#Tempore Famis

Romena rimane aperta e vicina sul web

La pieve da cui nasce il cammino della nostra Fraternità fu costruita in un tempo di carestia. Ma quel “tempore famis” che i suoi costruttori vollero incidere su un suo capitello non voleva solo rammentare ai posteri quella origine; il suo scopo era di mostrare che da quel periodo di fragilità e dolore poteva nascere uno spazio di autenticità e di bellezza.
Anche noi, oggi, vogliamo provare a imparare quella lezione incisa su pietra; e mentre gli spazi fisici della Fraternità restano chiusi, teniamo aperti le porte del web proponendo filmati, incontri, testimonianze, meditazioni, dialoghi, per mantenere un legame di vicinanza profonda con tutti voi, e per cercare di ‘leggere’, insieme, i segni di questo tempo.
Romena resta dunque aperta, online, nel “tempore famis” di oggi. Sperando che, dentro questi giorni di fragilità, si stiano preparando germogli di futuro.

Domenica 7 giugno: tornano le lodi e l’appuntamento con il gruppo Naìn

Le lodi di Romena

Tornano le lodi a Romena: domenica 7 giugno, alle ore 11, ritrovo nel grande prato accanto alla pieve, attenendosi alle misure previste in questa fase per evitare ogni possibilità di contagio: distanziamento fisico e utilizzo mascherine.

Domenica del Gruppo Naìn

Ritorna anche l’appuntamento mensile dedicato a coloro che devono, giorno dopo giorno, affrontare il dolore più grande: la perdita di un figlio. “Dove sei? Dove sono?”: è questa la domanda su cui riflette Il gruppo Naìn aprendo l’incontro verso le 10 e terminando con la messa del pomeriggio.
Per info: Maria Teresa 347 8950523nain@romena.it.

La Messa della domenica

Alle ore 17 don Luigi celebrerà la Messa nel grande prato vicino alla pieve, per consentire la partecipazione in piena sicurezza. Ricordiamo ai presenti di attenersi alle misure previste in questa fase: distanziamento fisico e mascherine.
🔴 In caso di maltempo le lodi e la messa verranno celebrate invece all’interno della pieve. L’edificio è stato completamente sanificato ma in questo caso, nel rispetto delle norme vigenti, sarà possibile far accedere all’interno un numero massimo di 70 persone.

Il commento al vangelo della domenica di don Luigi Verdi
Domenica 31 maggio - Pentecoste

“È molto più difficile recuperare la libertà interiore rispetto a quella esteriore – afferma don Luigi. È difficile, a volte, espellere tutti i faraoni che ci comandano dentro.…”

Vito Mancuso: “La libertà è un’emozione e un impegno che ha bisogno di cura”

«Fase 2» significa libertà, ripartenza e progetti tanto attesi che iniziano a prendere forma. Facciamo allora una sosta alla stazione della libertà insieme a Vito Mancuso, teologo e filosofo amico di Romena, in un’intervista del nostro Pierluigi Ermini.

OGGETTISTICA IN VENDITA ONLINE
sul web anche gli oggetti artigianali di Romena

La libreria virtuale di Romena si arricchisce degli oggetti artigianali: da oggi sarà infatti possibile acquistare online non solo libri (in formato eBook e cartaceo), ma anche icone, ciondoli, ceramiche e gran parte dell’oggettistica della fraternità sul nostro e-commerce www.romenaccoglienza.it.

Sostieni Romena
il messaggio di don Luigi Verdi

Sono tempi impegnativi per tutti. Anche per noi. La nostra Fraternità si è sempre sostenuta autonomamente con i proventi delle sue attività. Ma ora non può farlo. Don Luigi, in questo filmato, racconta il presente di Romena, le difficoltà, ma anche la voglia di continuare il cammino e di preparare il momento di un nuovo […]

Scopri la Pieve

Esplora la Fraternità

«La Camminata dello stupore»

di Wolfgang Fasser

Riflessioni mattutine con il nostro Wolfgang Fasser e le voci di Quorle. Wolfgang, guida dell’eremo di Romena a Quorle, conduce gli ospiti nel bosco invitandoli a vivere il risveglio con letture, riflessioni, con un “grazie” alla natura e alle sua meraviglie.

La playlist completa

Le nostre pubblicazioni

EDIZIONI ROMENA: un libro per dare senso a questo tempo

La lettura può ritrovare il suo spazio e alimentare i nostri bisogni profondi e autentici. Visitate la nostra libreria virtuale.

Attraverso le parole chiave di questo periodo, vi offriamo dei suggerimenti di lettura.
Non solo: acquistare un libro di Romena è, in questo momento, un aiuto fondamentale per consentire alla nostra realtà di sostenersi in questa fase così delicata…

“TEMPORE FAMIS”: il nuovo numero del Giornalino

Il nuovo numero della rivista lo potete leggere e scaricare direttamente al link “Giornalino” e contiene le riflessioni di alcune figure storiche di Romena e una selezione dei tanti contributi dei testimoni speciali del nostro tempo che in questo periodo ci hanno accompagnato.
Potete riceverlo a casa in formato cartaceo iscrivendovi con un’offerta libera che ci aiuta ad affrontare i costi di stampa e spedizione, e a sostenere le attività di Romena. Buona lettura.

Eremo della Fraternità – Quorle

Compagni di viaggio