Tempore famis, l’intervento di Franco Arminio: «Rimettere al centro il sacro»

E’ una delle voci più ispirate e profonde che abbiamo ascoltato in questi mesi di emergenza. Franco Arminio, scrittore e poeta tra i più amati nel nostro Paese, ci ha inviato la sua testimonianza in “tempore famis”.
Nel suo intervento Arminio evidenzia ciò che lo ha più toccato del dramma che stiamo vivendo: “Mi ha molto ferito il fatto che si muore senza funerali. Trovo scandaloso che si muoia senza almeno immaginare un rito alternativo: come si va al supermercato, si potrebbe andare a omaggiare un defunto dentro una bara con tutte le norme rispettate”. Questa attenzione all’uomo, al valore di ogni vita, in tutti i suoi passaggi si rispecchia anche in ciò che Arminio pensa, guardando al futuro, al dopo-emergenza. “Il virus si è avventato su una società sfinita, spiritualmente moribonda. Ed è da qui che dobbiamo ripartire. Dal sacro. Dobbiamo rimettere al centro nella vita di ciascuno, nelle nostre piccole comunità il senso del sacro”.

Il giornalino di Romena a casa tua: 4 numeri in formato cartaceo

È possibile effettuare, regalare, rinnovare l’iscrizione al Giornalino di Romena, la rivista trimestrale della Fraternità.
Per informazioni scrivere a giornalino@romena.it.

Domenica 27 giugno a Romena: una giornata insieme a Wolfgang Fasser e Shalom Klezmer

Parole e musica con il fisioterapista e musicoterapeuta non vedente Wolfgang Fasser, voce e sax soprano, accompagnato al pianoforte da Serena Mantini, al violino da Marna Fumarola e al violoncello da Michela Munari. Il programma della giornata: ore 11.00: ritrovo, insieme, con la lode del mattino ore 12.00: breve visita guidata alla pieve e agli […]

30 luglio: Ludovico Einaudi in concerto a Romena
la nostra pieve scelta come location di un evento straordinario

Uno degli artisti italiani più amati nel mondo porterà la sua musica a Romena. Il ‘Summer tour’ di Ludovico Einaudi farà tappa nel grande prato davanti all’abside della pieve venerdì 30 luglio (inizio nel tardo pomeriggio). L’evento è organizzato nell’ambito di ‘Naturalmente pianoforte restart’ e di ‘Una Festival’, con il patrocinio del Parco Nazionale delle […]

Copy link