Fedeltà

fedelta social

Fedeltà

fedelta banner webE' il sesto passo del nostro cammino. Nella via della resurrezione, il percorso che circonda la pieve, ci troviamo a fianco del Fosso delle Pillozze: il suono delle acqua che formano qui una piccola cascata, accompagna l'arrivo nella parola che ci richiede, più di tutte, attenzione, attenzione alla vita, ai suoi cambiamenti, alle sue opportunità. La fedeltà non è un valore statico, ci chiede invece di aderire a ciò che cresce, a ciò che matura, dentro di noi accompagnandolo, come scrive don Luigi nella poesia che accompagna questa tappa "con resistente pazienza, tenacia e dignità virtuosa".
La parola fedeltà ci guiderà nei mesi di marzo e aprile. Un percorso che si svilupperà attraverso tre eventi: un corso, in programma dal 10 al 12 marzo, con gli scrittori Maurizio Maggiani e Marina Marcolini oltrechè con don Luigi Verdi, un incontro-convegno a Napoli (il 25 marzo) con ospiti come Lidia Maggi, don Antonio Loffredo e Rita Giaretta, e i giorni della settimana pasquale, che terrano al cuore anche la parola fedeltà.

Romena si muove verso sud: sabato 25 marzo incontro sulla fedeltà a Napoli

ROMENA A NAPOLI 2Proseguono gli incontri nelle città: dopo Padova (per il nord) e Loppiano (per il centro) Romena si muove ora verso il sud, fissando un nuovo punto di ritrovo a Napoli.  Sabato 25 marzo ci troveremo all’auditorium “Salvo d’Acquisto”, presso l’istituto dei salesiani, Via Alessandro Scarlatti 29, Napoli Vomero (ingresso libero).
A partire dalle ore 15 si altereranno testimonianze, momenti musicali, video, dedicati al tema  fedeltà, sesto passo della nostra via della Resurrezione.  Saranno con noi Lidia Maggi, pastora della chiesa protestante, figura che amiamo tantissimo per la qualità e la profondità dei suoi interventi in cui allaccia la Bibbia alle nostre vite,  Rita Giaretta, protagonista con la sua comunità a Caserta di una coraggiosa opera di liberazione di tante ragazze, soprattutto immigrate, costrette alla prostituzione. E ancora porterà la sua testimonianza al nostro incontro Antonio Loffredo, parroco del rione Sanità di Napoli:  in un quartiere  difficile, segnato da fenomeni di degrado e microcriminalità don Antonio accompagna con azioni concrete, rivolte al rilancio di quella zona storica e alla valorizzazione delle sue risorse culturali, la voglia di riscatto di tanti giovani. Nella parrocchia di don Antonio è anche nata un'orchestra formata da giovani, Sanitansamble che, in una formazione ridotta, parteciperà al nostro incontro. Al nostro pomeriggio napoletano parteciperà anche don Francesco Fiorillo, responsabile di una realtà ‘sorella’ di Romena: la Fraternità di San Magno a Fondi (Latina). Don Francesco proporrà, insieme a una band nata nella sua realtà, gli “Incredibili”, alcuni brani musicali legati al tema della fedeltà. L’incontro, che si svilupperà per tutto il pomeriggio, sarà condotto da Massimo Orlandi. E si concluderà con un momento finale di riflessione e di preghiera guidato dal nostro don Luigi Verdi.

Comunicato Stampa
Locandina

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza o scarica

Giornalino di Romena

4 Fratello aiutoLeggi l'ultimo numero
"Fratello Aiuto"
n°4 Aprile 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+