fbpx

Tempo, cura e donna nel libro di Ester

a Romena
Appuntamento: dal 9 Marzoore 09:00al 10 Marzoore 13:00

La Bibbia ci parla, parla alle nostre vite.

Luigino Bruni, economista civile, grande appassionato dei testi sacri ci invita all’ascolto: quest’anno ha scelto il libro di Ester per affrontare il tema della cura, con grande attenzione per l’universo femminile.

Luigino Bruni presenta il corso sul libro di Ester

Breve presentazione:

Ester, una donna che non fa parte del “resto” d’Israele tornato a casa dall’esilio babilonese, si trova in una corte di un re straniero; è una donna ebrea che vive in mezzo a un popolo con cultura e religione diverse dalla sua e ostile. È donna della diaspora, fedele al suo Dio e alla sua cultura, che resiste in terra straniera.
Ester è quindi una meditazione e un ausilio per ogni credente che si trova a vivere la propria fede in mezzo a una cultura diversa, che avverte tutta la fatica di custodire la fede mentre è circondato da quotidiani tentativi di assimilazione alla cultura dominante.
Ester è anche un libro di resistenza etica e spirituale nei confronti di ogni impero e di ogni ideologia, di chi non si arrende, anche rischiando la propria vita.

Nel libro emerge un tratto della sapienza delle donne della Bibbia che ci mostra spesso la loro intelligenza diversa, caratterizzata da uno speciale intuito per la cura delle relazioni e della vita che viene prima delle ragioni, degli interessi, del potere, della religione e forse anche di Dio.


Iscrizioni aperte!

E’ previsto un contributo a sostegno delle spese organizzative che comprende anche i pasti; non è compreso il pernottamento.

Modulo di iscrizione

I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per gestire l'iscrizione al corso e non verranno mai condivisi con altri. Per maggiori informazioni leggi la privacy policy

Contatti

Segreteria corsi: telefonare al numero 3534638501 lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 13 alle 16.