1. Umiltà

banner umilta

 

La prima tappa della via della Resurrezione, Umiltà, è stata sviluppata nei mesi di aprile e maggio 2016

 

Umiltà: le conclusioni di don Luigi e Antonietta Potente sulla prima parola del cammino di Romena

036 studenti 2014Il primo tratto della nostra Via della Resurrezione, quello dedicato alla parola "Umiltà" è sul punto di essere completato. Domenica prossima cominceremo il cammino verso la seconda tappa, la fiducia. Prossimamente don Luigi scriverà una sintesi di ciò che Romena vuol vivere in relazione all'umiltà grazie anche a quanto ascoltato, sperimentato, conosciuto in questi due mesi.
Intanto possiamo entrare nel cuore delle conclusioni di questo ultimo fine settimana quando Gigi ha concluso il partecipatissimo corso di Antonietta Potente su questo tema. 
Nella pagina Podcast potete ascoltare gli interventi di Antonietta Potente e di don Luigi.
Sul blog di Romena trovate il testo e il video delle conclusioni di don Luigi e anche il canto di Alberta, sigla finale del percorso sull'umiltà.

Umiltà, una giornata speciale da rivivere e riascoltare

1Una giornata viva e stimolante. La domenica che abbiamo dedicato al tema "Umiltà" ci ha colpito al cuore in maniera inattesa: noi stessi, temevamo che su questa parola, la prima del nostro cammino di quest'anno,non saremmo riusciti a trovare tantii stimoli, preziosi.  Merito dell'Africa, di mamma Africa, che ha inviato a Romena due figli speciali: Jean Leonard Touadi, giornalista e scrittore, che ci ha scosso con la sua delicatezza e il suo abbraccio ma anche con le sue parole forti, e di Filomeno lopes, giornalista e musicista, che ci ha fatto anche cantare tutti insieme. Merito di Achille Rossi, un esempio di umiltà, di Roberto Mancini, l'amico filosofo che ormai è parte del cammino di Romena, di Gianni Vacchelli che ci ha portato sui sentieri preziosi della nostra letteratura e della Bibbia, di Letizia Fuochi e Francesco Cusumano, che ci hanno portato storie d'umiltà attraverso la bellezza della musica d'autore.

Eravamo in trecento, ma anche chi non c'era ora può partecipare:
 - sulla pagina Podcast disponibili gli audio di tutti gli incontri
 - sul canale Youtube disponibili i video di tutti gli incontri

Umiltà, sulla pagina podcast gli audio di tutti gli incontri

62766 155953001094109 6340160 nPer chi c'era è l'occasione per riascoltare con cura parole e concetti davvero profondi. Per chi non c'era, l'opportunità di partecipare a un'altra tappa del cammino di questo periodo nel cuore della parola Umiltà.
Gli audio degli incontri sulla prima tappa della Via della Resurrezione sono disponibili sulla nostra pagina podcast.
Si comincia con l'intervento introduttivo sull'umiltà di don Luigi Verdi, si prosegue con la registrazione degli incontri con Pier Luigi Ricci e Wolfgang Fasser, due collaboratori storici di Romena. L'ultimo incontro è quello di domenica scorsa con suor Rita Lenzi e Vittoria Clemente della comunità di San Pancrazio. Buon ascolto!

E' uscito Umiltà, il libro-intervista con Angelo Casati

umiltà1E' finalmente disponibile il primo libro della collana “La via della resurrezione" con cui vogliamo vivere in profondità il nostro cammino in otto tappe, Ogni tappa sarà infatti  scandita dai pensieri, dalle intuizioni e dalla testimonianza umana di quelli che consideriamo i nostri punti di riferimento spirituali.
Si comincia con Angelo Casati prete-poeta, voce delicata e immensamente acuta e poetica, che conosciamo e amiamo da molti anni. Angelo è il protagonista di questo libro intervista “Umiltà” che è stato realizzato dalla nostra Maria Teresa AbignenteIl libro è disponibile a Romena e nella nostra libreria online. Alcuni pensieri, estratti dal libro, sul tema, sono proposti sul blog di Romena nell'articolo, "Umiltà, il vuoto buono di Angelo Casati".

Qui è possibile ascoltare l'audio della presentazione del libro "Umiltà" a cura di Maria Teresa Abignente, tenutasi domenica 22 maggio in pieve. Vai alla pagina Podcast

 

Profumo di timo, aroma d'umiltà

timoI valori non si rappresentano bene  con le parole. Si raccontano molto meglio nel silenzio dei gesti.
Ai piedi delle otto icone della via della resurrezione ci sono altrettante piantine, tutte diverse, nessuna scelta a caso. Le ha selezionate una collaboratrice di Romena, Irene Picchioni. Se per esempio vi soffermate sulla prima icona, quella dell'umiltà, noterete alcuni bellissimi e ben curati cespugli. Sono piantine di timo.
Ma cosa c'entra il timo con l'umiltà? Dopo essersi espressa con la voce della natura, Irene ha accettato di raccontarci i motivi della sua scelta. Lo ha fatto con un articolo pubblicato sul blog di Romena

Luigino Bruni: l'umiltà è il grande dono della vita adulta

bruni1Sarà uno degli ospiti del nostro convegno di luglio. Ma vogliamo cominciare a leggere da subito le sue parole sagge e profonde: Luigino Bruni è un economista di valore, molto impegnato nel creare le condizioni per un’economia che riscopra l’uomo e le relazioni.
E' anche un saggista acuto: i suoi articoli su Avvenire sono un vero nutrimento per l’anima.
Lo possiamo capire anche leggendo questo estratto da un suo articolo sul tema umiltà che abbiamo pubblicato su Prendi il largo, il blog di Romena. 

Umiltà, gli appuntamenti di aprile e maggio

LOCANDINAIncontri, corsi, esperienze. Fino a fine maggio, l'Umiltà, il primo tema della Via della resurrezione verrà vissuto, incontrato e meditato in varie forme,così come appare nella locandina che potete leggere cliccando su questa pagina. 
Ci sarà anche un evento centrale, domenica 15 maggio che si svilupperà da mattina a sera con tanti ospiti: Roberto Mancini, Jean Leonard Touady, Gianni Vacchelli, la cantautrice Letizia Fuochi.
La conclusione del percorso il 29 maggio con un incontro conclusivo cui parteciperanno la teologa Antonietta Potente e il nostro don Luigi.

Vannucci, Essere umili vuol dire diventare terra fertile

Vannucci1 seppiaIl nostro viaggio nella parola umiltà, prima delle otto tappe della via della Resurrezione, si alimenta del prezioso contributo di Padre Giovanni Vannucci.  Grazie a un intervento del monaco,  fondatore dell’eremo delle Stinche e padre spirituale della nostra esperienza  entriamo nel cuore di questa parola per renderci conto di quanto, nell'uso comune, l'abbiamo travisata. Padre Vannucci ci invita a liberarci dall’idea che ce ne siamo fatti: umiltà come rinuncia, come invito ad avere un atteggiamento di sottomissione, come accettazione del pensiero dominante. E ci esorta invece a risvegliare il vero senso etimologico: umiltà viene da “humus”, che vuol dire terra fertile.
L’umiltà è le fertilità della terra. E ciascuno di noi è più umile quanto più si rende terra fertile, quanto più accetta di offrire i propri doni, il proprio humus, per far maturare la vita sua e quella degli altri. L'intervento, uno degli ultimi di padre Vannucci (risale a pochi giorni prima della morte, nel 1984) si può leggere nel blog di Romena.

Ricominciare dall'umiltà

13006622 596245183860518 435695126140192035 nDon Luigi ha aperto il nostro anno speciale di cambiamento e ripensamento con un breve intervento introduttivo sulla prima delle otto parole che compongono la via della resurrezione: umiltà. Lo ha fatto nel prato della fattoria, accanto all'icona della prima tappa della via della Resurrezione, dedicata all'umiltà: lo ha fatto con i collaboratori di Romena, per consegnare direttamente a loro, e adesso a tutti, questa prima parola da capire, da esplorare, da vivere.
Il percorso sull'umiltà durerà sino a fine maggio e da ora si arricchirà di tanti interventi, esperienze, voci di cui daremo conto in questo spazio. L'audio dell'intervento di don Luigi si può ascoltare nella pagina podcast, La trascrizione nel blog di Romena "Prendi il largo".

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza o scarica

Giornalino di Romena

3 Le poche cose che contanoLeggi l'ultimo numero
"Le poche cose che contano"
n°3 Febbraio 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+