PENSIERI DI OSPITI SPECIALI

Abbe-Pierre"Quando mi si chiede «cos'è la vita?» rispondo che quello che io so è che la vita è un minuzzolo di tempo concesso alle nostre libertà per imparare ad amare. Ed è proprio questo ciò che io auguro alla vostra Fraternità"

Abbè Pierre
Religioso, fondatore di Emmaus

 

antonietta potente Romena 2015"A me piace molto il romanico, non solo come stile architettonico, ma per quello che evoca. Evoca l’essenzialità e l’autenticità, ciò che stiamo cercando tutti e tutte in tutte le parti del mondo. Penso che tutte le persone che hanno familiarità con l’esperienza di Romena, cerchino questo luogo per sentire che l’essenzialità è possibile".

Antonietta Potente
Suora domenicana, teologa

ermes ronchi"Quando vengo a Romena percepisco un piccolo miracolo, quello del lievito. E tutti voi mi trasmettete questo sapore di lievito e di sale di cui oggi c’è tanto bisogno. Oggi, in una società e in una Chiesa che stanno cambiando, Romena è uno dei posti dove si forza l’aurora della Chiesa, del futuro, del mondo".

Ermes Ronchi
Frate, teologo,scrittore

Arturo Paolii 2015"La forza di aggregazione che ha don Gigi è piuttosto singolare, ed essa si deve alla sua ampiezza di vedute e alla sua libertà di accoglienza per cui la persona sente di andare in un luogo che non lo costringe ad assumere forme inautentiche. Come lui ho sempre desiderato che la gente venga, veda che non sia obbligata ad assumere atteggiamenti diversi da quelli della vita ordinaria".

Arturo Paoli
Sacerdote, missionario

Sharzad Houshmand"Sento Romena come un luogo dei primi discepoli di Gesù. Un luogo semplice, pulito, un luogo di ricerca per la propria spiritualità".

Sharzad Houshmand
Teologa musulmana

 

 

Mancini Roberto"Romena è un’esperienza che trasmette un senso di leggerezza, di una leggerezza non intesa come superficialità, ma come l’esperienza di chi si toglie il peso di una maschera, di un’abitudine, di tutte quelle forme di compensazione con cui si prova a vivere. Qui a Romena non servono difese, si può essere così come si è".

Roberto Mancini
Filosofo


marmorini-gianni"Qui ho visto divorziati ed ex sacerdoti sentirsi a casa, omosessuali senza più paura, perché a Romena ogni creatura conta più della sua fede, del suo problema, dei nostri programmi e delle nostre idee".

Gianni Marmorini
Sacerdote, collaboratore della Fraternità

 

lidia maggi"Romena è uno spazio di incontro, dove puoi prendere una pausa, ritrovare ossigeno, nutrirti di bellezza e, finalmente, iniziare ad ascoltare te stesso. Di Romena mi colpisce come le persone che vengono qui abbiano la pazienza e la voglia di mettersi in gioco, di mettere sul piatto della narrazione la loro storia, accettare di fare dei percorsi e mi colpisce la passione che Romena ha per dare voce a voci differenti".

Lidia Maggi
Pastora della chiesa evangelica battista e teologa

 

boesch-giosue"Per me Romena è come l'albeggiare di un giorno nuovo dell'umanità, come la stella del mattino sopra un nuovo orizzonte e come rugiada sulla fronte di chi ha il cuore indurito". 
"
Voi di Romena siete i miei figli. Ho già due figli in cielo. Una bambina è morta a tre giorni di vita, un figlio a 40 anni. E la terza non si arrabbierà se vi dico questo. I figli si moltiplicano. È un miracolo di Dio."

Giosuè Boesch
Teologo e pastore luterano

 

abignenete-giovanni"L’ accoglienza di Romena è discreta e rispettosa, lascia liberi, perché a chi arriva chiede solo di essere egualmente discreto e rispettoso nei confronti degli altri. È a partire da questa accoglienza semplice che, in modo apparentemente inspiegabile, Romena riesce a coinvolgere tante persone nella ricerca dell’essenziale e dell’autentico".

Giovanni Abignente
Psicologo

Ciotti luigi romena 2014"La nostra Fraternità di Romena è e dovrà essere il filtro grazie al quale continuare a individuare ciò che davvero è importante per il cammino verso una società fraterna e a tenere fuori ciò che non serve, che non alimenta la nostra autenticità e la nostra gratuità di fronte alla vita".

Luigi Ciotti
Fondatore del gruppo Abele e di Libera

 

fasser-wolfgang"A Romena il nucleo dell'equilibrio è amare l'uomo, essere liberi 'dentro' per accogliere l'altro".

Wolfgang Fasser

 

 

 

Walter Kasper"Romena è la dimostrazione dell’invenzione dello Spirito: il segno che si può generare qualcosa di nuovo".

Walter Kasper
Cardinale e teologo

 

 

Bettazzi Luigi"Romena è un luogo di bellezza non solo per la natura, ma per l’umanità che vi si incontra. Qui si capisce bene, come diceva il Concilio Vaticano II, che non è l’umanità a esser fatta per la chiesa ma che la chiesa è fatta per l’umanità".

Luigi Bettazzi
Vescovo emerito di Ivrea

Franco Loi"La poesia è periferia della letteratura, è luogo nascosto, pochi scaffali nelle librerie più fornite. Così anche Romena era e resta periferia, confine, soglia, possibilità per chi ha un’angoscia, un dolore, un sogno, e cerca un terreno dove lasciarlo posare. Romena è un posto dove trovare una pagina bianca su cui scrivere di sè. E magari leggere a voce alta. Senza sentirsi sbagliati".

Franco Loi
Poeta

zanotelli-alex"Ho vissuto momenti di grazia, momenti di infinito in quella splendida giornata con voi. È bello sapere che a Romena c'è un mandorlo fiorito. A quando la primavera del mondo?".

Alex Zanotelli

 

 

Ingrao-Pietro"Ho sempre un ricordo commosso e allegro di quell'incontro con voi nel Casentino. Da lontano saluto la carissima Romena".

Pietro Ingrao
Politico, ex presidente della Camera

 

lodoli-marco"Viviamo momenti difficili, la storia prepara scenari di guerra e neanche dentro di noi riusciamo a trovare la quiete che ci servirebbe per vivere meglio. Tutto ci confonde e noi confondiamo tutto. Oggi più che mai servono persone semplici e luminose che sappiano dirci le parole giuste, poche parole d'amore".

Marco Lodoli

 

enzo-bianchi"Questi luoghi sono un'autentica grazia, come la fraternità di Romena: luoghi discreti, silenziosi, impregnati di sapienza che si esprime negli incontri, nei confronti tra uomini e donne sulle tracce di Dio in cerca del «senso del senso»..."

Enzo Bianchi

Calendario attività 2019

Romena Programma 2019 CopertinaIl calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

12 Tornare Umani CopertinaPuoi ricevere la versione cartacea del Giornalino a casa tua.
 

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+