Eremo di Romena a Quorle
i nuovi appuntamenti di luglio e agosto

Quorle è la seconda casa della Fraternità, il suo spazio più intimo, più raccolto, dove la voce che più si sente è quella della natura, dove è possibile vivere nella semplicità, ritrovando la bellezza della vita alle radici. 
L’eremo offre ai suoi ospiti Campi di LavoroSettimane di SilenzioSettimane di Vita Condivisa, camminate, eventi culturali, momenti di riflessione e contribuisce ad offrire accoglienza ai partecipanti dei convegni di Romena.

Nel rispetto delle normative previste per questo periodo speciale che stiamo vivendo, sono state ridefinite le attività: i posti disponibili per soggiornare all’Eremo sono infatti solo 5. Sarà comunque possibile partecipare, anche giornalmente, alle attività con pernottamento esterno.
È necessaria la prenotazione: preferibilmente via mail a quorle@romena.it o telefonicamente al 348 22 079 13.

Domenica 12 luglio il cardinale Zuppi a Romena
sarà con noi per un incontro e per la messa

Il Cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi è una delle figure della Chiesa che più amiamo e sentiamo vicine, nello stile e nel pensiero; per questo vi annunciamo con gioia che domenica 12 luglio sarà di nuovo con noi.

Domenica 5 luglio, commento al vangelo di don Luigi Verdi

“Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro.…imparate da me che sono mite e umile di cuore”. Dentro la fatica della vita non serve scappare, ma guardare più a fondo. Gesù ci dice che le due cose migliori che ha, sono la dolcezza e l’umiltà: un frutto è […]

il tuo 5×1000 a Romena
un modo semplice e immediato per sostenerci

Romena esiste, cresce, matura grazie all’incontro con ogni nuova storia. Ma vive anche per il sostegno silenzioso di chi crede che nella vita si possa trovare uno spazio dove ritrovare se stessi e gli altri. E dove si possa respirare sentendosi, finalmente, a casa. Diventare amico e sostenitore di Romena è semplice ed immediato. Devolvere la quota […]

“LE PAURE CHE CI ABITANO”: esce come e-book il libro di Angelo Casati

Luigi Verdi racconta le sue crisi e il modo in cui le ha sapute trasformare in opportunità di crescita, ma parla anche di tutti i grandi temi della vita, di Gesù, del suo modo di amarlo. Con l’augurio che la burocrazia non soffochi mai le indiscipline dello Spirito.

#Tempore Famis

incontri e riflessioni nel tempo “sospeso”

La pieve da cui nasce il cammino della nostra Fraternità fu costruita in un tempo di carestia. Ma quel “tempore famis” che i suoi costruttori vollero incidere su un suo capitello non voleva solo rammentare ai posteri quella origine; il suo scopo era di mostrare che da quel periodo di fragilità e dolore poteva nascere uno spazio di autenticità e di bellezza.

Anche noi, nel tempore famis di oggi, abbiamo provato ad imparare quella lezione incisa su pietra; e mentre gli spazi fisici della Fraternità erano tutti chiusi, abbiamo tenuto aperte le porte del web proponendo filmati, incontri, testimonianze, meditazioni, dialoghi, che vogliamo conservare e custodire con la speranza che, dentro questi giorni di fragilità che ancora stiamo vivendo, si stiano preparati germogli di futuro.

Scopri la Pieve

Esplora la Fraternità

« LA VIA DEI 7 PASSI »
di Wolfgang Fasser

Percorso quotidiano con Wolfgang Fasser, custode dell’eremo di Romena a Quorle, per passeggiare intorno all’eremo e cercare di vivere la natura come grande occasione di incontro e di trasformazione. Una passeggiata contemplativa, filosofica e spirituale suddivisa in 7 luoghi dove ognuno di noi può trovare qualcosa che risuona dentro la propria vita.

Dio è presente nel punto in cui gli sguardi si incontrano.
S. Weil

Le nostre pubblicazioni

EDIZIONI ROMENA: un libro per dare senso a questo tempo

La lettura può ritrovare il suo spazio e alimentare i nostri bisogni profondi e autentici. Visitate la nostra libreria virtuale.
Attraverso le parole chiave di questo periodo, vi offriamo dei suggerimenti di lettura.
Non solo: acquistare un libro di Romena è, in questo momento, un aiuto fondamentale per consentire alla nostra realtà di sostenersi in questa fase così delicata…

La libreria è arricchita anche degli oggetti artigianali della fraternità: icone, ciondoli, ceramiche e gran parte dell’oggettistica sono acquistabili direttamente su www.romenaccoglienza.it.

“TEMPORE FAMIS”: l’ultimo numero del Giornalino

L’ultimo numero della rivista lo potete leggere e scaricare direttamente al link “Giornalino” e contiene le riflessioni di alcune figure storiche di Romena e una selezione dei tanti contributi dei testimoni speciali del nostro tempo che in questo periodo ci hanno accompagnato.
Potete riceverlo a casa in formato cartaceo iscrivendovi con un contributo libero che ci aiuta ad affrontare i costi di stampa e spedizione, e a sostenere le attività di Romena. Buona lettura.

Eremo della Fraternità – Quorle

Compagni di viaggio