Ciao fra Giorgio, Romena ricorda il suo grande amico

giorgio pieveDomenica prossima, 24 novembre, Romena abbraccerà nel ricordo il grande amico e fratello fra Giorgio. Alle 15 ci ritroveremo in pieve per un incontro curato dagli amici di Romena e in cui si alterneranno testimonianze, musiche, immagini nel segno della bellezza, della leggerezza e della gioia di vivere, quella che Giorgio ha trasmesso a tutti noi. Alle 16.30 seguirà, come sempre, la messa con don Luigi.

I funerali di fra Giorgio

giorgiobonatiPer salutare il nostro carissimo fratello Giorgio sono stati previsti due momenti, uno a Varese, presso il Convento dei Cappuccini, dove viveva, e uno a Paladina, Bergamo, dove vive la sua famiglia.
Il funerale di Varese si svolgerà giovedì 21 novembre, ore 15, presso la chiesa del convento dei Cappuccini, in Viale Luigi Borri, 109, a Varese.
Il funerale di Paladina (Bergamo) si svolgerà sabato 23 novembre, ore 10, presso la chiesa parrocchiale del paese.

"PASSIONE", 29 novembre-1 dicembre: iscrizioni aperte al "settimo passo" per tornare umani con Davide Rondoni

rondoni 768x512"La poesia mette a fuoco la vita perchè l'amore e il tempo hanno lo stesso cuore".  Con questa prospettiva Davide Rondoni, poeta e scrittore, condurrà il cammino di ricerca, di incontro e di approfondimento in programma a Romena dal 29 novembre al 1 dicembre prossimi.
L'ultimo dei sette appuntamenti di quest’anno che abbiamo previsto nel percorso “Torniamo umani”, avrà al centro la parola 
PASSIONE; 
un termine che si contrappone direttamente ad azione e che ci riporta al "patire", alla sofferenza fisica e spirituale, ma anche ad un sentimento intenso, di partecipazione profonda e di dedizione totale di sé. 

Per informazioni e iscrizioni: telefonare al 0575-582060 dalle 10:00 alle 17:00 (tutti i giorni, escluso martedì e mercoledì).

Chi è Davide Rondoni

Gli incontri nelle città con don Luigi Verdi: Friuli e Veneto dal 20 al 28 novembre

fattelobastareLa spiritualità di Romena, il vissuto della pieve e dei suoi viandanti si ritrovano negli incontri di don Luigi in tantissime città italiane. Filo conduttore di quest'anno una riflessione: «L'AMORE, FATTELO BASTARE». Le prossime date…  

ATTENZIONE: gli incontri di TRIESTE e S. DANIELE DEL FRIULI (UD) sono rinviati a data da destinarsi

    • PORDENONE - merc. 27 novembre - ore 21.00
      Parrocchia San Lorenzo - Rorai Grande 
    • TREVISO - giov. 28 novembre - ore 21.00
      Chiesa Votiva - Parr. Santa Maria Ausiliatrice - Via A. Scarpa, 2 

 GUARDA TUTTO IL CALENDARIO

Abbi cura di me: in un libro il racconto del cammino artistico e umano di Simone Cristicchi

libro Abbi curaE' disponibile da venerdì 25 ottobre in tutte le librerie (e anche nella nostra) il libro "Abbi cura di me" nel quale Massimo Orlandi racconta la storia artistica e umana e il percorso spirituale di Simone Cristicchi. Edito da San Paolo, il libro profuma di Romena: nasce infatti dall'incontro di Simone con la nostra realtà, si apre con l'introduzione di don Luigi Verdi e si sviluppa in un racconto profondo, intimo, autentico. "Raramente - si legge nella presentazione fatta dall'editore - un protagonista delle scene e chi ne narra la vicenda trovano un’intesa creativa e profonda come è capitato nella stesura di questo libro a Simone Cristicchi e a Massimo Orlandi: quest’ultimo ha raccolto confidenze, interpretato suggestioni e riportato dialoghi, rielaborando e riproponendo a sua volta, con personalissima creatività, la ricchezza di un percorso già originale".
"Abbi cura di me" sarà presentato, ovviamente anche a Romena. L'appuntamento con Simone Cristicchi  è fissato per domenica 22 dicembre, alle 15.  

La presentazione in auditorium è libera e gratuita.

Scheda libro

Il cofanetto della Via della Resurrezione: otto parole per rinascere

cofanettoResurrezioneOtto grandi figure della spiritualità entrano nel cuore delle parole che ci servono a vivere, otto tappe di un percorso per rigenerarsi.
E’ questa la Via della Resurrezione, un percorso che ciascuno può fare per rinnovare la propria vita proiettandola verso qualcosa di grande. In un solo contenitore, elegante, otto libri e altrettante voci tra le più belle e aperte della nostra spiritualità: Angelo Casati, Alberto Maggi, Roberto Mancini, Arturo Paoli, Lidia Maggi, Antonietta Potente, Chandra Livia Candiani, Ermes Ronchi e Marina Marcolini.
Un cofanetto da regalare e regalarsi! 

Acquisti online –15%

Avvento 2019: in cammino con Romena verso il Natale

nativitaKoder"Ecco faccio una cosa nuova" (Is 43,19). E' questo il tema che accompagnerà il tempo di Avvento a Romena. Un cammino in tre incontri, nelle domeniche precedenti il Natale, per avvicinarsi a quel miracolo d’amore in cui Dio diventa un bimbo affidato alle nostre cure. Un momento in cui si avvicinano incredibilmente il cielo e la terra.

Gli incontri dell'Avvento

> Domenica 1 dicembre - ore 15.00 - sala del Mandorlo
"Cammino tra cielo e terra" (Gianni Novello)
> Domenica 8 dicembre - ore 15.00 - sala del Mandorlo
“Un Dio bambino” (Rita e Vittoria di S. Pancrazio)
> Domenica 15 dicembre - ore 15.00 - sala del Mandorlo
“Guarda le stelle” (Pier Luigi Ricci)

> Domenica 22 dicembre - ore 15.00 - in auditorium
“Abbi cura di me” - presentazione del libro con Simone Cristicchi e Massimo Orlandi

Agenda di Romena "Ogni giorno" 2020: disponibile anche on-line

agenda2020E' disponibile l'agenda di Romena «Ogni giorno» 2020. "Cerca l'armonia" è il tema articolato nel corso dei dodici mesi dell’anno: ogni mese, infatti, viene introdotto dal breve commento di un autore: attraverso poesie, citazioni, commenti e omelie cerca di illuminare con la bellezza i giorni che a volte sfuggono troppo distrattamente.

www.romenaccoglienza.it

Acquisti online –15%
SU TUTTI I LIBRI

Calendario attività 2019

Romena Programma 2019 CopertinaIl calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

La rivista di Romena: il "giornalino"

13 Mio fratello CopertinaPuoi ricevere la versione cartacea del Giornalino a casa tua.
 

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.