gad Lerner: nato a Beirut nel 1954 da una famiglia ebraica che ha dovuto lasciare il Libano dopo soli tre anni, trasferendosi a Milano. Come giornalista ha lavorato nelle principali testate italiane da inviato o con ruoli di direzione. Ha ideato e condotto vari programmi d’informazione televisiva alla Rai (Profondo Nord, Milano Italia), La7 (L’infedele) e Laeffe (“Fischia il vento). Ha diretto il Tg1. Le sue ultime trasmissioni d’inchiesta sono “Operai” e Ricchi e poveri, “La difesa della razza” e “L’approdo”. 

Vito Mancuso: teologo e docente universitario, ha collaborato con il quotidiano “La Repubblica”, e ora con "Il Foglio". I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare "L’anima e il suo destino" ,"Io e Dio Una guida dei perplessi", "Il principio passione La forza che ci spinge ad amare" (Garzanti 2013), "Dio e il suo destino", quattro bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue. Il suo ultimo libro è "La via della bellezza" (Garzanti Editore, ottobre 2018). 

Sara Manisera: è una giovane giornalista freelance che racconta le storie di chi non ha voce, principalmente donne, soprattutto nelle aree più calde del medio oriente. Lavora principalmente in Libano, Siria, Iraq e Tunisia. Ha realizzato reportage per testate nazionali e internazionali sulla lotta delle madri tunisine in cerca dei figli dispersi in mare, sull'offensiva di Mosul e di Raqqa.

Padre Benedetto: monaco ortodosso, vive nel medievale monastero di Visoki Dečani.Visoki Dečani è un grande monastero della Chiesa Ortodossa Serba in Kosovo, a 12 chilometri a sud della città di Peć.  Il monastero, luogo di profonda spiritualità, è anche al centro di tante attività di solidarietà e di  promozione umana e culturale.

Giovanni Panozzo: musicista e documentarista. È compositore di colonne sonore e musiche di scena per il teatro e il balletto e autore di documentari nei quali predilige i temi sociali e spirituali raccontando storie di lavoro, di fede, di cambiamento, di riscatto umano e sociale da lui stesso ‘pescate’  in giro per l’Italia.

 

Calendario attività 2019

Romena Programma 2019 CopertinaIl calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

La rivista di Romena: il "giornalino"

13 Mio fratello CopertinaPuoi ricevere la versione cartacea del Giornalino a casa tua.
 

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.