Fiducia

Fiducia: disponibili audio, video, foto per rivivere gli incontri del convegno di luglio

Fiducia Luglio 2016 1280x568

AUDIO: Sono disponibili sulla nostra pagina podcast tutti gli interventi degli ospiti: è possibile ascoltarli ma anche scaricarli cliccando qui.


VIDEO: sono già molti i video disponibili degli interventi del convegno, qui sotto li potete vedere. Entro pochi giorni saranno disponibili tutti...

 

Tutti gli ospiti del convegno

FOTO: Alcuni tra i momenti più belli del convegno sono raccontati anche con le nostre foto.

Nuovo libro: Alberto Maggi ci racconta come la fiducia ha indirizzato la sua vita

Alberto Maggi 2016“Siamo parte di un immenso progetto d’amore. Che cosa possiamo temere?”

La fiducia, per padre Alberto Maggi nasce da questa consapevolezza. Ed è una fiducia così radicata e viva in lui da disinnescare ogni paura. Compresa quella di morire. È per questo che abbiamo pensato a questo frate servita per il secondo libro della Via della Resurrezione, dedicato alla parola Fiducia. 
Padre Alberto è un profondo studioso e divulgatore della Bibbia, è un frate scomodo, per le sue posizioni aperte e libere, ma è anche un uomo che ha saputo vivere con coraggio e ironia la sfida più difficile: tre mesi in sala di rianimazione, in bilico tra la vita e la morte. 
In questo libro troviamo il racconto di come la fiducia abbia indirizzato la sua vita. E di come la fiducia possa cambiare anche la nostra.

scheda del libro FIDUCIA e acquisto online
della stessa collana: Umiltà, con il prete-poeta Angelo Casati

Una storia e un profumo per accompagnare gli ultimi giorni della tappa sulla Fiducia

fiducia1Il racconto di una fiaba, Leonzio e Karan, adatta ai bambini, ma non solo. E poi il profumo di una pianta, la ginestra, conosciuta da tutti, ma di cui non tutti conoscono il coraggio e la determinazione nel ripartire quando tutto sembra essere finito. Sono questi alcuni degli ingredienti finali nel nostro cammino lungo la seconda tappa della via della resurrezione, dedicata alla fiducia.
La storia l'ha scritta per noi Chiara Bini, giornalista, e autrice di fiabe per passione. La pianta l'ha individuata e amorevolmente fatta crescere accanto all'icona della fiducia una collaboratrice di Romena, Irene Picchioni. Per saperne di più su Leonzio e Karan e sul valore della ginestra basta andare sul blog di Romena.

Fiducia: don Luigi conclude il percorso della seconda tappa della via della Resurrezione

Rischiamo Coraggio 2014 5Anche il secondo tratto del nostro cammino di quest'anno è stato completato. Il percorso della via della Resurrezione saluta la tappa della fiducia.
La fiducia continuerà, lo speriamo, a accompagnarci in ogni prossima tappa. E questo senso di apertura è molto ben racchiuso nell'intervento di don Luigi Verdi che pubblichiamo sul blog di Romena come ideale conclusione di questi due mesi. Il testo è un piccolo estratto di pensieri sulla fiducia che don Luigi ha condiviso con noi durante una preghiera del mattino a Romena, in occasione del convegno di luglio.

Giugno e luglio, i mesi della fiducia

LOCANDINA fiduciaSi svilupperà in questo mese e nel prossimo la seconda tappa della via della resurrezione, dedicata alla parola Fiducia. Ogni domenica pomeriggio questo tema sarà al centro di un incontro, di una riflessione, di un momento corale in pieve: la riflessione coinvolgerà varie figure della Fraternità: da Pier Luigi Ricci a Wolfgang Fasser, da Massimo Orlandi a Gianni Novello. 
In questa locandina vedete il calendario degli appuntamenti che culminerà con il convegno in programma dal 15 al 17 luglio.

Domenica prossima Massimo Orlandi presenta il libro "Fiducia, incontro con Alberto Maggi"

maggi orlandiCome possiamo alimentare la fiducia nella vita? Dove possiamo trovare la forza, la capacità, il coraggio di affidarci agli eventi che ci accadono, anche a quelli negativi? Su domande come queste ruota il libro "Fiducia" che domenica 12 giugno sarà presentato a Romena. Il libro, che prosegue la collana dedicata alla via della Resurrezione, è stato scritto da Massimo Orlandi sulla base di un'ampia conversazione con padre Alberto Maggi, una delle figure più aperte e innovative della nostra chiesa.
Domenica Massimo Orlandi, giornalista e collaboratore della Fraternità, proverà a raccontare la parola fiducia per come padre Alberto la trasmette, la vive, la comunica. Lo farà anche utilizzando alcuni estratti filmati dell'intervista. Appuntameno in pieve alle ore 15.30.

Fiducia: inizia la seconda tappa della Via della Resurrezione

fiducia1E’ dedicata alla fiducia la seconda tappa della Via della Resurrezione, il cammino che si sviluppa intorno alla pieve di Romena in un suggestivo sentiero immerso nella campagna e nei boschi del Casentino.
La via si sviluppa in otto tappe in cui siamo invitati a soffermarci sulle parole che ci aiutano a rinascere: siamo partiti con l'umiltà, si prosegue con fiducia, poi verranno libertà, leggerezza, fedeltà, perdono, tenerezza, amore.
In questo anno in cui Romena festeggia i suoi 25 anni vogliamo riprendere una per una queste otto parole, dedicare a ciascuna uno spazio di riflessione, impastarle dentro i nostri giorni affinchè possano consentirci di riabbracciare le nostre radici e di aprirci a nuovi voli.
Questo percorso personale e corale si sviluppa nell'arco di due mesi per ogni tappa: all'umiltà sono stati dedicati i mesi di aprile e maggio, il tema fiducia si sviluppa nel corso dei mesi di giugno e luglio.

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

5 La piccola bellezzaLeggi l'ultimo numero
"La piccola Bellezza"
n°5 Luglio 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+