Erri De Luca e il suo compleanno numero 70

Erri De Luca compie oggi 70 anni. Lui, come ha detto all’agenzia Ansa, oggi non festeggia, ma va in montagna a scalare, da solo, seguendo una delle sue grandi passioni. Noi vogliamo almeno pensarlo, oggi, in un modo speciale proponendo qui alcuni passaggi di una intervista realizzata due anni fa in cui Erri parla di grandi temi della vita: l’amore, la morte, la vita, il valore della Scrittura sacra, la natura.
In questa occasione speciale, inoltre vi proponiamo la lettura, da oggi anche in formato e-book di un libro-intervista, “In molti giorni lo ritroverai” che pubblicammo dopo una conversazione con Erri a Romena e in cui lo scrittore racconta a Massimo Orlandi le principali tappe della sua vita.

Erri de Luca si racconta. Racconta l’infanzia napoletana e gli anni di Lotta continua, la vita da operaio e quella di scrittore, l’amore per i libri e quello per la Bibbia, che frequenta ogni mattina in ebraico antico, pur dichiarandosi non credente. Ma affronta anche i temi di fondo della vita di tutti: il rapporto con le proprie radici, e con quelle degli altri, la forza dell’odio che genera le guerre, e quella dell’amore – “la più grande energia pulita prodotta dal corpo e dalla creatura umana” – che le può fermare.
Il libro è disponibile nella nostra libreria virtuale, anche in eBook, www.romenaccoglienza.it

Commento al vangelo di domenica 18 ottobre di don Luigi Verdi

Vorrei rendere preghiera questo testo meraviglioso di Alda Merini: “La semplicità è mettersi nudi davanti agli altri”. E noi abbiamo tanta difficoltà ad essere veri con gli altri. Abbiamo timori di essere fraintesi, di apparire fragili, di finire alla mercè di chi ci sta di fronte; non ci esponiamo mai perché ci manca la forza […]

IL NUOVO LIBRO “LE POCHE COSE CHE CONTANO”
un prete, un artista e le dieci parole che servono per ricominciare

Un libro che è un viaggio fatto di riflessioni e di poesia alla ricerca di ciò che può rimettere in moto la nostra vita.
Disponibile dal 22 ottobre anche in e-book su www.romenaccoglienza.it. Ordina subito!

“Più vicini” e ” La scommessa educativa”: le nuove iniziative di Romena
attività online e in presenza da ottobre a dicembre

Camminiamo, con tante incertezze, ma camminiamo… Romena continua il suo percorso e prova a mettere in agenda eventi che riescano ad offrire possibilità di incontro, adattandosi alla trasformazione che questo tempo richiede.Tre gli appuntamenti, aperti a tutti, previsti da ottobre a dicembre, online e in presenza: il 17 ottobre “Primo Corso Rewind” (online); il 24 […]

Copy link