fbpx

Luci d’Oriente

a Romena
Appuntamento: 11 Giugno 2023ore 11:00 - 17:00

Una giornata speciale a Romena per incontrare cammini di autenticità e di speranza che arrivano dall’est del mondo, con Folco Terzani, Geia Laconi e Donata Dolci “Didi”, fondatrice di Baan Unrak.
Gli incontri si svolgono in auditorium e sono a ingresso libero. Conduce Massimo Orlandi.

  • Ore 11.15 Incontro con Geia Laconi e Folco Terzani

Folco ha un cammino di vita impregnato di oriente: ha frequentato la scuola primaria in Cina, ha vissuto in Giappone, a Hong Kong, in Thailandia seguendo gli spostamenti del padre, il grande giornalista Tiziano Terzani, e poi in età matura ha vissuto lunghi periodi in India; addirittura un anno della sua vita lo ha passato come volontario a Calcutta presso Madre Teresa. All’India ha dedicato uno dei suoi libri “A piedi nudi sulla terra”.
Geia, sua moglie, ha l’est nel sangue: suo padre era indonesiano. E proprio il bisogno di risalire alle sue radici l’ha spinta, di recente scrivere un bellissimo libro, “Figlia dell’uomo tigre”, in cui racconta il suo viaggio verso le origini. E a Romena porterà il frutto di questo suo cammino di ricerca.

  • Ore 13 Pranzo*
  • Ore 15 Incontro con Donata Dolci, “Didi”, fondatrice di Baan Unrak – la casa della gioia

Donata Dolci ha fondato nel 1991 Baan Unrak, “La casa della gioia”, per accogliere bambini orfani o abbandonati e ragazze madri profughi dalla Birmania, in fuga dalla repressione del regime militare. La Casa della Gioia ospita oggi oltre 100 bambini e alcune decine di ragazze madri con i propri figli. Qui crescono in un clima di ritrovata fiducia, imparando
che la vita non è solo violenza, crudeltà, sfruttamento, sofferenza, come purtroppo hanno imparato dalle esperienze che hanno alle spalle, ma che può essere invece anche amore, serenità, attenzione e cura reciproca.
“Madre” delle migliaia di bambini che in questi trent’anni sono passati da “Baan Unrak” Didi viene molto raramente in Italia. L’incontro di Romena è, quindi, a maggior ragione, speciale.
Con Didi arriveranno anche alcuni dei bambini che stanno vivendo nella “Casa della gioia”, i volontari fiorentini di Baan Unrak, che seguono e sostengono a distanza questo progetto, e un’amica speciale: zia Caterina. La tassista di “Milano 25” è stata più volte e anche per lunghi periodi a Baan Unrak e in questo caso sarà testimone diretto del valore di questa realtà e del segnale
di speranza che da quel luogo, nascosto nella giungla, può arrivare al mondo intero.

• Durante la giornata verrà allestito un mercatino con i prodotti artigianali realizzati dalle mamme nel laboratorio di tessitura e sartoria di Baan Unrak.

 

*PER IL PRANZO

È possibile organizzarsi in autonomia utilizzando gli spazi esterni della Fraternità oppure pranzare presso il nostro Ristoro con pasti semplici e genuini: i rinomati tortelli alla lastra del Casentino, i deliziosi taglieri di formaggi e salumi del territorio accompagnati da giardiniera e cipolle caramellate di nostra produzione, le tagliatelle al ragù e, ogni domenica, il piatto del giorno oltre ai dolci della nostra cucina.

La prenotazione è obbligatoria per i gruppi superiori a 15 persone (possibilità di concordare menu e prezzi dedicati), gradita per tutti gli altri. Entro il venerdì…Vi aspettiamo!

Contatti

scrivere a ristoro@romena.it
telefonare o inviare messaggio whatsapp: 338 69 69 478 Simonetta – 338 71 31 977 Massimo