Sabato santo: Maria Teresa Abignente ci introduce questo giorno “sospeso”

Ci prepariamo ad entrare nel cuore della vigilia pasquale. Stasera, dalle 22.30, potremo attendere la Pasqua con la messa celebrata da don Luigi.
Ma prima di questo momento entriamo in questo spazio di attesa insieme a Maria Teresa Abignente: “Oggi è un giorno sospeso tra la presa d’atto di ciò che è successo ieri, e l’impazienza per ciò che di bello arriverà domani. Un giorno sospeso, come sono sospesi i nostri giorni di questo periodo, tra la vita e la morte, tra la prigionia e la libertà, tra il visibile e l’invisibile”.
In questo giorno sospeso Maria Teresa evidenzia la veglia delle donne vicine a Gesù. “Tornerà? Si chiedono. Tornerà quel Gesù che abbiamo amato, che abbiamo seguito, cui abbiamo asciugato i piedi con i nostri capelli? Noi sappiamo come è andata a finire. Loro no. Ma nonostante questo vegliano, attendono, preparano profumi”.
“Mi piace il sabato santo – sottolinea Maria Teresa – perché è un giorno carico di domande, perché è un giorno che ci insegna la pazienza, che ci insegna a non star fermi nella notte e a fare qualcosa che riscatti la nostra vita”.

Commento al vangelo di domenica 18 ottobre di don Luigi Verdi

Vorrei rendere preghiera questo testo meraviglioso di Alda Merini: “La semplicità è mettersi nudi davanti agli altri”. E noi abbiamo tanta difficoltà ad essere veri con gli altri. Abbiamo timori di essere fraintesi, di apparire fragili, di finire alla mercè di chi ci sta di fronte; non ci esponiamo mai perché ci manca la forza […]

IL NUOVO LIBRO “LE POCHE COSE CHE CONTANO”
un prete, un artista e le dieci parole che servono per ricominciare

Un libro che è un viaggio fatto di riflessioni e di poesia alla ricerca di ciò che può rimettere in moto la nostra vita.
Disponibile dal 22 ottobre anche in e-book su www.romenaccoglienza.it. Ordina subito!

“Più vicini” e ” La scommessa educativa”: le nuove iniziative di Romena
attività online e in presenza da ottobre a dicembre

Camminiamo, con tante incertezze, ma camminiamo… Romena continua il suo percorso e prova a mettere in agenda eventi che riescano ad offrire possibilità di incontro, adattandosi alla trasformazione che questo tempo richiede.Tre gli appuntamenti, aperti a tutti, previsti da ottobre a dicembre, online e in presenza: il 17 ottobre “Primo Corso Rewind” (online); il 24 […]

Copy link