fbpx

Ricollocarci nel mondo attraverso le nostre storie

a Coltriciano
Appuntamento: dal 10 Settembreore 18:00al 15 Settembreore 14:00
Esperienza di scrittura autobiografica con Antonio Zulato, laureato in filosofia ed esperto in Metodologie Autobiografiche, formatosi presso la “Libera Università dell’Autobiografia” di Anghiari (AR).

PRESENTAZIONE 

Come dice Christian Bobin “Abbiamo reso il mondo estraneo a noi stessi, e forse ciò che chiamiamo poesia è solo riabitare questo mondo e addomesticarlo di nuovo”.  (Ch. Bobin, Abitare poeticamente il mondo (2018), AnimaMundi Edizioni, Otranto 2019, p. 21).

Attraverso il metodo del Laboratorio di Scrittura Autobiografica, metteremo a confronto i significati delle parole con cui esprimiamo la nostra storia, col significato che esse rivelano nel linguaggio poetico, e quello che esse, da sempre, custodiscono in sé e allude alla possibilità di ricollocarci nel mondo secondo inedite prospettive, di «riabitarlo» dentro…o oltre….altri orizzonti.

Ci lasceremo guidare dalle nostre esperienze, dalle parole e dalla poesia per scoprire quello che di esse non abbiamo ancora compreso ed espresso, e verso cui indirizzare il nostro futuro…perché “se ricondotta al suo significato autentico, la parola ci orienta al vero e ci conduce all’origine stessa del pensiero”. (I. Dionigi)

Contatti

Coltriciano: coltriciano@romena.it379 2615818 (dalle 14 alle 16, dal martedì al venerdì)