Il programma del primo convegno online di Romena
15-19 giugno – “Lo chiederemo agli alberi”

Imparare dalla natura, renderla compagna di vita, ascoltarne le preziose lezioni: sarà questo il punto di partenza di “Lo chiederemo agli alberi”, il primo convegno online di Romena, in programma dal 15 al 19 giugno.

A questo convegno daranno un contributo prezioso, con testimonianze, interviste, brevi contributi tanti grandi testimoni: ci saranno artisti come Simone Cristicchi (è sua la canzone che dà il titolo al convegno), Luca Mauceri e Giuseppe Cederna, uomini di fede come Ermes Ronchi e Antonietta Potente, poeti come Franco Arminio, economisti come Luigino Bruni.
Al convegno parteciperà con una intervista anche Licia Colò, la famosa conduttrice televisiva che da sempre si impegna per l’ambiente, e Maria Girolomoni che insieme ai fratelli guida nelle Marche la cooperativa fondata da suo padre Gino, l’autentico pioniere dell’agricoltura biologica italiana.
Non mancheranno le riflessioni della Fraternità, affidate a don Luigi Verdi e a Wolfgang Fasser , guida dell’eremo di Romena a Quorle dove quotidianamente si vivono esperienze di incontro con la natura. Il convegno proporrà anche una breve, ma significativa intervista a Pietro Acciai, il “Moro”, l’ultimo contadino di Romena. Gli incontri saranno condotti da Massimo Orlandi.

“Lo chiederemo agli alberi” si aprirà lunedì sera, ore 21 con una diretta in programma sul canale Youtube di Romena: vi parteciperanno Wolfgang Fasser, Ermes Ronchi e Luca Mauceri. Introdurrà don Luigi Verdi. Nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì vi saranno due appuntamenti: uno al mattino e uno alla sera, entrambi registrati.
Al mattino (online sul sito di Romena, su Youtube e su Facebook a partire dalle ore 7) Luca Mauceri leggerà alcune delle più belle pagine della poesia e della letteratura sul rapporto tra uomo e natura, la sera, sempre a partire dalle 21, verranno proposti, distribuiti nei tre giorni, gli interventi di Antonietta Potente, Maria Girolomoni, Luigino Bruni e i brevi contributi di Simone Cristicchi, Franco Arminio e Pietro Acciai.
Venerdì 19, il convegno si concluderà con un secondo appuntamento in diretta da Romena: nella serata live tra i protagonisti saranno Giuseppe Cederna e Luigi Verdi. Verrà inoltre proposta l’intervista a Licia Colò.

La partecipazione al convegno online è libera e aperta a tutti. Vi invitiamo però a iscrivervi: chi si iscrive riceverà tutte le informazioni relative al programma giornaliero, il link per partecipare e materiali aggiuntivi sui temi legati al convegno e sui relatori. A presto!

Domenica 7 marzo: commento al vangelo di don Luigi Verdi

La nostra storia è in altre mani nelle mani di colui che pronunciò parole di vita, che visse e morì per un sogno di fraternità, che ha chiamato beati i miti, i poveri, i pacifici; colui che ha amato il mondo fino al dono totale di sè. Il vangelo di oggi ci mostra un gesto […]

«30 anni ACCANTO SENZA FAR RUMORE»
il numero speciale della rivista trimestrale della Fraternità

Il numero speciale del Giornalino è dedicato ai 30 anni della Fraternità. Un viaggio breve, ma intenso, fatto di immagini e parole alla scoperta degli spazi di Romena accompagnati da don Luigi Verdi. Per informazioni scrivere a giornalino@romena.it.

“La scommessa educativa”
le attività online di marzo e aprile con Pier Luigi Ricci

Appuntamenti ONLINE guidati da Pier Luigi Ricci, aperti a tutti.
Per informazioni e iscrizioni: contattare la segreteria 0575 58 20 60 (dalle 10 alle 17, escluso martedì e mercoledì) e seguire le indicazioni per la conferma.
!! ATTENZIONE: le conferme inviate senza iscrizione telefonica in segreteria non sono considerate valide.

Copy link