Compagnia delle arti

volando_varieta_590

Portare un sorriso a tutte le persone che vivono situazioni di disagio, di malattia, di solitudine. E' con questa finalità che da 12 anni esiste la Compagnia delle Arti di Romena. La Compagnia realizza forme di animazione teatrale, musicale e ogni altra forma di spettacolo e la offre, gratuitamente, a enti, associazioni, fondazioni o qualsiasi altra struttura. Destinatari degli spettacoli e delle animazioni sono coloro che hanno meno occasione e più bisogno di vivere momenti di creatività: disabili, bambini ricoverati in ospedale, anziani che vivono nelle case di riposo.

Il cammino della Compagnia

L'idea è nata dieci anni fa grazie all'entusiasmo di un gruppo di amici che si sono conosciuti a Romena e hanno pensato di trasportare quel clima e quel modo di stare insieme in luoghi dove ce ne fosse un bisogno speciale. E per farlo hanno pensato di utilizzare uno strumento che potesse coinvolgere tutti: la creatività. Attualmente il gruppo ha base a Firenze, presso l'associazione il Kantiere, in via del Cavallaccio 1/Q dove, ogni martedì si svolgono prove e riunioni. 
Nella Compagnia delle Arti di Romena nessuno ha esperienze artistiche professionali, l'importante è creare calore e far festa insieme. Chiunque può dunque partecipare alle attività.

Il repertorio

burattini_verticale_145Attualmente la Compagnia organizza e mette in scena spettacoli di burattini ed animazioni destinate a un pubblico di bambini, e inoltre crea occasioni di festa, organizza incontri, collabora con altre associazioni a progetti teatrali, musicali o di semplice socializzazione. Nel suo repertorio centrale è "Ma l'amore no", uno spettacolo pensato per gli anziani che vivono nelle case di riposo; nello spettacolo vengono infatti riproposte canzoni, balli e sketch del passato per stimolare i nonni di oggi a ritornare ragazzi di ieri per ritrovare momenti e situazioni speciali della loro vita. 
Negli ultimi anni, inoltre, la Compagnia, grazie a un cammino di amicizia con il centro di socializzazione "la tenda" di Firenze, ha allestito "Volando in Varietà", uno spettacolo di balli, sketch, canzoni nel quale ogni barriera viene abbattuta e ragazzi disabili e animatori della compagnia formano un tutt'uno in un'esplosione di gioia, di allegria e di emozione.

Presentazione della Compagnia delle Arti di Romena - video

 

Per saperne di più, l'indirizzo e-mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il sito internet della Compagnia è invece www.lacompagniadellearti.org
Depliant della Compagnia PDF

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza o scarica

Giornalino di Romena

4 Fratello aiutoLeggi l'ultimo numero
"Fratello Aiuto"
n°4 Aprile 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+