S. Maria a Ferrano

ferrano_590

"Creare è la parola chiave di Santa Maria a Ferrano. È questa parola che unisce il lavoro artistico e il cammino spirituale del gruppo di amici da cui è nato il progetto”. Ritrovarci nella semplicità e bellezza di Santa Maria per riscoprire e approfondire le nostre innate risorse creative e spirituali.

Santa Maria è un luogo in cui s'intrecciano spiritualità e creatività. È una casa in cui possiamo dedicarci a noi stessi, agli altri e alle nostre capacità creative. È uno spazio nel quale possiamo riflettere sulle nostre esperienze per maturare un’autonomia interiore e riconoscere i nostri bisogni. La meditazione, la condivisione su un testo biblico e il lavoro artistico e artigianale scandiscono le nostre giornate. I percorsi proposti ci aiutano ad approfondire le nostre risorse individuali. Portano a delle risposte che talvolta si trasformano in nuove domande mentre si fa il pane, si è intenti a stendere il colore o quando si ammira lo spettacolo della ceramica nel fuoco. Cerchiamo un atteggiamento creativo e sempre aperto e fluido verso la realtà, da applicare nella propria vita quotidiana, come dono prezioso di Santa Maria.


Guarda dove si trova S. Maria a Ferrano su Google Maps

S. Maria a Ferrano – 50060 Pelago Diacceto (Fi)
Info e iscrizioni: Thomas Muller 338.6901122 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.santamariaferrano.it

Le attività 2017

Siete invitati/e a esplorare le vostre capacità creative e spirituali a Santa Maria a Ferrano in un contesto bello, forte ed essenziale. Tutti i percorsi includono momenti di meditazione, riflessione e condivisione.

I percorsi e gli eventi a Santa Maria a Ferrano sono pensati a tutte le persone che cercano un legame più forte fra la loro parte creativa e quella spirituale. Oltre alla meditazione (1-4 giugno: ritiro con la maestra Zen Berta Meneses di Barcelona) che pratichiamo mensilmente anche in un centro a Firenze, quest’anno proponiamo due ritiri in lingua inglese (10-15 aprile su San Francesco e il suo Cantico delle Creature, e 22-29 settembre sulla domanda di Dio a Adamo “Dove sei?”), due corsi di pittura, pensati sia per principianti che per esperti, con Dora Seaux, artista belga che da tanti anni frequenta Santa Maria  (24 aprile-5 maggio e 1-5 ottobre), un seminario di storytelling con Giovanna Conforto (8-9 settembre, pensato a qualunque voglia conoscere o approfondire l'arte del raccontare), un seminario su un tema di spiritualità attuale con la ricercatrice Christine Gruwez (6-8 ottobre) e, come ogni anno, ci sarà l’eremo di lavoro (30 luglio-12 agosto) - un'opportunità di conoscere meglio Santa Maria assieme a persone da diverse parti del mondo.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e il sito www.santamariaferrano.it

Percorsi SM 2017

 

Meditazione
La meditazione ci aiuta a vivere pienamente nel presente - senza dover continuamente tornare ai rimorsi del passato e alle preoccupazioni del futuro. Le proposte mensili di Zazenkai, pratica di meditazione nello stile del Buddismo Zen, sono pensate per tutte le persone che vorrebbero conoscere e approfondire la meditazione. Servono anche come preparazione per l’incontro di meditazione 2-4 giugno con Berta Meneses, maestra Zen di Barcellona.

Per ulteriori informazione contattare Christina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (modo preferito) o cellulare 347 1910575. www.santamariaferrano.it

zazenkai 2017 4 9

 

Corsi di pittura
Date da scegliere liberalmente fra 24 aprile e 5 maggio e fra 1 e 5 ottobre.
Un’occasione molto speciale di lavorare con Dora Seaux, artista belga.

Il corso è pensato per persone che hanno già qualche esperienza nella pittura o nel lavoro artistico e che vorrebbero approfondire le loro capacità tecniche ed espressive. Si svolgerà in unità di due ore sia la mattina (10-12) sia il pomeriggio (16-18). Gli orari possono comunque essere adattati alle esigenze degli interessati. È richiesta la partecipazione ad almeno cinque unità. E’ prevista la traduzione in italiano.

Dora Seaux è un’artista e pittrice belga. Ha studiato pittura e arte grafica in Belgio, Repubblica Ceca e Germania - paesi nei quali anche insegna. Dora e suo marito Philippe Marchand, scultore, frequentano Santa Maria da circa vent’anni, e vi hanno organizzato corsi di pittura e di scultura, portando con sé la loro professionalità, ma anche la loro gioiosa fantasia ed estro, e diventando così un richiamo per altri artisti e amatori dell’arte italiani ed europei.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (modo preferito) o cellulare 338 690 1122. www.santamariaferrano.it

corsi arte Dora 2017

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza o scarica

Giornalino di Romena

4 Fratello aiutoLeggi l'ultimo numero
"Fratello Aiuto"
n°4 Aprile 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+