Incontri nelle Città

Incontri nelle citta immagine

In questi ultimi anni Romena ha sempre trasformato la sua tenda in vela per raggiungere tante città italiane con la sua veglia. In questo anno speciale la veglia non ci sarà, ma la fraternità ha pensato ugualmente di conservare la sua anima itinerante che si esprimerà attraverso tre incontri: uno al nord (Padova), uno al centro (Firenze) e uno a sud (Napoli). Gli incontri si svilupperanno nel corso di un sabato pomeriggio. Vi parteciperanno ospiti, ci saranno momenti di musica e di arte. Sarà un abbraccio intenso e profondo tra Romena e i tanti amici di ogni parte della penisola

Questi gli appuntamenti

- PADOVA: Leggerezza
26 Novembre 2016

- FIRENZE: Perdono
25 Febbraio 2017 a Loppiano - Incisa Valdarno (FI)

- NAPOLI: Fedeltà
25 Marzo 2017

Perdono: sabato 25 febbraio appuntamento a Loppiano per ascoltare le parole e il cammino di chi l'ha sperimentato

  • Loppiano
  • impastatog
  • Shahrzad
  • rondine ragazzi
  • Mazzoni Tiziano
  • domenico pierini violinista

Un pomeriggio insieme per camminare idealmente verso la tappa più delicata ma anche più liberante del nostro cammino di quest'anno: verso la parola perdono. Sabato 25 febbraio (ore 15, ingresso libero) ci ritroveremo all'auditorium di Loppiano, in Valdarno, a 30 km da Firenze, per esplorare questo tema con alcuni importanti testimoni del nostro tempo.
Nel nostro percorso partiremo dal dar luce alla parola giustizia, necessaria a ogni cammino di perdono: parola che ci sarà testimoniata da Giovanni Impastato, fratello di Peppino, giornalista  e attivista ucciso nel 1978 per il suo impegno contro la mafia, la cui vita è raccontata nel famoso film “I centopassi”. Il passo più difficile, la scalata controcorrente verso il perdono ci verrà raccontata da Carlo Castagna, superstite di quella che tutti conoscono come la strage di Erba, nella quale venne sterminata tutta la sua famiglia.  Alcuni giovani della Cittadella della Pace di Rondine (Arezzo) provenienti da paesi in conflitto di tutto il mondo ci mostreranno cosa significhi convivere con chi nel loro Paese rappresenta “il nemico” e alimentare da questo incontro dinamiche di pace.  Da tutti questi spunti scaturiranno poi le riflessioni di Shahrzad Houshmand, teologa di grande finezza e intuizione, attentissima alle dinamiche di relazione, e del nostro don Luigi Verdi, che concluderà questo intenso pomeriggio. 

Le emozioni delle storie di vita che ascolteremo a Loppiano saranno accompagnate e sottolineate dalla musica: saranno con noi Domenico Pierini, primo violino dell'Orchestra del Maggio fiorentino, e Tiziano Mazzoni, cantautore.

La locandina dell'incontro

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza o scarica

Giornalino di Romena

16 2 Cosi come seiLeggi l'ultimo numero
"Così come sei"
Autunno n°2/2016

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+