fbpx

Grazie, grazie infinite

Non abbiamo le parole. Solo un grande senso di vuoto. La consapevolezza di aver perso un uomo straordinario. Gino Strada.

Abbiamo chiesto un pensiero a un instancabile volontario di Emergency, Massimo Colvagi che è anche un grande amico di Romena. Massimo è sempre stato il nostro riferimento nei rapporti con l’organizzazione fondata da Gino Strada. Alcuni anni fa organizzammo insieme una bellissima serata Romena-Emergency con Cecilia, la figlia di Gino. Gino ora è presente nel cuore. E nei nostri pensieri ci sono tutti i suoi collaboratori, tutti i medici, tutti i volontari di Emergency. Massimo ci trasmette la loro commozione.

“Caro Gino,sono qui che scrivo e cancello e riscrivo all’infinito. Cerco parole giuste per scrivere di te, di quello che ci hai insegnato. Ma non riesco a trovarle. Allora voglio pensare ai tuoi insegnamenti, al tuo trasformare utopie in realtà, in fatti. Al tuo realizzare giardini in mezzo alla guerra, ospedali per tutti “spaventosamente belli” (parole tue) in terre dimenticate. E penso a Romena, questo porto di terra, dove siamo approdati in un magico venerdì dalle foglie ingiallite per raccontare la nostra idea di pace e di bello.
Continueremo Gino, continueremo a far sbocciare fiori, a far nascere pace.
Grazie, grazie infinite”.