Il Vangelo della domenica

Domenica 22 luglio

Gesù disse agli apostoli: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là…
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

da Mc 6, 30-34

 

«Venite in disparte». Per essere disponibili nei confronti degli altri bisogna prima, in qualche modo, appartenersi. Per poter dare è necessario prima ricevere quella ricchezza che è dispensata dal silenzio. Se ci si separa dal mondo esterno, è per rientrarvi con una generosità maggiore. Che cosa infatti potremmo comunicare se prima non c’è stato il momento del silenzio, dell’ascolto, dello stupore, della contemplazione delle cose di Dio?
«Gesù ebbe compassione della folla». È la compassione la risposta giusta, quella che comporta la disponibilità totale senza le sottili difese che fanno deviare perfino i sacerdoti e i leviti, come è detto nella famosa parabola del “buon samaritano”, dal luogo dove qualcuno grida la sua disperata infelicità. Il vero pastore è colui che come Gesù è pronto a insegnare molte cose, ma prima ancora si lascia conquistare dalla compassione, per cui si sente di dover offrire tenerezza, comprensione, solidarietà, amore senza calcolo e senza prudenze umane.

                                                                                                                 Luigi Pozzoli

Calendario 2018

Copertina Programma 2018Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza

Giornalino di Romena

9 debolezza forza.jpgPuoi ricevere la versione cartacea del Giornalino a casa tua.
 

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA ONLUS
52015, Pratovecchio Stia (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+