“NATALE È GIÀ QUI”: con Simona Atzori, Luca Mauceri e Susanna Parigi
Romena in diretta

Una serata di testimonianze, riflessioni, letture e canti di Natale, con la presenza di tre artisti di grande talento e di notevole spessore umano. È questo il contenuto di “Natale è già qui” la nuova serata di “Romena in diretta” in programma martedì 21 dicembre, ore 21, sul canale Youtube di Romena.

Ospiti della serata Simona Atzori, ballerina e pittrice, Luca Mauceri, attore e musicista e Susanna Parigi, cantautrice. Grazie ai loro pensieri, e ai richiami letterari, musicali e artistici che ci proporranno, cercheremo di creare insieme l’atmosfera giusta di attesa e di calore per far pregustare un giusto, caldo, clima natalizio. La serata, che verrà condotta da Massimo Orlandi, sarà anche l’occasione per lo scambio di auguri tra i tanti amici della Fraternità.

Simona Atzori

E’ nata senza braccia, eppure è diventata una ballerina di fama internazionale e una pittrice di successo. Simona Atzori dimostra, con la sua vita di artista, che i limiti, i cosiddetti handicap, non ci definiscono, ma possono anzi trasformarsi in punti di forza.Ambasciatrice per la danza nel Giubileo del 2000 e protagonista della cerimonia di apertura delle Paraolimpiadi di Torino. Simona ha danzato nei più importanti teatri italiani, dal Teatro Antico di Taormina come alla Fenice di Venezia. In parallelo si è sviluppata anche la sua attività di pittrice che l’ha portata a partecipare a mostre collettive e personali in tutto il mondo.

Luca Mauceri

Per chi lo segue a teatro è un attore che sa anche comporre e suonare. Per chi predilige i suoi concerti è un musicista con il dono della recitazione. Luca Mauceri è l’uno e l’altro, e ancora di più: un artista capace di imboccare tutte le strade che lo portino a trasmettere la sua passione per la vita.Cresciuto alla scuola del grande Guido Ceronetti, vanta nel suo percorso molti spettacoli teatrali, numerosi cd e anche un libro, pubblicato per le Edizioni Romena: “L’uomo dei sogni” dedicato a San Francesco, che include il testo dello spettacolo che gli ha dedicato.

Susanna Parigi

Cantante, musicista e autrice fiorentina, ha collaborato con grandi nomi della musica internazionale come Pat Metheny e Noa. In Italia, è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e vocalist di Raf. Amata dalla critica e sostenuta da artisti come il fotografo Sebastião Salgado e il filosofo Umberto Galimberti, insegna al conservatorio di Milano. I suoi Cd contano la partecipazione tra gli altri di Lella Costa, Corrado Augias, Marco Travaglio, Ottavia Piccolo e Pamela Villoresi. Ha vinto il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber.

Domenica 16 gennaio 2022: commento al vangelo di Luigi Verdi

Torniamo a conservare disponibile il cuore all’attenzione e alla gioia. La gioia è il nostro sogno, il suo rito è quello dell’amore al suo sorgere. Luigi Verdi

“Desmond Tutu, un grande maestro di vita”
conversazione con Wolfgang Fasser

È scomparso pochi giorni fa, ma la sue opere continuano a camminare con tutti noi. Wolfgang Fasser in questa conversazione online con Massimo Orlandi, ci aiuta a conoscere più da vicino il grande vescovo anglicano, premio Nobel per la pace, protagonista, insieme a Nelson Mandela, della liberazione del popolo sudafricano dall’apartheid. Wolfgang racconta come le […]

Ogni Giorno 2022 “Fratelli e Sorelle”
l'agenda di Romena

È disponibile anche online su www.romenaccoglienza.it, oltreché presso il punto vendita della Fraternità, la nuova agenda Ogni Giorno 2022, dedicata al tema della “fratellanza”. Dopo un lungo tempo di deserto, di attraversamento della terra del “distanziamento sociale”, sentiamo il bisogno di soffiare sul vento della prossimità, per non dimenticare di sentirci “fratelli tutti” accogliendo l’invito […]