Un gesto concreto per l’associazione Linea d’ombra che assiste i migranti della rotta balcanica a Trieste. Lo avevamo chiesto ai partecipanti al convegno “Sperare insieme” e la generosità degli amici di Romena non è mancata: oggi verrà infatti effettuato un bonifico di 3.350 euro che sarà destinato all’associazione Linea d’ombra, per contribuire a dare un primo ristoro (scarpe, coperte, alimenti) ai migranti esausti dopo mesi, a volte anni di cammino dal Pakistan, dall’Afghanistan.
La raccolta di questo fine settimana fa seguito al bellissimo incontro con i fondatori dell’associazione, Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi al convegno di luglio. In quell’occasione ci avevano raccontato cosa succede nella piazza vicina alla stazione di Trieste, dove arrivano ogni sera almeno cento migranti bisognosi di tutto.
Lorena, in particolare, da anni si prende cura dei loro piedi martoriati.
Al convegno di ottobre ha partecipato Veronica Vaglica, anche lei volontaria di Linea d’ombra, che ci ha raccontato alcune storie di persone incontrate in piazza, mostrandoci che, per queste persone, anche un sorriso, uno sguardo amico è importante, dopo aver conosciuto gli stenti delle montagne, la paura di essere respinti, e, talvolta, anche dopo aver subito maltrattamenti e torture.
Vogliamo essere vicini a questi ragazzi che cercano semplicemente un posto nel mondo, e a questi straordinari volontari che ogni giorno si adoperano per offrire loro un segno concreto di affetto e di speranza. La nostra piccola raccolta è stata un piccolo seme di vicinanza e di amicizia.