Convegni

Sanita ensamble panoramic

Un percorso da vivere insieme, in tanti, per un fine settimana. Un percorso intessuto di incontri, concerti, di tanta bellezza di parole e sguardi, per alimentare di speranza il nostro quotidiano. Questo è l’obiettivo dei grandi incontri che Romena organizza.
Il cammino comincia il sabato pomeriggio e si sviluppa per l’intera giornata di domenica, concludendosi con la messa pomeridiana.
La giornata è scandita dagli incontri con gli ospiti, da momenti di arte e di musica, da un clima stimolante di ascolto e di partecipazione.

Appuntamenti 2018

11 marzo "Semplicemente vivere con occhi risorti"

12-13 maggio "La debolezza è la tua forza"

21-22 luglio "Innamorarsi della realtà"

15-16 settembre "Nutrire la vita"

4 novembre "Tornare ad immaginare"

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

22 luglio: l’alba arriva a Romena accompagnata dalla musica

cesare picco 1Vietato dormire. Almeno per una volta. Perchè sarà ancora una volta imperdibile e indimenticabile: l’alba, vista da Romena. Appuntamento domenica 22 luglio, nel cuore del convegno “Innamorarsi della realtà”.
Al mattino, intorno alle 5, ci ritroveremo nel prato a fianco alla pieve che scopre le montagne dell’Appennino. E lì attenderemo che il sole appaia e ci inondi gli occhi insieme alla musica suonata al pianoforte a coda da Remo Anzovino.
Ma la magia di quella mattina continuerà ancora. Dopo aver fatto colazione e digerito la prima emozione, alle 7,15 ci ritroveremo questa volta nel prato a fianco dell’auditorium e Luca Mauceri attore e musicista da lì proporrà il suo recital “Dolce sentire” con un pensiero rivolto alla Verna, che da lì si può vedere e a San Francesco. E saranno ancora parole e musica a illuminare il nuovo giorno.

Guarda video artisti

"La debolezza è la tua forza", storia del convegno di maggio: abbracciare vulnerabilità e forza per lasciarsi modellare dalla vita

40 Convegno Maggio 2018

Un intenso week end di storie, di racconti, di testimonianze e anche di grande musica quello organizzato dalla Fraternità sul tema “La debolezza è la tua forza”. Il convegno del 12 e 13 maggio, aperto e concluso da Wolfgang Fasser, fisioterapista e musicoterapeuta, collaboratore della Fraternità, ha visto susseguirsi gli interventi di Anna Rastello, Grégoire Ahongbonon, Chiara Giaccardi e Mauro Magatti e di Claudio Leonetti, il giovane di Amatrice che nel terremoto del 2016 ha perso tutta la sua famiglia e la fidanzata. Simone Cristicchi, grande amico della Fraternità, ha regalato una serata di musica e parole con al centro  le canzoni scritte da Mogol (che non ha potuto partecipare direttamente all’evento, come invece previsto inizialmente).
Filo conduttore del percorso il tema della trasformazione delle nostre fragilità in punti di forza.

ASCOLTA/SCARICA i podcast degli interventi 

VIDEO Convegno  ı  CONCERTO Cristicchi

Galleria Fotografica

"Semplicemente vivere con occhi risorti": il racconto del convegno di marzo

DSC 0233Tre storie si sono incontrate domenica 11 marzo a Romena per una giornata speciale organizzata dalla Fraternità sul tema “Semplicemente Vivere, con occhi risorti”.
Un'orchestra, la Sanitansamble (video) formata da ragazzi che con la musica vogliono scrivere un destino diverso al loro quartiere, a Napoli. Uno dei poeti e scrittori più amati e seguiti, Franco Arminio (video). Una sorella che ha per convento le strade del mondo, Giovanna Negrotto Cambiaso (video).

Filo conduttore del percorso la ricerca di pratiche, idee, stili di vita per ritrovare la semplicità del vivere e per ricominciare a apprezzare la bellezza del quotidiano.

ASCOLTA/SCARICA i podcast degli interventi

SANITANSAMBLE su Toscana Oggi  ı  TGR Toscana

Calendario 2018

Copertina Programma 2018Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

9 debolezza forza.jpgPuoi ricevere la versione cartacea del Giornalino a casa tua.
 

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+