Luca Buccheri e Monica Rovatti

Testatina La Tenda e la Vela 2017

Una proposta a due voci, quella di Luca, prete biblista “itinerante”, e quella di Monica, educatrice appassionata da anni della Parola, che unisce la lettura esistenziale della Bibbia con la bellezza e l'energia degli ambienti e degli elementi naturali.

Luca Monica Israele 2012La “tenda” è il nostro modo di vivere la terra, una sorta di “Parrocchia itinerante dell'Invisibile”, fatta di viaggiatori dell'anima, di pietre vive di una chiesa senza muri e senza fissa dimora. La “vela” è la Parola che, come il vento, feconda la terra, allarga lo spazio della tenda e spinge la vita verso fioriture imprevedibili. Questo abbraccio di terra e cielo si fa proposta e cammino attraverso i viaggi-esperienza in Terra santa, i corsi e i trekking biblici, le serate e le camminate bibliche, e un ciclo di videoconferenze sul vangelo domenicale che è possibile seguire in diretta ogni martedì sera attraverso internet (www.terradelsanto.it).

Per contatti e per conoscere i programmi dettagliati:
Luca Buccheri 335.6505904; Monica 338.5649091.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.terradelsanto.it

Scarica il programma La Tenda e la Vela 2017

Viaggi nella terra del Santo 2017

terradelsanto-gerusalemme_240 Viaggi-esperienza in Terra Santa con lettura itinerante della Bibbia, in spirito di fraternità, apertura e semplicità. Per ritrovare se stessi e il senso del proprio cammino.

Con Luca Buccheri (guida patentata di Terra Santa) e Monica Rovatti, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II.

 

Per info e iscrizioni: Anna 3471078885 - 0457255241 (serali) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  
Dal 15 al 24 AGOSTO 2017: VIAGGIO ESPERIENZA ITINERANTE IN PENSIONE COMPLETA. "I passi, la terra e il sogno di Gesù".

foto terra santo 2017Dal deserto al mare, per tuffarsi nel bellezza della terra dove Gesù è nato e dove i profeti hanno parlato di Dio e del senso della vita. E' il viaggio-esperienza nato per dare la possibilità a tutti di vivere un viaggio in Terra Santa diverso da quelli classici del turismo religioso, più a contatto con la bellezza della natura e la spiritualità dei luoghi. Prevede l'invio di materiale informativo e formativo per arrivare pronti al viaggio e lasciarsi coinvolgere dalla sua toccante esperienza di spiritualità e di umanità. Saremo accompagnati da un pulman con autista palestinese, condividendo in stile fraterno quella Parola che ci sarà compagna di viaggio e che mediteremo nei luoghi stessi in cui è ambientata. Avremo a disposizioni soluzioni di vitto e alloggio in strutture semplici a mezza pensione in camere con bagno, mentre di giorno faremo una sosta in ristoranti tipici o consumeremo pranzi al sacco, a secondo dell'esigenza. Quota di partecipazione indicativa € 1400 (10 gg. tutto compreso, mance e bevande escluse); per chi si iscrive tardivamente la quota potrà subire un adeguamento in caso di aumento del costo dei voli. Sarà stipulata all'atto di iscrizione una assicurazione all inclusive (compresa nella quota) per ridurre i rischi da mancata partenza. Il gruppo minimo previsto è di 15 persone.

Note sulla SICUREZZA. I nostri viaggi – come la maggior parte degli itinerari di turismo religioso cristiano presenti in Israele – evitano il soggiorno in aree a rischio (Striscia di Gaza, Golan, Mar Rosso) e prendono tutte le precauzioni necessarie a minimizzare i rischi e a garantire il maggior livello di sicurezza possibile, in modo da consentire la scelta responsabile di parteciparvi.

Note sul CLIMA. Nel periodo estivo il clima è certamente caldo, ma sopportabile e addirittura piacevole in certe zone di deserto dove il clima è secco e ventilato, come negli Altipiani del Neghev, e nelle città di Gerusalemme e Betlemme (che si trovano a 800 m di altitudine). Il caldo umido e subtropicale di trova solo in alcune zone di passaggio come il Lago di Tiberiade, la Valle del Giordano e il Mar Morto, che eviteremo per la sosta notturna e che visiteremo difendendoci con l'aria condizionata, i cappellini e delle buone spremute di frutta. Tutte le strutture in cui alloggeremo e il bus che ci porta sono comunque dotati di aria condizionata.

Per info e iscrizioni: Anna 3471078885 - 0457255241 (serali) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per dubbi, chiarimenti o questioni particolari da approfondire contattare Luca (3356505904) o Monica (3385649091).

Leggi un'articolo sull'esperienza del viaggio in Terra Santa

Per preparazione e approfondimento leggi il libro: "Da dove vieni e dove vai?" ed. Romena.

Corsi Biblici

corsi_biblici-590 

Sono dei corsi svolti nei fine settimana in diverse zone d'Italia che attingono alla profonda sapienza della Parola sempre collegata all'umanità e alla spiritualità della vita. Sono anche piccole esperienze di fraternità aperte a tutti, anche a chi non ha mai preso in mano la Bibbia, perchè l'approccio non è esegetico o scientifico ma esistenziale e popolare.

APRI LA PAGINA DEI CORSI

Serate e camminate bibliche

castello

Le Serate bibliche sono degli incontri serali aperti a tutti in cui si approfondisce ogni anno un tema significativo per il nostro tempo, spesso scaturito da esperienze concrete e dal confronto con la Parola. Il tema di quest'anno è: “ECCO FACCIO UNA COSA NUOVA”. Ogni tempo difficile porta con sé la gioia di un nuovo inizio.
Le Camminate bibliche sono invece letture itineranti delle più affascinanti pagine della Bibbia immersi nella bellezza della natura perchè la Parola e la Terra tornino ad abbracciarsi.

APRI LA PAGINA DELLE SERATE E CAMMINATE BIBLICHE

Trekking biblico

trekking Asiago

Il trekking biblico è un percorso settimanale estivo in una casa autogestita con camminate in montagna, a doppio livello, e letture della Bibbia a due voci lungo i sentieri, secondo un tema scelto ogni anno.
Il trekking biblico & yoga consiste invece in due giorni di letture bibliche itineranti, accompagnate da insegnanti di yoga, perchè la Parola di Dio possa scendere in noi dalla mente al cuore attraverso il cammino e la pratica yoga.

APRI LA PAGINA DEI TREKKING BIBLICI

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza o scarica

Giornalino di Romena

4 Fratello aiutoLeggi l'ultimo numero
"Fratello Aiuto"
n°4 Aprile 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+