Il Vangelo della domenica

Domenica 17 Dicembre 2017

Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone
per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce.
Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: «Tu chi sei?»… «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei?»… Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaia».

da Gv 1, 6-8. 19-28

 

Di se stesso Giovanni dice soltanto: «Io sono voce». E per dire questo non usa nemmeno parole sue, ma prese in prestito dal profeta Isaia. È un’indicazione utile anche per noi. Il cristiano non ha un’identità forte. È soltanto voce, perché prima è stato soltanto ascolto. È uno che prima, nel momento dell’ascolto, appartiene a Dio e nel momento della voce appartiene agli uomini.
C’è qualcosa che possiamo dire: «Io credo di sapere che cosa è la gioia». «Io gioisco pienamente nel Signore» dice Isaia. «La mia anima esulta nel mio Dio» ci fa ripetere il salmo responsoriale. «Siate sempre lieti» raccomanda Paolo. La gioia più grande è quella legata al volto di colui che è il volto dei volti, che in qualche momento ci pare di avere incontrato, che sempre andiamo cercando. E se tutti i volti che incontriamo non fossero altro che un’immagine, molteplice eppure unica, del volto di Dio, per cui attraverso ogni volto è lui che possiamo contemplare ed è lui che ci guarda e ci interpella?

 Luigi Pozzoli

Calendario 2017-2018

Copertina Programma 2018Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

6 oro nelle feriteLeggi l'ultimo numero
"Oro nelle ferite"
n°6 Ottobre 2017

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+