Luigi Verdi

La fraternità che spesso sogno è qualcosa di molto semplice: un’oasi di pace dove possano riposare Dio e l’uomo.

Luigi Verdi

Luigi Verdi è il fondatore e il responsabile della Fraternità di Romena. Nato a San Giovanni Valdarno (Ar) nel 1958, ha cominciato il suo cammino di sacerdote in Casentino, a Pratovecchio.
Nel 1991, dopo un periodo di crisi personale e spirituale, ha chiesto al vescovo di Fiesole di poter realizzare a Romena un’innovativa esperienza di incontro e di accoglienza. 
In pochi anni le attività volute da don Luigi hanno cominciato a far transitare nel ‘porto di terra’ di Romena sempre più viandanti di questo tempo, in cerca di un posto dove poter sostare, incontrare se stessi e gli altri, e riprendere il proprio cammino. Oggi è un luogo d’incontro per chiunque abbia bisogno di un po’ di semplicità e di calore, dove sentirsi a casa.

INCONTRARE LUIGI VERDI

Commento al Vangelo

I commenti al Vangelo della domenica sono disponibili in video YouTube il sabato e in forma scritta su Avvenire il giovedì.

Incontri nelle città

Romena fa tappa in alcune città italiane con una serata speciale insieme a Luigi Verdi. Le sue riflessioni si alternano alla musica, alla visione di immagini e di filmati.

  • Mercoledì 18 febbraio: LE PIAGGE (Fi) – ore 21.00
    Via Lombardia
  • Mercoledì 25 febbraio: FERRARA – ore 20:30
    Chiesa di Gesù, via Borgo dei Leoni
  • Giovedì 26 febbraio: PADOVA – ore 20:30
    Chiesa di S. Francesco d’Assisi, via San Francesco 118
  • Mercoledì 11 marzo: FIRENZUOLA (Fi) – ore 20.00 
    Chiesa di San Giovanni Battista (alto Mugello)
  • Martedì 17 marzo: VERONA – ore 20:45
    Parrocchia S. Luca Evangelista, corso Porta Nuova
  • Mercoledì 18 marzo: TORINO – ore 20:30
    Chiesa San Remigio, via Millelire 51
  • Giovedì 19 marzo: GENOVA – ore 21:00 
    Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta, via alla Chiesa di Rivarolo 3
  • Venerdì 20 marzo: BERGAMO – ore 21:00
    Santuario sotto il Monte, via Pacem in Terris 42                  
  • Giovedì 9 aprile: LIVORNO – ore 20.30
    Parrocchia SS. Annunziata, via Olanda 44   
  • Martedì 21 aprile: NAPOLI – ore 20.00
    Parrocchia San Gennaro al Vomero
  • Mercoledì 22 aprile: VILLA LITERNO (Ce) – ore 20.30 Fraternità del Pantano,  via San Sossio 43 
  • Giovedì 21 maggio: VILLA FASTIGGI DI PESARO – ore 20.30
    Parrocchia San Pietro in Calibano
  • Venerdì 22 maggio: TOLENTINO (Mc) – ore 21.00
    Festival della Scomodità, loc. Caldarola

I libri

Le pubblicazioni di Luigi Verdi nascono dalla sua esperienza di vita, dalla Parola, dalle sue emozioni e dai Maestri che ha incontrato.

Contatti

  • per incontri con Luigi Verdi di singoli/gruppi a Romena o per invitarlo a parlare nella tua città/parrocchia: preferibilmente via mail a incontri@romena.it oppure 331 41 88 100 (anche whatsapp) dalle 15 alle 18 dal martedì al venerdì.
La trasmissione di Tv2000

Le poche cose che contano

L’arte delle icone

Lo spirito creativo di Luigi Verdi con le sue icone ha saputo dare colore alla grigia pietra serena dell’antica pieve e creare bellezza negli spazi circostanti attraverso icone realizzate con metalli.
Un’arte trasmessa dal grande amico monaco, Giosuè Boesch, che attinge dai materiali della vita di tutti i giorni, materiali di recupero o che provengono dal mondo contadino (come zappe, vanghe, vecchie serrature…).
Materiali poveri, dismessi, riciclati che riconquistano valore e dignità: come “la pietra scartata è diventata pietra angolare” (Sal 118), così lo scarto acquista una vita nuova e la ferita diviene feritoia.
Creare dagli scarti diventa una metafora di vita: ripartire dalle ferite, mettendoci l’oro dentro, perché le ferite delle persone sono sacre.

#SOUL - Don Gigi Verdi ospite di Monica Mondo