fbpx

Famiglie al centro della tempesta

a Romena
Appuntamento: dal 10 Maggioore 10:00al 11 Maggioore 16:30

Un fine settimana dedicato alla vita in famiglia, al delicato tema delle relazioni tra genitori e figli, alle problematiche ma anche alle potenzialità che emergono nel confronto tra mondo giovanile e adulto. È questo il filo conduttore del primo convegno del 2025 di Romena, un convegno in programma il 10 e 11 maggio, ma che di fatto inizia a partire da giovedì prossimo, 3 aprile, con l’apertura delle iscrizioni.

Abbiamo pensato di dedicare, per la prima volta, un intero convegno a un lavoro corale su una tematica molto sentita. Per farlo ci avvarremo di due straordinarie testimoni: Daniela Lucangeli, neuroscienziata, docente di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, seguitissima nelle sue conferenze dal vivo e online e Laura Dalla Ragione, psicologa e psichiatra, docente al Campus Bio-Medico di Roma nonchè una delle più autorevoli esperte italiane sulla depressione giovanile e sui disturbi legati all’alimentazione.
Sono due grandi professioniste che conosciamo molto bene, di cui apprezziamo le straordinarie competenze ma anche la loro capacità di stare a contatto con la vita, con un approccio di cura e di attenzione verso ogni persona.
Saranno loro a tenere le fila del convegno che si svilupperà, come sempre, tra sabato e domenica, sviluppando tre temi: “Desiderare o dipendere” (l’impatto degli stili di vita, delle mode, della tecnologia sulle relazioni familiari), “Affrontare le crisi” (Come gestire le ferite, stare dentro al dolore, superare le difficoltà) e, infine, “Riconciliarsi”.

Tutti gli incontri saranno accompagnati dalla musica, grazie alla presenza di una bravissima cantautrice, Giuditta Scorcelletti, mentre nella serata di sabato 10 è in programma uno spettacolo interamente realizzato da un gruppo di giovani dell’associazione “Movimento 100%” dal titolo “La via d’uscita è dentro”, nel quale le tematiche del mondo giovanile saranno presentate in una forma artistica e trasformate in un momento pieno di energia, di musica, di danza.

  • L’iscrizione prevede la partecipazione all’intero percorso (sabato e domenica)
  • Non è possibile partecipare ad un solo incontro.
  • È previsto un contributo, comprensivo dei pasti, che ci aiuta a sostenere le spese organizzative.

Contatti

Segreteria convegni:

  • per info e iscrizioni telefonare 347 9915549 (mart e ven 14.30-16.30; giov 16.30-18.30);
  • per informazioni scrivere a convegni@romena.it, (indicare nome, cognome, telefono). La mail NON vale come iscrizione.