Tempore famis, l’intervento di Franco Arminio: «Rimettere al centro il sacro»

E’ una delle voci più ispirate e profonde che abbiamo ascoltato in questi mesi di emergenza. Franco Arminio, scrittore e poeta tra i più amati nel nostro Paese, ci ha inviato la sua testimonianza in “tempore famis”.
Nel suo intervento Arminio evidenzia ciò che lo ha più toccato del dramma che stiamo vivendo: “Mi ha molto ferito il fatto che si muore senza funerali. Trovo scandaloso che si muoia senza almeno immaginare un rito alternativo: come si va al supermercato, si potrebbe andare a omaggiare un defunto dentro una bara con tutte le norme rispettate”. Questa attenzione all’uomo, al valore di ogni vita, in tutti i suoi passaggi si rispecchia anche in ciò che Arminio pensa, guardando al futuro, al dopo-emergenza. “Il virus si è avventato su una società sfinita, spiritualmente moribonda. Ed è da qui che dobbiamo ripartire. Dal sacro. Dobbiamo rimettere al centro nella vita di ciascuno, nelle nostre piccole comunità il senso del sacro”.

Lidia Maggi e “L’amore imperfetto”
corso a tema 9-11 ottobre: iscrizioni aperte

Un fine settimana aperto a tutti sul grande tema dell’amore. Dal 9 all’11 ottobre saremo accompagnati dalle riflessioni di Lidia Maggi, teologa, pastora battista, insegnante nelle carceri e amica preziosissima di Romena. Fortemente impegnata nel dialogo ecumenico ed interreligioso, collabora con diverse riviste cattoliche e protestanti su temi biblici e sul tema del dialogo tra […]

“TI ASPETTO”: 30 agosto, DOMENICA DEL GRUPPO NAIN

L’appuntamento mensile del gruppo Nain per il mese di agosto ha subito una variazione. Anziché domenica 23 il gruppo si incontrerà domenica 30 agosto, a partire dalle ore 10 riflettendo sul tema “Ti aspetto”. Contatti: Maria Teresa Abignente 347 89 50 523 – nain@romena.it

LA MAGLIETTA DI ROMENA PER BAMBINI
in vendita online e presso la libreria della fraternità

È disponibile da oggi la nuova maglietta di Romena “Bambini e Innamorati ci salveranno”, nella taglia bambino (taglia unica 9-11 anni). Da acquistare o regalare!

Copy link