Domenica 24 aprile “RESTARE UMANI”: incontro con Luciano Scalettari
auditorium di Romena, ore 15

Salvare chi è in fuga da guerre, violenze, povertà e rischia di affogare nel nostro Mediterraneo. E’ questo il compito della nave di soccorso ResQ People. Domenica prossima Luciano Scalettari ci racconterà dal di dentro ciò che cerca di fare questa nave per “Restare umani”.

Luciano Scalettari, giornalista, inviato speciale di «Famiglia Cristiana», è presidente della Onlus “ResQ People Saving People” un’associazione sorta per salvaguardare la vita e i diritti di chi si trova in pericolo nel Mediterraneo, attraverso missioni di ricerca e soccorso in mare e attività di sensibilizzazione a terra.

Il progetto nasce da un piccolo gruppo di amici, professionisti di varia natura che hanno deciso di rompere il muro dell’indifferenza e provare a mettersi in gioco, con un unico obiettivo: restare umani. La nave di soccorso ResQ People è salpata per la prima volta il 7 agosto 2021 e, in due missioni, ha già salvato 225 uomini, donne e bambini.

Domenica prossima, 24 aprile, Scalettari ci consegnerà questa esperienza nell’incontro delle ore 15.00 in auditorium. Il giornalista sarà intervistato da padre Filippo Ivardi, missionario comboniano, già direttore della rivista Nigrizia, che in questi mesi condivide l’esperienza della nostra Fraternità.

«Anche in queste settimane drammatiche, segnate dalla violenza della guerra in Ucraina e dalla sofferenza della popolazione civile – sostengono Scalettari e i componenti di ResQ – , non possiamo smettere di fare quello per cui siamo nati: tornare in mare, soccorrere e assistere chi rischia la vita nel Mar Mediterraneo scappando da violenze, guerre, persecuzioni, povertà. Nel nostro mondo non ci sono “profughi veri” e “profughi finti”; nel nostro mondo conta solo la vita umana, che è uguale per tutti e va tutelata per ognuno, così come la dignità e i diritti».

• Ingresso libero con green pass fino ad esaurimento posti.

Seguirà la Messa alle ore 17,00.

Vi invitiamo a visitare la nostra libreria dove potete trovare tutte le pubblicazioni delle Edizioni Romena e gli oggetti artigianali unici realizzati dalla fraternità.
La libreria è aperta tutti i giorni (escluso martedì e mercoledì) con orario continuato dalle 10 alle 17.

25-26 giugno: “L’ARCA E LA COLOMBA” con Ermes Ronchi e Marina Marcolini
corso a tema in presenza

Il diluvio universale della Bibbia diventa una metafora del presente e delle sue catastrofi: i cambiamenti climatici, la pandemia, le guerre che insanguinano il pianeta.Davanti a questi eventi, c’è però un’arca, c’è la possibilità di costruire una nuova casa comune per tutti i viventi.Nei due giorni di Romena Ermes Ronchi e Marina Marcolini cercheranno, insieme […]

CORSO FIDANZATI in preparazione al matrimonio
18-19 giugno, in presenza

Ritorna il corso in presenza dedicato ai giovani che hanno deciso di sposarsi e che vogliono prepararsi ad intraprendere questo viaggio insieme. Il corso si svolge a Romena IN PRESENZA; le iscrizioni si ricevono solo via mail a partire dal 1 maggio. Per informazioni: 370 3686603 (Luciana) – luciana.rosi@romena.it.

il tuo 5×1000 a Romena: c.f. 9 2 0 4 0 2 0 0 5 1 8
un modo semplice e immediato per sostenerci

Romena esiste, cresce, matura grazie all’incontro con ogni nuova storia. Ma vive anche per il sostegno silenzioso di chi crede che nella vita si possa trovare uno spazio dove ritrovare se stessi e gli altri. E dove si possa respirare sentendosi, finalmente, a casa. Diventare amico e sostenitore di Romena è semplice ed immediato. Devolvere la quota […]