Il Vangelo della domenica

Domenica 22 gennaio 2017

Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare… Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.

 

da Mt 4, 12-23

 

Quando Gesù passa vicino ai pescatori-apostoli, essi ne sentono il fascino, abbandonano tutto per attuare quello che il loro mestiere simboleggiava: estrarre le forme viventi dall’indistinta massa delle acque e portarle alla luminosità del nuovo sole sorto con Cristo. Depongono gli strumenti per la cattura dei pesci e prendono quelli che Cristo offriva loro per l’illuminazione degli uomini: l’amore, il silenzioso e sostanziale dono di se stessi, la vita accettata e vissuta come servizio, l’ardimento di fronte ad ogni rischio.
L’amore sarà la forza che opererà la sintesi delle contrastanti analisi; il dono di sé fino alla consumazione sarà il lievito che farà ascendere la massa umana alla verità e al rispetto di tutti i frammenti di verità; il senso del servizio aprirà la via a scoprire l’umiltà necessaria, perché tutti si accettino come figli di uno stesso Padre; l’accettazione ferma del rischio sarà il segno di una fede intrepida che tutto osa e tutto spera nel nome di Dio.

 Giovanni Vannucci

Calendario 2016-2017

Copertina Calendario 2016 17Il calendario completo delle attività di Romena

Visualizza o scarica

Giornalino di Romena

16 2 Cosi come seiLeggi l'ultimo numero
"Così come sei"
Autunno n°2/2016

Come richiedere il Giornalino

Romena Video

Contatti

FRATERNITÀ di ROMENA
52015, Pratovecchio (AR)
Come Arrivare (mappa)

Tel. 0575-582060
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 02149810513
C.F. 92076490512

Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Romena!
Clicca sul link "Iscriviti" e scegli la tua provincia di residenza.

Condividi!

Condividi le pagine della Fraternità di Romena su Facebook, Twitter o Google+