#Tempore Famis

Romena rimane aperta e vicina sul web

La pieve da cui nasce il cammino della nostra Fraternità fu costruita in un tempo di carestia. Ma quel “tempore famis” che i suoi costruttori vollero incidere su un suo capitello non voleva solo rammentare ai posteri quella origine; il suo scopo era di mostrare che da quel periodo di fragilità e dolore poteva nascere uno spazio di autenticità e di bellezza.
Anche noi, oggi, vogliamo provare a imparare quella lezione incisa su pietra; e mentre gli spazi fisici della Fraternità restano chiusi, teniamo aperti le porte del web proponendo filmati, incontri, testimonianze, meditazioni, dialoghi, per mantenere un legame di vicinanza profonda con tutti voi, e per cercare di ‘leggere’, insieme, i segni di questo tempo.
Romena resta dunque aperta, online, nel “tempore famis” di oggi. Sperando che, dentro questi giorni di fragilità, si stiano preparando germogli di futuro.

Commento al vangelo di domenica 9 agosto di don Luigi Verdi

Voglio tenere per te la luna del pomeriggio, perché è sola, come è solo il coraggio.

gianmaria Testa

“Torniamo ad innamorarci togliendo le serrature delle porte, le porte dai cardini, perché lo spirito possa passare e ci trovi pronti ad accogliere la vita.
Torniamo ad innamorarci con uno slancio che non trattiene nulla; facciamolo con tutta la mente il corpo e l’anima. Innamorarsi e mettersi di nuovo in piedi, senza la paura di camminare sul mare, ma con il coraggio della passione per qualcosa di più alto di noi, lasciando passare continuamente la vitalità della vita”.

I BAMBINI E GLI INNAMORATI CI SALVERANNO: il nuovo libro di Luigi Verdi

Leggere i segni di questo tempo, farli maturare dentro di noi, e trasformarli in germoglio di vita.
E’ questo il viaggio cui ci invita don Luigi Verdi nel suo ultimo libro, “I bambini e gli innamorati ci salveranno”, in formato e-book (a soli 5 euro).
Chiunque potrà acquistarlo con un click e leggerlo un istante dopo, su ogni tipo di dispositivo. Un’operazione semplice per entrare in contatto con le riflessioni del fondatore di Romena  in questo tempo di crisi.

UNA BELLEZZA CHE CI APPARTIENE: il nuovo libro di José Tolentino Mendonça

La bellezza delle piccole cose ci può aiutare. Anche in tempore famis. E’ l’invito che ci arriva dal libro “Una bellezza che ci appartiene” di José Tolentino Mendonça che esce oggi per le Edizioni Romena in formato e-book.
Per averlo basta un semplice clic, acquistarlo e un attimo dopo potrete leggerlo su computer, tablet, smartphone e lettori e-reader.

SOSTIENICI: un aiuto per Romena in questo “tempore famis”

Sono tempi difficili e impegnativi per tutti. Anche per noi. La nostra Fraternità si è sempre sostenuta autonomamente con i proventi delle sue attività. Ma ora non può farlo. Mandare avanti Romena, rispondere alle necessità di chi vi opera più stabilmente, è diventato molto difficile. 
Per questo, se potete, vi chiediamo un sostegno. Un piccolo segno ci aiuta a resistere oggi per poter ripartire, non appena sarà possibile. 

LA MAGLIETTA DI ROMENA PER BAMBINI
in vendita online e presso la libreria della fraternità

È disponibile da oggi la nuova maglietta di Romena “Bambini e Innamorati ci salveranno”, nella taglia bambino (taglia unica 9-11 anni). Da acquistare o regalare!

“L’Ecologia Integrale”: video intervista con padre Ermes Ronchi

Dal Convento di S.Maria del Cengio (Isola Vicentina), padre Ermes Ronchi ci invita a custodire: “la custodia del giardino e la custodia del fratello sono un’unica missione – afferma – perché il grido della terra e il grido dei poveri sono un unico grido”. Ringraziamo gli amici di Fraternità di Romena a Milano per l’intervista realizzata.

DOMENICA DEL GRUPPO NAIN: variazione data di agosto

L’appuntamento mensile del gruppo Nain per il mese di agosto ha subito una variazione. Anziché domenica 23 il gruppo si incontrerà domenica 30 agosto, a partire dalle ore 10 riflettendo sul tema “Ti aspetto”. Contatti: Maria Teresa Abignente 347 89 50 523 – nain@romena.it

“RINASCERE NELL’AMORE”: 28-30 agosto, corso a tema con Antonietta Potente
«i 7 passi dell'amore»

Un fine settimana sul grande tema dell’amore accompagnati da una delle voci più interessanti del mondo teologico femminile contemporaneo: Antonietta Potente, teologa e religiosa.

Scopri la Pieve

Esplora la Fraternità

Le nostre attività

prossimi eventi:

si ricorda che, in attesa dei nuovi provvedimenti governativi,
tutte le attività sono temporaneamente sospese

Ho srotolato dall’interno del tempo la mia canzone; non ho invidia delle cicale: anch’io morirò per il cantare.
C. Meireles

Le nostre pubblicazioni

EDIZIONI ROMENA: è in arrivo la nuova agenda “Ogni giorno” 2021

Con il ricordo e le parole del nostro caro e indimenticabile fra Giorgio Bonati abbiamo scelto di trascorrere il 2021.
“Prenditi cura” sarà il tema articolato nel corso dei dodici mesi dell’anno: ogni mese è introdotto da un suo breve commento e accompagnato da un aforisma che invita alla riflessione, mentre, per tutte le domeniche dell’anno, viene riportato il Vangelo con una breve omelia di fra Giorgio.
L’agenda di Romena non è solo un oggetto funzionale, ma prova a far scorrere il tempo nutrendolo.

“OgniGiorno 2021” sarà in vendita online a partire da settembre.

“TEMPORE FAMIS”: l’ultimo numero del Giornalino

L’ultimo numero della rivista lo potete leggere e scaricare direttamente al link “Giornalino” e contiene le riflessioni di alcune figure storiche di Romena e una selezione dei tanti contributi dei testimoni speciali del nostro tempo che in questo periodo ci hanno accompagnato.
Potete riceverlo a casa in formato cartaceo iscrivendovi con un contributo libero che ci aiuta ad affrontare i costi di stampa e spedizione, e a sostenere le attività di Romena. Buona lettura.

Eremo della Fraternità – Quorle

Compagni di viaggio