fbpx

13-14 luglio “IL TEMPO DELLA CURA”

iscrizioni aperte al convegno di luglio

Comincia il conto alla rovescia verso il convegno di luglio della Fraternità di Romena.

Tra gli ospiti Domenico Iannacone, conduttore di “Che ci faccio qui”, Simonetta Gola (Emergency), Bernardo Gianni (Abate di San Miniato), Eraldo Affinati (Scrittore) Anna Luce Lenzi (insegnante), Roberto Mancini (filosofo), Milena Di Gennaro, una donna coraggiosa, vittima di violenza (fu ferita gravemente dall’ex e da allora è costretta in carrozzina), ma che ha trovato la forza di ricominciare. E l’elenco non è ancora completo… Sarà a disposizione dei partecipanti una strumentazione di Emergency (visori in 3 d) per partecipare virtualmente a un salvataggio in mare con la nave Life support.

Un’altra grande, bella sorpresa per il convegno in programma sabato 13 e domenica 14 luglio: sarà con noi anche Angela Terzani, scrittrice e compagna di Tiziano, famoso giornalista e inviato di guerra.
Il suo impegno per la pace, i suoi interventi sulla malattia, sul senso del vivere, sui cambiamenti ambientali e culturali in atto nel mondo sono attualissimi e ci aiutano a comprendere meglio il nostro tempo.

Info e iscrizioni:

  • compilando il modulo online in questa pagina;
  • scrivendo via e-mail a convegni@romena.it;
  • telefonando al 347 99 15 549 martedì e mercoledì, orario 15.00-17.00 / venerdì orario 16.00-18.00.

Gli ospiti…

Tra gli attesi ospiti di questo appuntamento ci sarà Domenico Iannacone, che con le sue trasmissioni televisive (Che ci faccio qui, su Rai Tre) si prende cura con grande delicatezza delle storie delle persone, specie di quelle che stanno ai margini. Domenico porterà con sé il racconto di tanti incontri speciali fatti nelle periferie di ogni parte d’Italia.
La cura della vita sarà al centro della testimonianza di Simonetta Gola di Emergency. Simonetta è uno delle responsabili dell’associazione umanitaria (dirige la comunicazione) e di recente è stata più volte a bordo della nave Life support che cerca di salvare vite nel Mediterraneo.
Emergency sarà presente a Romena anche con una mostra e permettendo a tutti i presenti un’esperienza speciale: attraverso visori 3D sarà possibile vivere virtualmente la vita della nave di salvataggio con l’esperienza di un salvataggio in mare.

Il convegno di luglio metterà al centro anche il tema sempre attuale della violenza sulle donne e quindi della cura della loro libertà: tornerà tra noi Milena Di Gennaro, che è riuscita a salvare la sua vita dopo essere stata colpita mortalmente, ma è rimasta paralizzata alle gambe. Questa volta verrà a trovarci con la sua bellissima famiglia (dopo il tragico evento si è sposata e ha avuto tre figli).
La cura dei giovani sarà a cuore dell’intervento di Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi: entrambi hanno dedicato la loro vita all’insegnamento, specie nelle zone più difficili della periferia di Roma, hanno inoltre fondato in tutta Italia settanta scuole Penny Whirton per l’alfabetizzazione dei migranti. Eraldo è anche uno tra i più apprezzati scrittori italiani.
Il nostro convegno avrà ancora tra i suoi ospiti padre Bernardo Gianni, abate della comunità di San Miniato al Monte a Firenze. Da questo luogo che domina una delle città più belle al mondo, padre Bernardo accompagna il cammino spirituale delle persone ma affronta anche le tematiche più scottanti del presente: dai temi del dialogo religioso e della pace, a quelli del diritto a un lavoro sicuro, sino alla bellezza delle nostre città rispetto alle speculazioni edilizie.
Per questo appuntamento sarà con noi un grande amico di Romena che con le sue riflessioni e le sue intuizioni ci aiuta a orientarci in questo presente così difficile e rigenerarlo a partire dalla prospettiva di un cammino mai isolato, ma corale: è il filosofo Roberto Mancini.

Sarà con noi anche Angela Terzani. Scrittrice e compagna di Tiziano, famoso giornalista e inviato di guerra, Angela ha vissuto molta parte della sua vita in Asia, tra Singapore e Hong Kong, tra Pechino e Tokyo insieme al marito, un’esperienza di incontro con altri popoli e culture raccontata in libri come “Giorni giapponesi”, “Giorni cinesi”.
Insieme a lei potremo affrontare i grandi temi suggeriti dal suo compagno di vita, nel ventennale della sua morte, avvenuta nel 2004.

Il fine settimana del convegno sarà accompagnato, infine, da Letizia Fuochi, cantautrice, che introdurrà ogni incontro scegliendo un brano d’autore appropriato della canzone d’autore italiana.