Incontri con don Luigi e la Fraternità

don-Luigi-Verdi-Messa_590

Una chiacchierata sul prato di Romena. E l'ascolto della testimonianza di un grande testimone del nostro tempo in pieve. Un colloquio a cuore aperto con Gigi o Wolfgang o Maria Teresa. E la partecipazione alla messa della domenica. Tutto questo e molto altro si può leggere nella parola incontri. Romena, porto di terra, esiste proprio per questo: per essere un incrocio permanente di storie, di percorsi. E, soprattutto, di sguardi. Perché, come ha scritto Vinicius de Moraes "La vita è l'arte dell'incontro".

La Domenica

don-Luigi-Verdi-omelia_200La domenica è uno dei momenti centrali nella vita della Fraternità. La casa della Fraternità, i locali vicini, il grande prato si animano: si concludono i corsi, arrivano alla spicciolata vecchi e nuovi  amici, alcune persone si fermano incuriosite per capire cosa ci faccia tutta quella gente vicino a una pieve di campagna. La domenica di Romena è, una giornata da vivere per intero nella fraternità, condividendo momenti di preghiera, di incontro e di festa. La fraternità ha allargatoi suoi spazi alla vicina fattoria proprio per consentire questo tipo di ospitalità: chiunque lo vorrà potrà trascorrere la sua domenica a Romena e partecipare ai momenti che scandiranno la giornata.

  • ore 11.00:   Accoglienza, Lode del mattino e Riflessione sul Vangelo
  • ore 15.00:   Incontro (testimonianze, musica, riflessioni)
  • Messa: estiva ore 17,00 - invernale ore 16,30

Incontri individuali o di gruppo

incontri-individuali_200La Fraternità si mette a disposizione di chi, individualmente, in coppia, o con la famiglia, voglia  condividere con noi il suo cammino, o abbia anche solo semplicemente bisogno di un momento di ascolto. Tutto questo può avvenire spontaneamente a Romena, nel fine settimana, oppure attraverso un contatto telefonico (0575-582060).
A Romena accogliamo molto volentieri anche tutti quei gruppi che desiderano incontrarci per offrirci la loro esperienza e conoscere la nostra.  In questo caso, in particolare per parrocchie, gruppi famiglie, scout e chiunque, occorre metteresi in contatto con questi recapiti:
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - telefono: 331 4188100 (dalle 15 alle 18 esclusi il Lunedì e Martedì)

Incontri con testimoni del nostro tempo

incontri-ospiti-deluca_200Romena ospita periodicamente grandi testimoni del nostro tempo per ascoltare il loro percorso di vita e condividere le loro intuizioni sul nostro tempo, sul cammino dell'uomo, sulla ricerca di un senso per vivere. Sono uomini di fede, sono operatori di pace, sono giornalisti, scrittori, artisti, magistrati, biblisti. Alcuni di loro sono divenuti negli anni amici della fraternità: e sono tornati più volte a rappresentare il loro cammino e a condividere il nostro. E' il caso di don Luigi Ciotti, fondatore e responsabile del gruppo Abele e della rete di associazioni Libera, di  Mons.Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea, di Giancarlo Bregantini, Vescovo di Campobasso, di Alex Zanotelli, padre comboniano, di Arturo Paoli, piccolo fratello di Charles De Foucauld, una vita da missionario, di Lidia Maggi, pastora battista, di Antonietta Potente, di Ermes Ronchi, padre servita nonché biblista e scrittore. Negli anni sono venuti a trovarci scrittori come Marco Lodoli, Erri De Luca e Maurizio Maggiani, magistrati come Gherardo Colombo e Giancarlo Caselli,  artisti come Alessandro Benvenuti, Alberto Fortis e Massimo Bubola, poeti come Franco Loi, esponenti politici come i tre ex presidenti della Camera Luciano Violante, Fausto Bertinotti e Pietro Ingrao, giornalisti e saggisti come Sergio Valzania, biblisti come Paolo De Benedetti, donne impegnate nella vita sociale, politica e civile come Vandana Shiva, Rita Borsellino e Lisa Clark.

Incontri sulla Bibbia

Bibbia_200Far comunicare la Bibbia con la vita, mostrare come la Parola apre domande e suggerisce percorsi, e come la vita si ritrova nella Parola. La Fraternità propone vari momenti di incontro semplice per stimolare un incontro con la Bibbia e comprendere come essa possa parlare al cuore di ciascuno di noi. E se i corsi biblici permettono per un fine settimana di affrontare un aspetto, una parola, un percorso dell'Antico e Nuovo testamento, insieme a noti teologi, uomini di fede e collaboratori della fraternità, ci sono percorsi che si sviluppano per tutto l'anno.
Incontro biblico a Papiano:

Don Gianni Marmorini organizza questi momenti di incontro una domenica al mese a Papiano, a 8 km dalla pieve di Romena. Coordinatore: Daniela Degl'Innocenti: tel. 055-645767.

Camminate Bibliche

camminata biblica la verna 02CAMMINARE immersi nella bellezza della natura e LEGGERE LA BIBBIA per immergersi nella sapienza della vita. Il programma completo delle camminate bibliche, letture itineranti delle più belle pagine della Bibbia, nella stupenda cornice del Casentino e di altre splendide località italiane. Ecco il programma proposto da Luca Buccheri.

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza o scarica

Giornalino di Romena

3 Le poche cose che contanoLeggi l'ultimo numero
"Le poche cose che contano"
n°3 Febbraio 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+