Libertà

Ospiti Convegno LIBERTA' - Settembre 2016

GLI OSPITI CHE INTERVERRANNO AL CONVEGNO "LIBERTA'" DAL 16 AL 18 SETTEMBRE 2016 A ROMENA

Vito Mancuso
Mancuso Romena 2014
E' uno dei più amati teologi italiani, autore di molti libri di enorme successo. Libri come  "L’anima e il suo destino", "Io e Dio", "Il principio passione", fino al più recente "Dio e il suo destino" sono divenuti bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in molte  lingue. Dal 2009 è editorialista del quotidiano “la Repubblica”.

Rosemary Nyirumbe
rosemary nyirumbe

Suora ugandese che dedica la vita ad aiutare le donne vittime di violenza nel Nord dell’Uganda. A queste donne e ai loro bimbi suor Rosemary ha ridato dignità attraverso il lavoro di sarte, creando oggetti venduti in tutto il mondo. Nominata eroina dell'anno da CNN nel 2007 e inserita tra le 100 personalità più influenti del modo secondo Time Magazine nel 2014.

Simone Cristicchi
Simone Cristicchi

E’ un cantautore di genio e sensibilità, ma anche autore ed interprete di testi teatrali. Un artista a tutto tondo, la cui popolarità è arrivata con la musica (nel 2007 vince Sanremo con “Ti regalerò una rosa”) e si è consolidata con tanti monologhi e testi teatrali di impegno sociale e civile e anche di ricerca spirituale: l’ultimo suo spettacolo,  'Il secondo figlio di Dio', è ispirato alla vicenda di David Lazzaretti, detto il 'Cristo dell'Amiata'.

Matthew Fox
Matthew Fox

Teologo, saggista, ex frate domenicano, pensatore tra i più originali e controversi della religiosità di oggi. Autore del bestseller mondiale “In principio era la gioia”, nel quale collega la spiritualità alla coscienza ambientale e alla difesa degli oppressi, Matthew Fox è un uomo di fede capace di colpire nel profondo dell'animo umano trattando con senso dell'umorismo e purezza temi fondamentali della nostra coscienza.

Eraldo Affinati
affinati eraldo romena

E' uno dei più importanti narratori italiani ma è anche un insegnante appassionato che si dedica molto ai ragazzi 'difficili'. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha inoltre fondato la “Penny Wirton” una scuola di italiano per stranieri. Tra i suoi libri “Campo di sangue" (finalista allo Strega e al Campiello), "La città dei ragazzi" , “Elogio del ripetente”. L’ultimo suo libro “L’uomo del futuro”, dedicato a don Milani,  è stato finalista al Premio Strega 2016.

Enzo Celli
Enzo Celli

E' ballerino, coreografo, insegnante di danza contemporanea. La sua attività artistica, sia come coreografo che come insegnante, si  sviluppa in gran parte a New York e negli Stati Uniti. Ha collaborato con artisti come Carla Fracci, Daniel Ezralow e Lindsay Kemp.  I suoi spettacoli sono andati in scena in alcuni dei teatri più importanti al mondo.

Maurizio Maggiani
maggiani maurizio romena 2012

Nato da una famiglia contadina, Maggiani è diventato scrittore dopo aver svolto decine di professioni, da maestro carcerario a costruttore di pompe idrauliche. Con "Il coraggio del pettirosso" ha vinto il premio Campiello, con "Il viaggiatore notturno" lo Strega, con l’ultimo libro “Il Romanzo della nazione” il premio Elsa Morante. Ma oltre a essere scrittore, Maurizio, come i protagonisti delle veglie contadine di un tempo, sa comunicare meravigliosamente con il racconto orale.

Chiara Scardicchio
Chiara Scardicchio

E’ nata a Bari nel 1974, ma racconta di essere rinata una seconda volta quando ha dovuto ripensare totalmente la sua esistenza nel vivere l’avventura della maternità con una bimba speciale, Serena. Chiara Scardicchio è docente e ricercatrice in Pedagogia all’Università degli Studi di Foggia. Tra i suoi libri “Madri… Voglio vederti danzare”, un volumetto che racconta del suo amore per Serena ma in generale dell’essere madri e genitori in un percorso fatto di dolore, redenzione, bellezza.

Barbara Magalotti
magalotti barbara

Psicologa e educatrice, da 15 anni Barbara svolge una attività di volontariato presso il Carcere San Pedro di La Paz, in Bolivia, all’interno del quale ha fondato il Centro Educativo Alegrìa, per i figli dei detenuti che vivono all’interno del carcere. A questa esperienza ha dedicato il libro “Dì a qualcuno che io sono qui”.

 

PER INFO E ISCRIZIONI:
Tel. 339 7055339 (Lun-Mer-Ven dalle 14,30 alle 18,30) email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“La libertà” e le parole aperte e sapienti di Roberto Mancini

roberto mancini maria teresa abignente“Roberto, la prossima settimana veniamo da te. Ci devi parlare della libertà”. Era un annuncio, non una semplice richiesta. Conosciamo bene la generosità di Roberto Mancini: generosità nell’offrire il frutto maturo dei suoi studi, delle sue intuizioni, della sua umanità. Ne abbiamo approfittato. Per un pomeriggio il filosofo marchigiano è stato nostro “prigioniero” (altro che libertà!) nello studio fasciato di libri della sua casa di Civitanova. continua a leggere sul Blog di Massimo Orlandi

69 3 liberta copertina webVAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO

Giovani e Libertà a Romena

Sono disponibili gli audio degli interventi degli ospiti al Convegno Giovani: vai alla pagina Podcast.
Questo invece è il video conclusivo del convegno per regalarvi un po' delle emozioni vissute assieme a loro.

 

"Libertà" - Programma Convegno 16-18 Settembre 2016

testatina liberta

PROGRAMMA
scarica il pieghevole (PDF)

Venerdì 16

  • ore 15   Inizio accoglienza
  • ore 19        Cena*
  • ore 21.15   Introduce don Luigi Verdi
  • ore 21.30   Incontro-spettacolo con Enzo Celli


Sabato 17

  • ore 8.30    Lode del mattino con don Luigi Verdi
  • ore 9.30    Incontro con Barbara Malagotti
  • ore 10       Incontro con Matthew Fox

ore 13 Pranzo*

  • ore 15       Incontro con Chiara Scardicchio
  • ore 16.30  Incontro con Vito Mancuso
  • ore 19.30  Cena*
  • ore 21       Incontro-spettacolo con Simone Cristicchi


Domenica 18

  • ore 8.30    Lode del mattino con don Luigi Verdi
  • ore 9.30    Incontro con suor Rosemary Nyirumbe
  • ore 11,15  Incontro con Maurizio Maggiani

ore 13 Pranzo*

  • ore 15      Incontro con il Eraldo Affinati
  • ore 17      Messa conclusiva

 

* compresa con l'iscrizione

PER INFO E ISCRIZIONI:
Tel. 339 7055339 (Lun-Mer-Ven dalle 14,30 alle 18,30) email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come partecipare
Le iscrizioni al convegno sono in dirittura d’arrivo, ma è bene ricordare che, per chi vorrà vivere anche soltanto uno degli incontri, l’ingresso è libero. In questo caso sarà gradita un’offerta con cui contribuire alle spese di organizzazione dell’evento.

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

5 La piccola bellezzaLeggi l'ultimo numero
"La piccola Bellezza"
n°5 Luglio 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+