“IL CONTAGIO DEL VANGELO”: Ermes Ronchi e Luigi Verdi ad Acireale per un incontro
per una Chiesa in Missione

Un appuntamento da non perdere insieme a padre Ermes Ronchi e al nostro don Luigi Verdi giovedì 24 alle ore 20.15 presso la Basilica Cattedrale di Acireale (Catania), con l’introduzione del Vescovo Mons. Antonio Raspanti.
Ancora pochi posti disponibili…si consiglia la prenotazione.

Per informazioni: consultare il sito www.diocesiacireale.it o la pagina facebook diocesi.acireale della diocesi.

Commento al vangelo di domenica 20 settembre di don Luigi Verdi

Sei invidioso perchè io sono buono? Mt 20,16 Chiediamo a Dio di toglierci l’orgoglio dell’adulto che spesso non ammette debolezza; di vedere oltre le apparenze, oltre ogni fragilità la bellezza che c’è dietro:Tu, o Dio, che hai fatto il mondo così buono da essere imperfetto e noi così imperfetti da essere buoniTu, o Dio, che […]

Dal 7 ottobre su Tv 2000 “Le poche cose che contano”

Sono state registrate a Romena le tre puntate di una nuova trasmissione di Tv 2000, “Le poche cose che contano”. Il nostro don Luigi e Simone Cristicchi sono i protagonisti dei tre appuntamenti che andranno in onda, a partire dal 7 ottobre, alle 21.50, sulla emittente della Cei.

“UNA BELLEZZA CHE CI APPARTIENE”
il libro del mese scelto per voi da Edizioni Romena

L’invito a essere attenti è al cuore di questo libro nel quale con una serie di brevi interventi, Mendonça ci porta a contatto con tante forme di bellezza: la bellezza di un incontro, di una lettura, la bellezza del creato, la bellezza dell’umanità che si disvela.

Il libro è disponibile nella nostra libreria virtuale www.romenaccoglienza.it

Le attività dei prossimi mesi
le domeniche di Romena e i corsi con Lidia Maggi, Antonietta Potente, Eraldo Affinati

Ripartiamo. Lentamente, cautamente, responsabilmente. Ma ripartiamo. Romena sta cercando di ristabilire il filo di alcune attività per gli ultimi mesi 2020. In particolare sono in programma tre appuntamenti tra ottobre e novembre, per avere la possibilità di approfondire le tematiche dell’anno, legate alla parola amore.

#Tempore Famis

incontri e riflessioni nel tempo “sospeso”

La pieve da cui nasce il cammino della nostra Fraternità fu costruita in un tempo di carestia. Ma quel “tempore famis” che i suoi costruttori vollero incidere su un suo capitello non voleva solo rammentare ai posteri quella origine; il suo scopo era di mostrare che da quel periodo di fragilità e dolore poteva nascere uno spazio di autenticità e di bellezza.

Anche noi, nel tempore famis di oggi, abbiamo provato ad imparare quella lezione incisa su pietra; e mentre gli spazi fisici della Fraternità erano tutti chiusi, abbiamo tenuto aperte le porte del web proponendo filmati, incontri, testimonianze, meditazioni, dialoghi, che vogliamo conservare e custodire con la speranza che, dentro questi giorni di fragilità che ancora stiamo vivendo, si stiano preparati germogli di futuro.

Scopri la Pieve

Esplora la Fraternità

BUONGIORNO INFINITO
un regalo per ogni nuovo giorno

Percorso quotidiano con una piccola meditazione scandita da letture, commenti e gesti da dedicare a se stessi per dare forma alla nostra giornata nello spirito del caro e indimenticabile fra Giorgio Bonati, attraverso alcuni dei suoi testi più rappresentativi.
Appuntamento ogni mattina alle ore 7, per tutto il mese di settembre!

Nella frescura d'autunno è bello scuotere al vento l'anima.
S. Esenin

Le nostre pubblicazioni

EDIZIONI ROMENA: pubblicata la nuova agenda “Ogni giorno” 2021

Con il ricordo e le parole del nostro caro e indimenticabile fra Giorgio Bonati abbiamo scelto di trascorrere il 2021.

“Prenditi cura” sarà il tema articolato nel corso dei dodici mesi dell’anno: ogni mese è introdotto da un suo breve commento e accompagnato da un aforisma che invita alla riflessione, mentre, per tutte le domeniche dell’anno, viene riportato il Vangelo con una breve omelia di fra Giorgio.
L’agenda di Romena non è solo un oggetto funzionale, ma prova a far scorrere il tempo nutrendolo.

“LO CHIEDEREMO AGLI ALBERI”: il numero estivo del Giornalino

L’ultimo numero della rivista trimestrale della fraternità lo potete leggere e scaricare anche online, direttamente al link “Giornalino”.
All’interno le riflessioni di alcuni testimoni del nostro tempo che hanno fatto parte del nostro primo convegno online “Lo chiederemo agli alberi”.
Per riceverlo a casa in formato cartaceo, è necessario farne espressa richiesta iscrivendosi con un contributo libero, che ci aiuta ad affrontare i costi di stampa e spedizione e a sostenere le attività di Romena.

Eremo della Fraternità – Quorle

Compagni di viaggio