San Pancrazio

san_pancrazio_590

Tra le comunità collegate alla Fraternità di Romena San Pancrazio rappresenta l'accoglienza dal cuore di donna. Suor Rita e Suor Vittoria attendono chiunque, persona, famiglia, o gruppo, cerchi uno spazio dove sentirsi a casa: "Siamo una piccola realtà – dicono di sé - che offre accoglienza a chiunque lo voglia, per vivere insieme il lavoro come carezza di Dio sulle cose, la preghiera come lo stupirsi di Dio, la condivisione del pane, della bellezza e della gioia spontanea".

Comunità di San Pancrazio
Località San Pancrazio, 57 - 52018 Castel San Niccolò (AR)
Tel: 0575.555063 - www.spancrazio.it - E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Come arrivare a San Pancrazio

Galleria fotografica

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I SEGUENTI CORSI:

 

28-29-30 aprile 2017
ESSERE UMANI: RI-CONOSCERE L'INEDITO CHE È IN NOI con Luigi Padovese
Siamo esseri umani in quanto capaci di amare e di aprirci agli altri. Possiamo riconoscere le nostre potenzialità e rischiare il coraggio e la fiducia verso un cammino inedito, facendo spazio alla nostra umanità più profonda?

5-6-7  maggio  2017
IN  RISO  VERITAS con Michele Galgani
Prenditi tempo per ridere, perchè il sorriso è la musica dell'anima. Il  corso è dedicato al ridere e alle possibilità che esso offre nel migliorare la qualità di vita delle persone che lo sperimentano e così entrare in contatto con la parte profonda di sé.

20-21 maggio  2017
ACCOGLIENZA CONVEGNO ROMENA

26-27-28 maggio  2017
GUARIRE CON LE RELAZIONI con Sara Cattò
E’ grazie alle nostre relazioni che scopriamo chi siamo, che ci creiamo un’identità. Ripercorreremo le più importanti relazioni della nostra vita, per onorarne gli insegnamenti e guarire le ferite che ancora ci stiamo portando dietro, così da poter vivere rapporti più sani, attuali  e futuri.

 

Un luogo di apertura e di incontro

san_pancrazio_cucina_145La casa della comunità di Rita e Vittoria è la canonica di un'antica chiesa di campagna, in un piccolo borgo nel comune di Castel San Niccolò, a 16 km da Romena. Un bellissimo spazio aperto sul verde, con una ventina di posti letto, diversi spazi comunitari, un laboratorio per dipingere, tanti angoli per meditare, ascoltare, leggere, osservare la bellezza della natura. Lo spazio era stato ristrutturato dalla Diocesi e cercava un destinatario. "Sembrava che qualcuno l'avesse costruito per noi, perchè noi potessimo aprirlo" ricordano Rita e Vittoria. Nel loro percorso di religiose, da tempo cercavano un luogo dove poter vivere pienamente la loro vocazione, una vocazione di apertura e di incontro con le persone, di condivisione del loro quotidiano. Questo cammino di ricerca le aveva portate da Bergamo a Romena. E la Fraternità nella quale avevano sentito che il loro sogno non era utopia, è oggi un riferimento essenziale per Rita e Vittoria, anche se l'esperienza di san Pancrazio è pienamente autonoma.

L'accoglienza di san Pancrazio

san_pancrazio_dipingere_145La comunità di San Pancrazio ospita alcuni corsi di Romena, ma ne organizza diversi altri autonomamente: sono corsi dedicati allo sviluppo delle proprie qualità creative (sia Rita e Vittoria dipingono icone) ma anche ai grandi temi della vita, soprattutto alle relazioni interpersonali. Inoltre Rita e Vittoria nel corso dell'anno ospitano gruppi che hanno il desiderio di compiere un proprio percorso in uno spazio adatto alla vita insieme e sufficientemente isolato dai richiami esterni.
"Ci piace pensare – dicono - che questo luogo possa aiutare ciascuno ad alimentare la propria passione per la vita, a scoprire la bellezza di Dio. E' quello che accade a noi ogni giorno".

Informazioni
Comunità di San Pancrazio
Località San Pancrazio, 57 - 52018 Castel San Niccolò (AR)

Tel: 0575.555063
www.spancrazio.it
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza o scarica

Giornalino di Romena

3 Le poche cose che contanoLeggi l'ultimo numero
"Le poche cose che contano"
n°3 Febbraio 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+