La Settimana di Silenzio

 

L'Eremo di Quorle offre la possibilità di vivere 5 giorni in un ritmo di vita semplice, dove poter entrare nel proprio silenzio personale favoriti dalla quiete intorno. Le giornate si svolgono alternando momenti di riflessione, letture e condivisioni, per meglio percepire le risonanze del proprio silenzio uscendo per qualche giorno dai ritmi quotidiani, dai solchi delle abitudini.

 Lo schema della giornata è scandito da un ritmo che prevede alcuni orari definiti.
Ore 6: sveglia e camminata per immergersi nella natura al suo risveglio, nei suoni, nei profumi, nei colori, di cui anche noi siamo parte.
Ore 7.15 circa: rientro, lodi del mattino e lettura di un testo-guida con un tema di riflessione per l'intera giornata. Poi colazione e dalle 8.30 fino alle 12 ci lasciamo guidare dal nostro silenzio vivendolo ognuno come preferisce, camminando, scrivendo, leggendo, usufruendo di angolini di natura che Wolfgang ci suggerisce come piccoli eremi di pace che possono aiutarci nel fluire del pensiero.
Alle 12 ci incontriamo per la preparazione e la consumazione del pranzo, parliamo per conoscerci durante la condivisione del buon cibo.
Dalle 14 rientriamo nel nostro silenzio personale e intorno alle 16 torneremo ad incontrarci, rimanendo nel silenzio, per un momento insieme ascoltando  musica classica ed assaporando una buona tisana.
Poi fino alle 18 c'è la possibilità di un colloquio individuale con Wolfgang per chi ne farà richiesta.
Dalle 18 torniamo alla vita comunitaria per la preparazione della cena, le lodi della sera, e dopo mangiato e riordinato la cucina, segue l'ultimo momento rileggendo il testo della mattina e condividendo ciò che in noi rimane della giornata trascorsa.
Alle 21 ci ritiriamo per la notte tornando ognuno al suo personale silenzio fino al nuovo risveglio.

Consigliamo di portare abiti comodi per la campagna, asciugamani, lenzuola o sacco a pelo, scarponi e maglione per le passeggiate e ciò che è essenziale per ognuno di noi, tralasciando il superfluo che qui non serve.  

Si può prenotare con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per telefono al numero 0575 520287. La conferma definitiva alla partecipazione deve essere data almeno una settimana prima dell'inizio del periodo scelto.

Edizioni Romena: shop on line

Banner Edizioni 2018

Giornalino di Romena

10 Innamorarsi della realtaPuoi ricevere la versione cartacea del Giornalino a casa tua.
 

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.