Una serata per trovarci, tutti insieme, e preparare il Natale in arrivo con semplicità, calore, autenticità:: questa è stata la serata di Romena in diretta – speciale Natale, che ora resta a disposizione di chi vorrà vederla.
All’incontro, condotto da Massimo Orlandi, hanno partecipato don Luigi Verdi, responsabile della Fraternità di Romena, e tanti altri amici della Fraternità.
– Lorena Fornasir, Gian Andrea Franchi e Veronica Vaglica, dell’associazione Linea d’ombra, collegati dalla Piazza della Libertà di Trieste ci hanno portato dentro il Natale dei migranti della rotta balcanica, ci hanno mostrato i loro volti, ci hanno raccontato ì loro sogni.
– Padre Filippo Ivardi, missionario comboniano, ci ha fatto conoscere la realtà di Castel Volturno (Caserta) dove opera, per farci sentire il respiro di umanità che lui sente lì, e che lo riempie di bellezza, in una realtà dove pure c’è tanta fatica, tantissimi immigrati che cercano uno spazio di vita tra frustrazioni e sfruttamenti,, tanti italiani in condizioni di povertà.
– Suor Valentina Sala si è collegata con noi da Gerusalemme per raccontarci il Natale di un luogo dove è nato l’amore, ma dove si vive la guerra. Le sue sono state parole vive, parole di pace che ci hanno scaldato il cuore.
– Don Renzo Pulidori ci ha riservato perle di saggezza e di un cristianesimo aperto e liberante con la freschezza dei suoi 103 anni.
– Simona Atzori ci ha rappresentato con autenticità coe si può vivere un Natale in cui si sente il peso di una grande assenza: nel suon caso la morte di suo padre Vitalino, avvenuta un mese fa.
– Zia Caterina, la tassista più famosa d’Italia, insieme a Geia Laconi, scrittrice, ci ha fatto sentire il profumo di un Natale di speranza, un Natale ambientato in casa di Iris, una delle bambine che lei accompagna, e che affrontano con coraggio e fiducia la battaglia contro la malattia.
Durante la serata c’è stato anche spazio per la musica e la poesia.
Ed è stato bello trovarsi, tutti insieme, a distanza, ma come se fossimo tutti lì, nel nostro spazio del cuore.