Giovedì santo: la riflessione di Pier Luigi Ricci

Non ci sarà la lavanda dei piedi a Romena, in questo giovedì santo. Ma in questa sua riflessione il nostro Pier Luigi Ricci ci porta nel cuore di questo gesto e ci aiuta a comprenderlo nel suo significato profondo. “Questo gesto – dice – ci parla dell’amore, di cosa serve all’amore per essere efficace, per produrre cambiamento. Gesù, lavando i piedi ai discepoli, non fa quello che serve a lui, ma si mette al servizio degli altri. L’amore è mettersi nei panni degli altri, è dare agli altri quello che serve loro, non quello che piace a te”.
“A volte – prosegue il nostro Pigi – chiamiamo amore cose, anche belle, che facciamo perché servono a noi, perché ci rassicurano. Invece Gesù si mette al servizio degli altri. L’amore diventa efficace quando siamo capaci di metterci al servizio, quando dimenticandoci di noi stessi, andiamo verso il bisogno degli altri”.
“Come sarà il nostro futuro? Ci chiediamo oggi alla luce di ciò che stiamo vivendo. E la risposta è che il nostro futuro dipende da me, dipende da te, dipende da ciascuno di noi e dalla capacità di rendere efficace e creativo il nostro amore”.

LA MAGLIETTA DI ROMENA PER BAMBINI
in vendita online e presso la libreria della fraternità

È disponibile da oggi la nuova maglietta di Romena “Bambini e Innamorati ci salveranno”, nella taglia bambino (taglia unica 9-11 anni). Da acquistare o regalare!

“L’Ecologia Integrale”: video intervista con padre Ermes Ronchi

Dal Convento di S.Maria del Cengio (Isola Vicentina), padre Ermes Ronchi ci invita a custodire: “la custodia del giardino e la custodia del fratello sono un’unica missione – afferma – perché il grido della terra e il grido dei poveri sono un unico grido”. Ringraziamo gli amici di Fraternità di Romena a Milano per l’intervista realizzata.

DOMENICA DEL GRUPPO NAIN: variazione data di agosto

L’appuntamento mensile del gruppo Nain per il mese di agosto ha subito una variazione. Anziché domenica 23 il gruppo si incontrerà domenica 30 agosto, a partire dalle ore 10 riflettendo sul tema “Ti aspetto”. Contatti: Maria Teresa Abignente 347 89 50 523 – nain@romena.it

Copy link