Quorle: semplicità e leggerezza

Quorle-estate-ok

Quorle è la seconda casa della Fraternità, il suo spazio più intimo, più raccolto, dove la voce che più si sente è quella della natura, dove è possibile vivere nella semplicità, ritrovando la bellezza della vita alle radici. L'eremo offre ai suoi ospiti Campi di Lavoro, Settimane di Silenzio, Settimane di Vita Condivisa, camminate, eventi culturali, momenti di riflessione.

 

LA LETTERA DI FINE ANNO DI WOLFGANG INVIATA DALL'AFRICA (LESOTHO)

 

Un custode speciale

Wolfgang Portrait 2017Oltre a ospitare una parte dei corsi di Romena, Quorle propone tanti altri momenti di accoglienza all'insegna del silenzio, del lavoro, dell'ascolto della natura. Custode speciale di questo spazio è Wolfgang Fasser, musicoterapeuta e fisioterapista che da 20 anni collabora con la fraternità. Wolfgang che è non vedente, è vicino a chiunque voglia ascoltare se stesso e la voce della natura ed è disposto a fare da guida anche nel bosco di notte per aiutarci ad ascoltare con tutti i sensi, per riuscire a scorgere ciò che è invisibile agli occhi.

 

 Una porta aperta sulla natura

quorle_gruppo_145Per arrivare a Quorle da Romena (16 i km di distanza) occorre raggiungere Ponte a Poppi e poi, salutando il castello dal basso, imboccare una stradina tutta curve che sale lungo il fianco morbido del Pratomagno, scortata da campi coltivati, boschi e rari casali. Dove la stradina finisce Quorle comincia. Siamo al confine della Diocesi di Fiesole, la stessa di Romena e nel cuore di uno spazio di campagna viva, una campagna che tiene a distanza i rumori della città, perchè siano libere le voci della natura e quelle degli uomini. E' stato con un lavoro di ristrutturazione cui hanno partecipato tanti amici della Fraternità che è stato possibile recuperare tutta l'area che circonda la piccola chiesa di Santa Margherita: prima è stata ristrutturata la canonica della chiesa che oggi accoglie i gruppi e che ospita gli spazi comunitari, la cucina e una piccola cappella, e poi il rustico a fianco nel quale sono state realizzate la casa di Wolfgang e tre piccoli eremi, dove chi vuole può vivere un periodo di silenzio, di raccoglimento, di incontro con se stesso e con la natura disponendo di ciò che basta: un letto, un angolo cottura, uno spazio per scrivere e leggere, un bagno. Ma gli spazi della fraternità sono anche all'aperto: il giardino e l'orto sono l'annuncio che già da qui l'uomo riapre il suo dialogo creativo con la natura.

 

 La spiritualità del quotidiano

quorle_cappellinaLa vita di Quorle è vita semplice, scandita da ritmi sani, con la sveglia che arriva presto per godersi l'alba, e permettere al giorno di offrire spazi per il silenzio, per il lavoro, per la condivisione.  E per una volta niente distrazioni: a Quorle non ci sono radio o tv, la linea del cellulare è faticosa; però qui si popola il paesaggio sonoro col canto degli uccellini, nel campo di fronte non è raro riconoscere una lepre o una volpe, e si può godere del profumo di un buon pomodoro appena colto nell'orto. "L'invito è quello di abbandonarci fiduciosamente alla realtà che ci circonda, a scoprire Dio attraverso la vita, colta nelle sue piccole espressioni quotidiane" sottolinea Wolfgang.

"Se dovessi sintetizzarla in un'espressione – aggiunge – direi che l'esperienza di Quorle va in orizzontale: non conduce solo su verso l'alto, verso la luce, e non solo in basso, verso il profondo di noi, ma va in orizzontale per abbracciare ogni lato di noi, sia le cose più belle che quelle più fragili, meno mature. E in questo modo ci aiuta a ricordarci che vivere è crescere, crescere verso di noi, verso l'altro, verso Dio".

 

Prossimi appuntamenti

• Galleria fotografica

Come arrivare e notizie utili

Informazioni e iscrizioni: preferibilmente via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente al 0575 520287 o 348 2207913.

 

Echi quorle logoECHI DI QUORLE: Wolfgang racconta la vita dell'Eremo

quorle logo YouTubeQUORLE EREMO DI ROMENA: il canale YouTube

podcaster logo okPODCAST: Cerca gli audio di Wolfgang Fasser 


Twitter logo-200
Twitter:@EremoQuorle

youtube logo 200 Youtube: Quorle Eremo di Romena

 

Calendario 2018

Copertina Programma 2018Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

7 Un nuovo inizioLeggi l'ultimo numero
"Un nuovo inizio""
n° 7 Gennaio 2018

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+